20/05/2026
👉🏻 Si è svolto, ieri mattina nella meravigliosa cornice del Parco della Colonia Montana di Agerola, l’incontro finale del progetto “Amici di Penna”.
🤝 Alla presenza delle dirigenti scolastiche dott.sse Maria Criscuolo e Franca Masi e dei rappresentanti del Comune di Agerola nella persona dell'assessore Regina Milo, è stato sottolineato l'importante valore umano ed educativo di questo progetto.
📬 Uno straordinario percorso fatto di parole, invii, attese ed emozioni che da novembre, lega le classi seconde dell’I.C.
Amalfi Istituto Com Statale" Gerardo Sasso" a quelle dell’Ic Di Giacomo-De Nicola Agerola.
Lettere che hanno viaggiato colme di pensieri, sogni, passioni e piccoli frammenti di quotidianità. Fogli profumati, scritti a mano, con cura, per costruire legami veri lontani dalle tentazioni dello schermo.
🫂 Ieri, quei volti solo immaginati hanno preso forma nell'incontro di sguardi timidi ma curiosi, nei sorrisi e negli abbracci di ragazzi che, pur senza essersi mai incontrati prima, si conoscevano già nel profondo.
💌 Decine e decine di lettere d’autore e poesie dedicate all’amicizia hanno inondato il prato della Colonia, mentre una “capsula del tempo” affidava al futuro desideri e speranze dei ragazzi.
Ogni gruppo ha scritto una lettera al proprio “io di domani”, custodendola dentro buste colorate e originali, premiate per gusto poetico e fantasia.
✍🏻 E poi firme, dediche, ricordi impressi nel “libro dell’amicizia”, a voler fermare il tempo per custodire per sempre la bellezza di questo incontro.
🙏🏻 Ringraziamo di cuore tutti gli intervenuti, le docenti referenti e gli insegnanti che hanno accompagnato gli studenti in questo viaggio speciale che, ci auguriamo, possa proseguire negli anni a ve**re per suggellare amicizie ed aprire orizzonti.