06/06/2026
Incontro conclusivo il 5 giugno 2026 presso i locali di TeatrAnimHub (negli spazi dell’ex Istituto dei Salesiani) del progetto educativo e didattico "Tre Minuti" dall'omonimo libro di Andrea Cirino. Durante tale incontro sono stati
consegnati gli attestati di partecipazione e di merito agli studenti protagonisti del progetto, che negli ultimi mesi ha coinvolto numerosi studenti degli istituti scolastici agrigentini in un’importante riflessione sui temi della legalità, della responsabilità personale e delle scelte che possono, proprio nei fatidici tre minuti, cambiare il corso di una vita. Il percorso, seguito per l'Istituto "N. Gallo - L. Sciascia" dagli alunni della 2 C Enogastronomico, ha rappresentato per gli studenti, guidati dalle docenti referenti Prof.sse Salemi Valentina e Puma Letizia, un’importante riflessione sulle problematiche legate alla vita in carcere, alle devianze giovanili, alle difficili possibilità di riscatto sociale una volta scontata la pena e soprattutto al valore della responsabilità nelle scelte personali. Grazie alla partecipazione attiva ad attività di laboratorio e durante lezioni centrate sulla lettura e la comprensione del testo, gli alunni hanno approfondito gli argomenti veicolati dal romanzo ed elaborato due prodotti multimediali, molto apprezzati durante la cerimonia di consegna degli attestati, e in cui hanno attuato riflessioni, spirito critico e creatività.
https://www.agrigentooggi.it/tre-minuti-concluso-progetto-legalita-studenti-agrigento/