Istituto Istruzione Secondaria Superiore Gallo

Istituto Istruzione Secondaria Superiore Gallo I.S. “Nicolò Gallo - Leonardo Sciascia”

Incontro conclusivo il 5 giugno 2026 presso i locali di TeatrAnimHub (negli spazi dell’ex Istituto dei Salesiani) del pr...
06/06/2026

Incontro conclusivo il 5 giugno 2026 presso i locali di TeatrAnimHub (negli spazi dell’ex Istituto dei Salesiani) del progetto educativo e didattico "Tre Minuti" dall'omonimo libro di Andrea Cirino. Durante tale incontro sono stati
consegnati gli attestati di partecipazione e di merito agli studenti protagonisti del progetto, che negli ultimi mesi ha coinvolto numerosi studenti degli istituti scolastici agrigentini in un’importante riflessione sui temi della legalità, della responsabilità personale e delle scelte che possono, proprio nei fatidici tre minuti, cambiare il corso di una vita. Il percorso, seguito per l'Istituto "N. Gallo - L. Sciascia" dagli alunni della 2 C Enogastronomico, ha rappresentato per gli studenti, guidati dalle docenti referenti Prof.sse Salemi Valentina e Puma Letizia, un’importante riflessione sulle problematiche legate alla vita in carcere, alle devianze giovanili, alle difficili possibilità di riscatto sociale una volta scontata la pena e soprattutto al valore della responsabilità nelle scelte personali. Grazie alla partecipazione attiva ad attività di laboratorio e durante lezioni centrate sulla lettura e la comprensione del testo, gli alunni hanno approfondito gli argomenti veicolati dal romanzo ed elaborato due prodotti multimediali, molto apprezzati durante la cerimonia di consegna degli attestati, e in cui hanno attuato riflessioni, spirito critico e creatività.

https://www.agrigentooggi.it/tre-minuti-concluso-progetto-legalita-studenti-agrigento/

🩺💡 La Generazione Z immagina la sanità del futuro.All’Istituto Gallo-Sciascia di Agrigento, diretto dal Dirigente Scolas...
21/05/2026

🩺💡 La Generazione Z immagina la sanità del futuro.
All’Istituto Gallo-Sciascia di Agrigento, diretto dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Giovanna Pisano, studenti e studentesse hanno presentato app, progetti di intelligenza artificiale e sistemi innovativi per la salute e l’inclusione nell’ambito dell’evento “Diritto alla salute e politiche di inclusione secondo la Generazione Z”.
Dai defibrillatori intelligenti ai progetti digitali per una sanità più accessibile, i ragazzi hanno stupito istituzioni e addetti ai lavori con creatività, competenze e idee concrete.

Sul canale televideoagrigento1 vengono caricati giornalmente tutti i servizi e i programmi che vanno in onda su TeleVideo Agrigento canale 268 del digitale t...

Istituto Superiore "N. Gallo - L. Sciascia": Eccellenza con Mattia Vincenzo Mula sul podio del Premio Nazionale Leonardo...
19/05/2026

Istituto Superiore "N. Gallo - L. Sciascia": Eccellenza con Mattia Vincenzo Mula sul podio del Premio Nazionale Leonardo S.p.a.
Agrigento – Un risultato di eccezionale rilievo nazionale premia l'impegno dell'Istituto Superiore "N. Gallo - L. Sciascia". Lo studente Mattia Vincenzo Mula, iscritto all'indirizzo CAT (Costruzioni, Ambiente e Territorio) – i nuovi Geometri –, ha conquistato il terzo posto nel prestigioso contest nazionale "Premio – La Scienza del Volo Verticale", promosso dal gruppo Leonardo S.p.a. https://www.leonardo.com/it/.
Una sfida vinta contro gli Istituti Tecnici Aeronautici
Il traguardo raggiunto rappresenta una vera eccellenza per il nostro territorio, specialmente se si considera che i "nuovi geometri" dell'Istituto Superiore "N. Gallo - L. Sciascia" hanno gareggiato su scala nazionale confrontandosi con Istituti Tecnici a indirizzo Aeronautico. Nonostante la specificità del settore di studio degli avversari, la solida preparazione tecnica e la capacità di analisi dimostrate dagli studenti di Agrigento hanno permesso loro di primeggiare, confermando l'alta qualità formativa e la versatilità dell'indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio.
Il Project Work: Focus sull'AW139
L'elaborato curato da Mattia Vincenzo Mula si è concentrato sulla seconda tipologia di percorso prevista dal concorso: l’approfondimento tecnico su una piattaforma VTOL (Vertical Take-Off and Landing). Lo studente ha analizzato l'AW139, l'elicottero considerato il punto di riferimento mondiale nella categoria "Medium-Twin".
Nel progetto sono state sviscerate le eccellenze ingegneristiche del velivolo: dalla velocità di crociera di 306 km/h all'autonomia che supera i 900 km, evidenziando la sua fondamentale importanza in missioni di soccorso medico (EMS) e ricerca e salvataggio (SAR). La commissione di esperti di Leonardo ha lodato la padronanza dei linguaggi tecnici aeronautici mostrata dallo studente nel descrivere quella che rappresenta l'avanguardia del volo verticale europeo.
Il successo del Team CAT e il ruolo del Tutor
Questo risultato non è un caso isolato, ma il frutto del lavoro sinergico di tutti i docenti dell'indirizzo CAT, che quotidianamente collaborano per fornire agli studenti competenze trasversali e all'avanguardia. Il successo di Mattia Vincenzo Mula corona un percorso di crescita collettiva del dipartimento, capace di proiettare i futuri geometri verso scenari professionali innovativi.
In questo quadro, fondamentale è stata l'attività di coordinamento e supervisione del Prof. Arch. Antonio Vitello, che in qualità di tutor interno ha accompagnato l'alunno nello sviluppo del project work, garantendo il rigore scientifico necessario per competere ai massimi livelli nazionali.
Le discipline STEAM e la premiazione
Oltre alla STEMLab School Card assegnata allo studente per i suoi futuri studi, l'istituto si appresta ora a vivere un momento di grande rilievo: la scuola ospiterà infatti un evento formativo speciale organizzato direttamente da Leonardo. Durante l'incontro, i rappresentanti dell'azienda premieranno ufficialmente Mattia Vincenzo Mula e terranno una lezione magistrale dedicata proprio alle discipline STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts and Mathematics). L'evento approfondirà le nuove frontiere tecnologiche del settore, celebrando un risultato che onora l'intera comunità scolastica dell'Istituto Superiore "N. Gallo - L. Sciascia".

Leader nell'Aerospazio, Difesa e Sicurezza

Una talea per ricordare Giovanni Falcone. Si è svolta questa mattina nell‘auditorium del plesso Gallo la cerimonia di me...
15/05/2026

Una talea per ricordare Giovanni Falcone.

Si è svolta questa mattina nell‘auditorium del plesso Gallo la cerimonia di messa a dimora della talea dell’albero di Giovanni Falcone nell’ambito dell‘incontro dal titolo Dalla memoria al futuro: la legalità mette radici.
I lavori si sono aperti con i saluti della nostra dirigente, la prof.ssa Giovanna Pisano, che ha sottolineato come la talea, che proviene dall’albero che cresce nei pressi dell’abitazione del magistrato palermitano, diventato negli anni un simbolo nazionale della lotta contro la mafia, diventi per i nostri studenti simbolo di memoria, giustizia e impegno civile perché i giovani coltivino quotidianamente i valori della giustizia, della responsabilità e del rispetto delle regole.
Durante l’incontro, coordinato dalla prof.ssa Licia Silvestro, referente educazione alla salute, sono intervenuti il dott. Petix, dirigente Ufficio IV-Ambito Territoriale di Agrigento e il Ten. Col. Castronovo, Comandante del Centro Anticrimine Natura dei Carabinieri di Agrigento.
Obiettivo comune: sensibilizzare i giovani sul tema della legalità, promuovendo una cittadinanza attiva e consapevole attraverso il ricordo di chi ha sacrificato la propria vita per il bene comune.
Un’esperienza concreta di educazione civica: la piantumazione della talea diventa così un segno tangibile di speranza e continuità. L’albero è, infatti, destinato a crescere in uno spazio comune della nostra scuola e con esso, la consapevolezza della legalità, affinché la memoria si trasformi ogni giorno in responsabilità e futuro.

Sul canale televideoagrigento1 vengono caricati giornalmente tutti i servizi e i programmi che vanno in onda su TeleVideo Agrigento canale 268 del digitale t...

Gli studenti dell’indirizzo CAT – Costruzioni, Ambiente e Territorio del Istituto Superiore N. Gallo - L. Sciascia, ples...
08/05/2026

Gli studenti dell’indirizzo CAT – Costruzioni, Ambiente e Territorio del Istituto Superiore N. Gallo - L. Sciascia, plesso tecnologico “Brunelleschi”, hanno partecipato ad una significativa attività di PCTO/FSL – Formazione Scuola Lavoro presso Siciliana Gessi dei Fratelli Chianetta, con sede in contrada Priolo a Favara.
L’esperienza ha coinvolto le classi terze, quarte e quinte CAT, accompagnate dai docenti C. Carlino, G. Callea, G. Terrazzino, G. Terrasi, O. Ingrasci, V. Maniglia e A. Vitello, offrendo agli studenti l’opportunità di entrare direttamente a contatto con una realtà produttiva d’eccellenza del territorio operante nel settore dei materiali per l’edilizia moderna.
Durante la visita gli alunni hanno potuto osservare da vicino i laboratori di analisi delle materie prime e dei prodotti finiti, approfondendo le procedure di controllo qualità e sperimentazione che precedono la commercializzazione dei materiali. Grande interesse hanno suscitato anche gli stabilimenti produttivi e i vari processi di lavorazione, trasformazione e stoccaggio delle materie prime e dei prodotti finiti.
Particolare attenzione è stata dedicata ai sistemi innovativi per l’edilizia per interni ed esterni, tra cui intonaci, premiscelati, rasanti, collanti, prodotti in gesso e materiali tecnici utilizzati nelle moderne costruzioni, con uno sguardo rivolto alla sostenibilità, all’efficienza e alla qualità delle lavorazioni.
Massima partecipazione e coinvolgimento da parte dei futuri geometri, che hanno avuto modo di comprendere concretamente il collegamento tra studio teorico, ricerca, sperimentazione industriale e applicazione pratica nel mondo delle costruzioni. L’iniziativa si è rivelata un’importante occasione formativa e orientativa, permettendo agli studenti di conoscere da vicino le tecnologie e i processi produttivi che caratterizzano il settore edilizio contemporaneo.
La scuola ringrazia la direzione e il personale della Siciliana Gessi per l’accoglienza, la disponibilità e la professionalità dimostrate durante tutta l’attività formativa.

https://share.google/PMJv6yk2lBKF6BXOg
02/05/2026

https://share.google/PMJv6yk2lBKF6BXOg

Un trionfo di talento, professionalità e spirito di squadra. L’indirizzo Enogastronomico del nostro istituto “Gallo-Sciascia” ha conquistato il podio della finalissima nazionale di “Future

Indirizzo

Via Quartararo Pittore
Agrigento
92100

Orario di apertura

Lunedì 08:00 - 21:00
Martedì 08:00 - 21:00
Mercoledì 08:00 - 21:00
Giovedì 08:00 - 21:00
Venerdì 08:00 - 21:00

Telefono

+390922604313

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Istituto Istruzione Secondaria Superiore Gallo pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Istituto Istruzione Secondaria Superiore Gallo:

Condividi