Mariagrazia Barbieri - Assessore Acquaviva

Mariagrazia Barbieri - Assessore Acquaviva Pagina ufficiale sulle politiche, progetti e azioni dell'Assessorato - Dott.ssa Mariagrazia Barbieri

🍽️ 📗 Informiamo le famiglie che il servizio di refezione scolastica per l’anno scolastico 2026/2027 avrà inizio indicati...
13/06/2026

🍽️ 📗 Informiamo le famiglie che il servizio di refezione scolastica per l’anno scolastico 2026/2027 avrà inizio indicativamente il 15 ottobre 2026 e terminerà il 28 maggio 2027.

Dal 15 giugno al 15 luglio 2026 sarà pertanto possibile:
1. Rinnovare l’iscrizione per gli utenti già iscritti lo scorso anno;
2. Iscrivere i nuovi utenti al servizio;

Tutto online, accedendo al Portale dedicato:
👉 acquaviva.soluzionipa.it - Portale dei servizi
https://share.google/IjxjlNGKYv5087G1Z

⚠️ ISEE per il calcolo della tariffa:
Per i rinnovi, verificate che l’attestazione ISEE già caricata nel Portale per l’A.S. 2025/2026 sia ancora valida.
Se è scaduta, inviate la nuova ISEE a: [email protected]
oppure consegnatela a mano all’Ufficio Protocollo negli orari:
Lunedì – Giovedì – Venerdì: 10:00-12:00
Martedì: 16:00-18:00

Per dubbi e assistenza i nostri Uffici Comunali sono come sempre a vostra disposizione!

Questa sera alle 20,30 nell’area archeologica di Salentino, si inaugura  “Flumia”. Come in molti sapranno, si tratta di ...
12/06/2026

Questa sera alle 20,30 nell’area archeologica di Salentino, si inaugura “Flumia”. Come in molti sapranno, si tratta di un progetto di riqualificazione che restituirà, dopo tanti anni di lavori, alla comunità tre siti di grande valore: Salentino con “Il Frammento”, l’Orto Botanico “La Felce” e “La Giostra” nella zona di Monteschiavo.

A seguire, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e su impulso dell’Associazione Archeoclub “Sante Zirioni”, il Prof. Stefano Conti presenterà “Io sono l’Imperatore”, incontro-spettacolo tratto dall’omonimo romanzo storico. Un viaggio dal mondo romano al Rinascimento per raccontare la storia attraverso il teatro.

Siamo certi che questa per la nostra comunità è al tempo stesso una promessa ed una speranza: investire in cultura e verde significa investire nel futuro turistico della nostra città.

Vi aspettiamo numerosi.

Questo pomeriggio si è tenuta ad Acquaviva la seconda edizione della Merenda nell’Oliveta, promossa dall’associazione Na...
05/06/2026

Questo pomeriggio si è tenuta ad Acquaviva la seconda edizione della Merenda nell’Oliveta, promossa dall’associazione Nazionale Città dell’Olio in occasione dell’80° anniversario della Festa della Repubblica. Protagonista assoluto: il nostro olio extravergine di oliva.

Ringrazio Vincenzo Marangione, tecnico Ais, per l’intervento prezioso sulle caratteristiche dell’olio e per averci guidato in alcune tecniche di degustazione.

Subito dopo, grazie al Centro Polivalente Anziani, abbiamo riscoperto i sapori della tradizione: ceci neri, cicerchie leggermente piccanti, frittelle fragranti e bruschette con scamorza, pomodorino e basilico fresco. Bianco, rosso e verde: i colori della nostra bandiera nel piatto, conditi con l’olio nuovo.

Un ringraziamento speciale va all’Associazione Turistica Pro Loco Curtomartino per l’organizzazione impeccabile, ai padroni di casa che ci hanno ospitato con generosità e a Leonardo Sportelli e Vito Visceglia che con la loro musica tipica popolare hanno coinvolto e animato tutto il pubblico presente.

La serata è proseguita per me, in Piazza dei Martiri con il concerto “Mettiamoci una band” dell’Istituto Comprensivo “Caporizzi Lucarelli”. Sul palco i ragazzi della scuola media Lucarelli che, a conclusione dell’anno scolastico, hanno regalato un’esibizione intensa e curata. Bravissimi i docenti Cabras, Quaranta, De Scisciola e Maglione che hanno diretto brano dopo brano con passione e competenza.

È stata una giornata carica di energia ed entusiasmo, che ha visto protagoniste tutte le generazioni della nostra comunità.
Sono queste le emozioni che produce Acquaviva. Andiamo avanti e lavoriamo perché la nostra città resti vivace, attiva e unita.

Proseguono i lavori di sfalcio in tutte le aree extraurbane del territorio, oltre che nelle zone urbane e agrarie.I lavo...
04/06/2026

Proseguono i lavori di sfalcio in tutte le aree extraurbane del territorio, oltre che nelle zone urbane e agrarie.

I lavori rientrano nel progetto PNRR di riforestazione urbana e periurbana che interessa tre nuclei di vegetazione del nostro Comune:
Zona delle Norie, presso contrada il ;
Area zona industriale;
Area adiacente alla discarica Sant’Elia.

Le foto che alleghiamo testimoniano l’intervento svolto e completato in questi giorni.

La cura del verde pubblico è tutela dell’ambiente e rispetto per i luoghi che viviamo ogni giorno.
Continueremo con impegno a garantire decoro e sicurezza: mantenere l’erba bassa significa soprattutto prevenire il rischio incendi nella stagione più calda che ci accingiamo ad affrontare.
Il lavoro non si ferma.

Nel pomeriggio di ieri si è insediata ufficialmente la Consulta alla Cultura della nostra città di Acquaviva delle Fonti...
28/05/2026

Nel pomeriggio di ieri si è insediata ufficialmente la Consulta alla Cultura della nostra città di Acquaviva delle Fonti.

È stato un momento importante, con la presenza massiccia delle associazioni del territorio e un grande interesse e partecipazione che dimostrano quanto la cultura sia viva e sentita ad Acquaviva.

Un sincero augurio di buon lavoro alla Presidente Antonella Filippo, alla Vicepresidente Isabella Montenegro, ai neo consiglieri
Dario Sessa, Vito Abbinante, Anna Giorgio ed al
Membro della Consulta Permanente Maria Antonietta Favia.

Un ringraziamento particolare alla Dott.ssa Ventura per la collaborazione viva e partecipe che offre quotidianamente al settore cultura. Il suo impegno è un supporto fondamentale per la crescita delle nostre iniziative. Ringrazio infine per il supporto organizzativo a William Longo, preziosa risorsa del Servizio Civile.

Sono certa che, grazie all’impegno di tutti, la Consulta diventerà uno spazio di confronto, proposta, collaborazione e crescita per l’intera comunità.
Continuiamo a lavorare insieme per rendere la cultura sempre più partecipata e accessibile.

28/05/2026

"Merenda nell'Oliveta", torna il consueto appuntamento dedicato all'olio, ad Acquaviva il prossimo 5 giugno, come spiega l'assessore Mariagrazia Barbieri.

Oggi pomeriggio presso la Sala Consiliare di Putignano, si è svolta la premiazione della XII edizione dei Luoghi del Cuo...
26/05/2026

Oggi pomeriggio presso la Sala Consiliare di Putignano, si è svolta la premiazione della XII edizione dei Luoghi del Cuore FAI 2024-2025, organizzata dalla Delegazione FAI Trulli e delle Grotte.

Sono felice di condividere che la Cripta della nostra Cattedrale di Acquaviva delle Fonti si è classificata con 6488 voti tra i luoghi più votati della nostra area, subito dopo la Grotta rupestre di San Michele in Monte Laureto di Putignano.

Sono stata al fianco dell’Associazione Cattedrale APS, che ha ricevuto la targa premio, come riconoscimento che valorizza un bene straordinario della nostra storia e della nostra identità.

Ringrazio vivamente il Sindaco e l’amministrazione comunale di Putignano oltre alle volontarie FAI della Delegazione, per questa iniziativa di rete che permette di dare vita, conoscenza e promozione al patrimonio storico, artistico e naturalistico dei nostri comuni.
La valorizzazione passa necessariamente dalla conoscenza, e il FAI ci aiuta con serietà e costanza a farla crescere.

Un grazie particolare all’Arch. Silvia Laterza, capo delegazione uscente, e auguri di buon lavoro alla Dott.ssa Marinilde Giannandrea per il passaggio di consegne avvenuto questa sera.

Continuiamo a lavorare INSIEME per far conoscere e amare il patrimonio di Acquaviva.

Sono lieta di annunciare che anche quest’anno il Comune di Acquaviva delle Fonti, insieme a numerosissime Città dell’Oli...
24/05/2026

Sono lieta di annunciare che anche quest’anno il Comune di Acquaviva delle Fonti, insieme a numerosissime Città dell’Olio pugliesi, aderisce alla tradizionale “Merenda nell’Oliveta” per celebrare “L’Olio della Repubblica”nell’anno dell’80° anniversario.

La Puglia è dunque la regione protagonista assoluta della VI edizione della manifestazione.

Con questa adesione confermiamo la volontà di valorizzare e sviluppare l’oleoturismo anche nel nostro Comune, promuovendo l’olio extravergine di oliva come leva culturale, turistica ed economica.
Per la realizzazione dell’evento ci avvaliamo della preziosa collaborazione dell’Associazione Turistica Proloco Curtomartino.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e di ENIT, la collaborazione di UNPLI e LILT, e con il sostegno e il patrocinio della Regione Puglia e di Pugliapromozione.

Nel segno dell’Olio della Repubblica, il nostro appuntamento sarà un’esperienza immersiva tra natura e identità: degustazioni di olio EVO e prodotti tipici, musica, degustazioni guidate ed esperienze nel paesaggio olivicolo acquavivese. Grande attesa per la bruschetta tricolore simbolo della manifestazione: pane, pomodoro, basilico e olio EVO, un gesto semplice di comunità.

Prenotate la vostra presenza come indicato in locandina! Noi vi aspettiamo venerdì 5 giugno a partire dalle 18:00 per vivere insieme un pomeriggio straordinario.

Grandissima partecipazione ieri pomeriggio presso la scuola “Aldo Moro” per la cerimonia di chiusura dell’anno accademic...
23/05/2026

Grandissima partecipazione ieri pomeriggio presso la scuola “Aldo Moro” per la cerimonia di chiusura dell’anno accademico dell’Università della Terza Età di Acquaviva delle Fonti.

Cultura, socialità e confronto sono stati protagonisti, grazie alla Lectio Magistralis del Prof. Laforenza, eccellente luminare CNR, ai balli storici, alla band ed al gruppo di danza dell’UTE.

Un grazie speciale va alla Prof.ssa Mariella Narduli, instancabile Presidente dell’Associazione, ed a tutto il Consiglio Direttivo uscente, per l’impegno e la passione profusi.
Buon lavoro al Consiglio Direttivo entrante perché l’UTE di Acquaviva delle Fonti deve continuare ad essere un patrimonio vivo per la comunità tutta.

Questa mattina i bambini delle scuole dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo “Caporizzi-Lucarelli” hanno dato vita a un...
21/05/2026

Questa mattina i bambini delle scuole dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo “Caporizzi-Lucarelli” hanno dato vita a una bellissima Carovana della Pace per celebrare il “Senza Zaino Day 2026”.
Il tema di quest’anno era proprio la pace ed è stato un momento di grande gioia, pieno di colori, sorrisi e tanta musica.

Le scolaresche provenienti dalle varie sedi scolastiche dell’Istituto Comprensivo “Caporizzi-Lucarelli” si sono ritrovate in Piazza dei Martiri 1799 accolte dal Sindaco e dall’Amministrazione Comunale, per celebrare insieme questa giornata.

A coronamento dell’iniziativa, i bambini hanno realizzato una simbolica bandiera della pace di cui ogni colore è stato assegnato a un’istituzione, una personalità o un’associazione che collabora e lavora ogni giorno con loro cercando di costruire, insieme ai bambini stessi, il mondo che loro stessi vorrebbero.

Un ringraziamento sentito a tutte le maestre che si sono adoperate per la riuscita e la realizzazione dell’iniziativa, e al Dirigente Scolastico Dott. Matteo Renzulli, che ha fortemente sostenuto lo svolgimento della giornata. Un ringraziamento speciale alla Polizia Locale ed al collega Assessore Gianni Spinelli, per aver scortato le scolaresche lungo il percorso, garantendo sicurezza e serenità.

Grazie a tutti gli alunni, le famiglie e a tutta la comunità scolastica per averci ricordato che la pace si costruisce partendo dai più piccoli.

Indirizzo

Atrio Palazzo Di Città , 1
Acquaviva Delle Fonti
70021

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Mariagrazia Barbieri - Assessore Acquaviva pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi