Ic Di Giacomo-De Nicola Agerola

Ic Di Giacomo-De Nicola Agerola Scuola pubblica

🙏🏻 Con gratitudine e stupore accogliamo questo inatteso riconoscimento per il lavoro svolto e siamo lieti di condividerl...
09/06/2026

🙏🏻 Con gratitudine e stupore accogliamo questo inatteso riconoscimento per il lavoro svolto e siamo lieti di condividerlo con tutta la nostra comunità.
✍🏻 Un attestato di stima che ci sprona a continuare la nostra missione educativa con rinnovato impegno e sempre maggiore determinazione.

Grazie a L'Ora della Sera e alla dott.ssa Giusy Somma 👇🏻👇🏻👇🏻

🍄 Il 29 maggio il cortile della Scuola Primaria Martin Luther King si è trasformato in un mondo incantato abitato da pic...
09/06/2026

🍄 Il 29 maggio il cortile della Scuola Primaria Martin Luther King si è trasformato in un mondo incantato abitato da piccoli funghetti parlanti e da personaggi e creature straordinarie.

🏰 Gli alunni delle classi quinte, e i più piccini delle classi prime, hanno messo in scena "Le mille e una fiaba", uno spettacolo ricco di emozioni, che ha accompagnato il pubblico tra le pagine e le atmosfere delle fiabe più amate.
Un lavoro divertente ma impegnativo gratificato dalla presenza nutrita di genitori e familiari.

💫 Continuare a credere nella magia delle piccole cose💫 è la formula di un incantesimo che si perpetua.

👏🏻 Da copione il lieto fine e gli applausi!

👸🏻 Così tra principi, principesse, lupi, fate e funghetti, una cosa è stata chiarissima ✨ le fiabe non finiscono mai... e si trasformano in bellissimi ricordi✨ che i bambini porteranno con sé su quel tappeto volante che li condurrà dritti verso l'avventura delle scuole medie.

👏🏻 Complimenti a tutti loro e al corpo docente che li ha sapientemente guidati nel corso di un tempo per sempre magico

08/06/2026

🎒 Si è concluso da pochi giorni il progetto “Zaini in spalla” che ha l'obiettivo di portare la scuola fuori dalla scuola, tra i sentieri di un territorio che ad ogni nuova stagione si rinnova per incanto e bellezza.

🛤️ Tre escursioni hanno accompagnato gli alunni delle classi prime e seconde della scuola secondaria, in un viaggio che è stato molto più di una semplice passeggiata. Da Santa Lucia a Colle Serra, fino al Pen*se, ogni sentiero ha raccontato una storia, ogni pietra ha svelato una memoria custodita gelosamente, ogni panorama ha regalato meraviglia.

👣🚶🏻‍♀️I Ruderi di Cospiti hanno sussurrato antiche vicende legate a San Francesco e a papa Sisto IV; lungo il Sentiero degli Dei, lo sguardo si è perso verso l'isola de Li Galli, dove il mito riecheggia tra onde e vento, evocando il viaggio di Odisseo e il canto delle sirene ammaliatrici. Al Pen*se, la silenziosa presenza della polveriera borbonica ha riportato alla luce frammenti rivoluzionari di un passato lontano.

🌿 E poi la natura, protagonista indiscussa e generosa, che ha accompagnato ogni passo con i suoi profumi, i suoi colori e i suoi silenzi.
🦎 Nell'ultima escursione ha voluto persino omaggiarci di un dono speciale e così, l'incontro con le salamandre pezzate lungo il corso del fiume Pen*se, ha contribuito a trasformare un momento semplice in un ricordo prezioso per i ragazzi che tra schizzi d'acqua, sorrisi e piedi immersi nel torrente, si sono abbandonati al gioco della meraviglia che è nelle piccole cose.

🫂 Un grazie di cuore per questa preziosa opportunità di crescita alle professoresse Angela Avitabile e Acampora Tiziana che con passione hanno guidato i ragazzi lungo questi percorsi di scoperta.

🙏🏻 Un grazie sentito alla Dirigente Scolastica che continua a credere nel valore di esperienze capaci di trasformare il territorio in una grande aula a cielo aperto.

🤝 Un ringraziamento speciale va inoltre ad Antonio Acampora che, con la consueta disponibilità e spirito di servizio, ha reso possibile in breve tempo la pulizia del sentiero lungo il fiume.

🤳🏻 Ora gli zaini possono essere riposti, ma i sentieri percorsi continueranno a vivere nelle fotografie e nei ricordi di chi li ha attraversati.
Buona estate, ragazzi!
🎋 Che la curiosità, la meraviglia e il desiderio di esplorare vi accompagnino sempre.

👉🏻 Lunedì pomeriggio il nuovo anfiteatro di via Carbonara ha accolto il saggio finale dell'orchestra dell'Ic Di Giacomo-...
03/06/2026

👉🏻 Lunedì pomeriggio il nuovo anfiteatro di via Carbonara ha accolto il saggio finale dell'orchestra dell'Ic Di Giacomo-De Nicola Agerola, uno degli appuntamenti più attesi dell'anno scolastico, sintesi del percorso educativo e musicale svolto dagli alunni durante l'intero anno.

🎶 I ragazzi del De Nicola e quelli più giovani della scuola primaria sono stati protagonisti assoluti di un evento che, come ha ricordato l'assessore Regina Milo del Comune di Agerola, ha portato sul palco le competenze musicali acquisite, frutto di un lavoro quotidiano fatto di studio, impegno e disciplina,
qualità che contraddistinguono i nostri studenti anche nei percorsi successivi delle scuole superiori.

👏🏻👏🏻 La nostra dirigente scolastica dott.ssa Maria Criscuolo, complimentandosi con docenti e studenti, si è detta orgogliosa e fiera ed ha ricordato ancora una volta il valore dell'indirizzo musicale e delle attività che la scuola promuove per favorire lo sviluppo delle potenzialità di ciascun alunno. Attraverso l'esperienza orchestrale, infatti, gli studenti imparano ad ascoltarsi, a rispettare i tempi e i ruoli degli altri, a condividere responsabilità e obiettivi comuni, competenze che vanno ben oltre l'apprendimento musicale.

🤗 L'entusiasmo del pubblico e la partecipazione delle famiglie hanno accompagnato ogni momento della manifestazione, trasformando questo saggio finale in una significativa occasione di incontro tra scuola e comunità educante.

🎤🎶 Ciliegina sulla torta il contributo prezioso del tenore M°Acanfora Vincenzo e il canto ispirato delle professoresse Cavaliere, Dipino e Imperati dirette dal M°Anna Buonaiuto che ha condotto magistralmente grandi e piccini in un viaggio all'interno della tradizione musicale partenopea.

🙏🏻 Un ringraziamento speciale per l'impegno e la dedizione ai docenti delle classi di indirizzo musicale Buonaiuto, Marino, Pomposelli, Scotto Galletta.

🤝 Grazie di cuore al sig. Emilio De Stefano e a tutti coloro che a vario titolo si sono spesi per la buona riuscita dell'iniziativa.

Grazie di cuore Vivicentro.it👇🏻👇🏻👇🏻https://www.facebook.com/share/18sCVhT3BN/
24/05/2026

Grazie di cuore Vivicentro.it
👇🏻👇🏻👇🏻https://www.facebook.com/share/18sCVhT3BN/

Studenti, docenti, artisti e cittadini insieme per dire no alla guerra e sostenere la Palestina attraverso cultura, musica e partecipazione

👉 Link all'articolo al primo commento ⬇️

☮️ Le attività dedicate all’iniziativa Semi di Pace - 100 Porti 100  Città - promossa a livello territoriale a sostegno ...
23/05/2026

☮️ Le attività dedicate all’iniziativa Semi di Pace - 100 Porti 100 Città - promossa a livello territoriale a sostegno della Flotilla e in solidarietà al popolo palestinese, hanno visto il contributo anche del nostro istituto scolastico attraverso la partecipazione di docenti e studenti sia della scuola primaria che secondaria di primo grado.

🎤 L'incontro diretto dalle professoresse Erculanese e Avitabile ha visto l'avvicendarsi nel tardo pomeriggio di intensi momenti di partecipazione a partire dalla suggestiva atmosfera creata dai giovani musicisti diretti dalle professoresse Buonaiuto e Marino.
Sono seguite letture di poesie e brani scelti sul tema della pace, monologhi, recital di artisti e musicisti hanno accompagnato il pubblico in un percorso di riflessione e sensibilizzazione.

🎭 🎶 Tra i protagonisti della serata, l’attore Massimo Finelli e le musiciste ed artiste Gabriella Acanfora e Patrizia Eger dell’associazione Varco Attivo ETS.

🕉️ Particolarmente significativo il momento di introspezione guidato dalla maestra di Discipline Olistiche Lidia Acunto Yantra Energia Movimento, che ha coinvolto i presenti in un corale mantra in sanscrito dedicato alla Pace.
🫸🏻 Importanti gli interventi dell’ANPI Costiera Amalfitana nella persona di Simone Sormani, e dell’assessore Regina Milo che hanno ricordato l'impegno dei rispettivi territori per il conseguimento di una pace giusta e la ferma condanna di politiche oppressive e vessatorie a danno di popolazioni inermi e di attivisti che accorrono in loro soccorso per portare aiuti umanitari e speranza.

📷 A dare voce al dialogo con l’attivista e fotoreporter Roberta Micagli sono state le studentesse dell'Istituto Superiore ad indirizzo raro "Francesco Grandi" di Sorrento, India Miriam Ruocco e Jasmine Emilia Sorrentino, che hanno gestito il collegamento e tradotto il reportage "Dear Palestine" in un’opera pittorica, realizzata e donata dalla stessa Jasmine come personale contributo alla raccolta fondi in favore dell’ospedale Al-Awda di Gaza.

👩🏻‍🎓 Anche gli infaticabili studenti del plesso De Nicola hanno partecipato con entusiasmo e offerto un contributo concreto alla raccolta fondi, attraverso la distribuzione di materiale informativo, gadget e ciondoli della pace realizzati dagli stessi alunni.
🎨 L’iniziativa è stata inoltre arricchita dalla generosa donazione di vignette d’autore offerte dall’artista romano Marco Gaucho Filippi che con Jasmine hanno testimoniato di un’arte capace di farsi strumento di solidarietà e impegno civile.

🥞🍪 A chiudere la serata, un momento conviviale condiviso da tutti i partecipanti, un buffet arricchito da biscotti e deliziosi pasticcini preparati con cura dai nostri ragazzi e dai loro genitori, segno concreto di partecipazione e comunità.

🙏🏻 A loro e a tutti gli intervenuti va il nostro caloroso ringraziamento.
Grazie alla direzione dell'Osservatorio Astronomico Salvatore Di Giacomo per l'ospitalità e il supporto.
🫂 Quest'oggi Agerola, il Comune, i territori limitrofi, la scuola, le famiglie, si sono fatti tappa di solidarietà concreta, supporto a quelle vele che navigano e continueranno a navigare verso una pace giusta.

👉🏻 Nel pomeriggio di ieri, il parco della Colonia Montana è stato cornice di un importante momento di condivisione e par...
23/05/2026

👉🏻 Nel pomeriggio di ieri, il parco della Colonia Montana è stato cornice di un importante momento di condivisione e partecipazione attiva.

🎤 I ragazzi del Consiglio Fuoriclasse dell'Ic Di Giacomo-De Nicola Agerola hanno presentato alla comunità la seconda annualità di questo progetto volto a favorire il benessere scolastico e a contrastare la dispersione.
Attraverso questo percorso, gli studenti diventano protagonisti assoluti della vita scolastica, dialogano con le istituzioni, propongono soluzioni e realizzano idee concrete per migliorare la scuola e la comunità. E la giornata di ieri ne è stata la prova più bella!

👇🏻👇🏻👇🏻In foto i momenti più emozionanti dell'evento:

📚 L'inaugurazione della "Panchina del Libro" realizzata con il prezioso contributo degli artigiani agerolesi Giuseppe De Rosa e Michele Ruocco e rifinita dalle classi di arte per il progetto Biblioteca Scolastica.

🗣️ Il racconto dei "Tre Giorni dello Studente" attraverso le parole dei consiglieri Fuoriclasse che hanno condiviso, insieme alla formatrice dott.ssa Valentina Colasanto e alla referente prof.ssa Lisa Erculanese, l'esperienza, le riflessioni e l'energia vissute durante le giornate dello studente, dimostrando maturità e capacità organizzativa.

🖼️ Nel corso dell'iniziativa è stata presentata la splendida tela realizzata dagli studenti presso il laboratorio Dimensione Arte. Un’opera nata dalla sinergia e dalla guida esperta della ceramista agerolese Giulia Lauritano e delle professoresse Carmen Langella, Stefania Cardella e Angela Avitabile.

🤝 All'evento hanno preso parte il sindaco Tommaso Naclerio, l'assessore all'istruzione del Comune di Agerola dott.ssa Regina Milo, il Consiglio Comunale dei Ragazzi e i rappresentanti della nostra istituzione scolastica, a testimonianza di quanto sia forte e solido il legame tra giovani e territorio.

🙏🏻 A tutti loro va la nostra gratitudine
🫂 Un plauso speciale lo dedichiamo agli studenti del De Nicola, ai docenti, alla formatrice, a EaSlab, agli artigiani e a tutti coloro, che hanno reso possibile questa bellissima iniziativa.

👉🏻 Una giornata intensa quella che oggi vede protagonisti ragazze e ragazzi del De Nicola. Anche loro tanti "Semi di Pac...
22/05/2026

👉🏻 Una giornata intensa quella che oggi vede protagonisti ragazze e ragazzi del De Nicola.
Anche loro tanti "Semi di Pace" per dire con forza NO ad ogni conflitto, per dare nutrimento al fiore della pace, troppo spesso calpestato, ignorato, vilipeso.

📕Stamattina l'iniziativa si è aperta con la presentazione di Gaza spiegata a mio figlio dello scrittore e giornalista Tonino Scala.
Un volume che gli studenti hanno letto, approfondito e restituito all'autore con riflessioni di rara profondità e domande talvolta scomode.
Poi citazioni, lettere, poesie e suggestioni tradotte in immagini, dedicate a Gaza e alla pace che i nostri chitarristi hanno accompagnato con attenzione e sensibilità.

🎤 Semplici e profonde le parole dell'assessore Regina Milo del Comune di Agerola che ha ricordato l'importanza per ciascuno di fare la propria parte nel progetto di ri-costruzione della pace.

🤝 Un lascito alle nuove generazioni perché il figlio protagonista del volume rappresenta idealmente tutti i figli del mondo che verrà, quelli che riscopriranno la scintilla di umanità che deve essere in ognuno.

🙏🏻 Grazie di cuore Tonino Scala per averci donato un'opera che è schiaffo all'indifferenza e scelta consapevole,
grazie ai nostri studenti che stanno muovendo i primi passi in un mondo complesso, abitato da mille contraddizioni, ma capaci di andare oltre la superficie delle cose.

🫂 Grazie alle referenti del progetto Biblioteca scolastica del De Nicola e a tutti i docenti che hanno accompagnato con professionalità e determinazione i ragazzi lungo questo percorso.

🙏🏻 Grazie all'Osservatorio Astronomico Salvatore Di Giacomo che ospiterà le attività dell'intera giornata e grazie di cuore al Comune di Agerola per il consueto supporto.

🕑 Vi aspettiamo dalle 15.30 per proseguire questo cammino insieme col contributo di tutta la comunità.

𝑃𝑜𝑚𝑒𝑟𝑖𝑔𝑔𝑖𝑜 (dalle ore 15:30)
𝐀𝐥𝐥'𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐧𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐏𝐚𝐫𝐜𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥'𝐞𝐱 𝐂𝐨𝐥𝐨𝐧𝐢𝐚 𝐌𝐨𝐧𝐭𝐚𝐧𝐚:
-Merenda sul prato condivisa
-Contest di Pace e giochi per bambini e famiglie
-Canti di Pace e inaugurazione della panchina del libro

Tardo pomeriggio (dalle ore 18)
𝐏𝐫𝐞𝐬𝐬𝐨 𝐥𝐚 𝐬𝐚𝐥𝐚 𝐜𝐨𝐧𝐟𝐞𝐫𝐞𝐧𝐜𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥' 𝐎𝐬𝐬𝐞𝐫𝐯𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢𝐨 𝐀𝐬𝐭𝐫𝐨𝐧𝐨𝐦𝐢𝐜𝐨:
-Ensemble a cura degli studenti delle classi di strumento dell'I.C. "Di Giacomo-De Nicola"
-Reading di letture dedicate alla pace, interpretate da cittadini e associazioni;
- Staffetta musicale con artisti, musicisti e realtà del territorio;
- Drammatizzazioni e performance teatrali
- Mostra fotografica digitale sulla vita quotidiana nei territori palestinesi e collegamento/testimonianza con la fotoreporter Roberta Micagli
-Raccolta fondi solidale

☮️ Agerola si fa “porto”, approdo e partenza, luogo simbolico di accoglienza e speranza, contribuendo a costruire una cultura di pace che parte dal basso e guarda al futuro.
Perché “Ogni bambino ha diritto alla pace. Ogni comunità ha il dovere di costruirla

🗓️ Lo scorso martedì per il nostro istituto comprensivo è stato un giorno importante in cui si sono consolidate collabor...
20/05/2026

🗓️ Lo scorso martedì per il nostro istituto comprensivo è stato un giorno importante in cui si sono consolidate collaborazioni, progettualità ed amicizie.

🫂 Due importanti gemellaggi suggellati nello scenario mozzafiato del parco della ex Colonia Montana; al mattino l'incontro con docenti e studenti "amici di penna" dell'istituto comprensivo di Amalfi Istituto Com Statale" Gerardo Sasso", al pomeriggio l'orchestra dell’Istituto Comprensivo Carducci-King di Casoria che si è esibita, insieme a quella del De Nicola, in un afflato di suoni e vibranti note.

🎶 I giovani talenti di entrambe le orchestre hanno saputo dimostrare come, attraverso la musica, sia possibile costruire momenti di condivisione, confronto e crescita.

🙏🏻 Ringraziamo per questo dirigenti, docenti ed alunni di entrambi gli istituti scolastici.
Grazie a tutti i convenuti e a coloro che, a vario titolo, si sono spesi per la buona riuscita dell'iniziativa.

👉🏻 Si è svolto, ieri mattina nella meravigliosa cornice del Parco della Colonia Montana di Agerola, l’incontro finale de...
20/05/2026

👉🏻 Si è svolto, ieri mattina nella meravigliosa cornice del Parco della Colonia Montana di Agerola, l’incontro finale del progetto “Amici di Penna”.

🤝 Alla presenza delle dirigenti scolastiche dott.sse Maria Criscuolo e Franca Masi e dei rappresentanti del Comune di Agerola nella persona dell'assessore Regina Milo, è stato sottolineato l'importante valore umano ed educativo di questo progetto.

📬 Uno straordinario percorso fatto di parole, invii, attese ed emozioni che da novembre, lega le classi seconde dell’I.C.
Amalfi Istituto Com Statale" Gerardo Sasso" a quelle dell’Ic Di Giacomo-De Nicola Agerola.
Lettere che hanno viaggiato colme di pensieri, sogni, passioni e piccoli frammenti di quotidianità. Fogli profumati, scritti a mano, con cura, per costruire legami veri lontani dalle tentazioni dello schermo.

🫂 Ieri, quei volti solo immaginati hanno preso forma nell'incontro di sguardi timidi ma curiosi, nei sorrisi e negli abbracci di ragazzi che, pur senza essersi mai incontrati prima, si conoscevano già nel profondo.

💌 Decine e decine di lettere d’autore e poesie dedicate all’amicizia hanno inondato il prato della Colonia, mentre una “capsula del tempo” affidava al futuro desideri e speranze dei ragazzi.
Ogni gruppo ha scritto una lettera al proprio “io di domani”, custodendola dentro buste colorate e originali, premiate per gusto poetico e fantasia.
✍🏻 E poi firme, dediche, ricordi impressi nel “libro dell’amicizia”, a voler fermare il tempo per custodire per sempre la bellezza di questo incontro.

🙏🏻 Ringraziamo di cuore tutti gli intervenuti, le docenti referenti e gli insegnanti che hanno accompagnato gli studenti in questo viaggio speciale che, ci auguriamo, possa proseguire negli anni a ve**re per suggellare amicizie ed aprire orizzonti.

Indirizzo

Via Case Lauritano
Agerola
80051

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Ic Di Giacomo-De Nicola Agerola pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Ic Di Giacomo-De Nicola Agerola:

Condividi