25/04/2026
CONFERMATA NIDIFICAZIONE SECONDA COPPIA DI FALCHI PELLEGRINI!
Amici come promesso ecco un aggiornamento sulla situazione nascite e accrescimento dei pulli di Aquila reale e di Falco pellegrino nidificanti alla Gola del Furlo. Grazie al prezioso e costante monitoraggio dell'Associazione I Birders del Furlo di ore e ore di appostamento con binocoli e macchine fotografiche, abbiamo la conferma della nascita di 3 pulli (forse 4...il nido è coperto da vegetazione) dalla seconda coppia di Falchi pellegrini nidificante in Riserva, come testimoniato dallo splendido video realizzato dall'Associazione Birders in cui apprezziamo il genitore intento a nutrire i pulli! Sotto osservazione anche la terza coppia di Falchi pellegrini di cui a breve forniremo aggiornamenti.
Al nido di Aquila reale, come frequentemente accade, è rimasto un pullo: come orami ben sapete il comportamento noto come "cainismo", dove il pullo primogenito (più forte e sviluppato perchè nato qualche giorno prima) uccide il secondo per assicurarsi tutto l'apporto nutritivo da parte dei genitori, è un comportamento naturale nelle Aquile reali; apparentemente brutale in realtà è un adattamento evolutivo straordinario a garanzia della sopravvivenza della specie! Comunque l'accrescimento sia del pullo di Aquila reale che dei pulli delle due coppie di Falchi pellegrini sta procedendo bene!! I pulli stanno crescendo grazie alle amorevoli cure dei genitori che li nutrono costantemente! Ringraziamo ancora l'Associazione I Birders del Furloper il costante monitoraggio nella Riserva Statale Gola del Furlo che puntualizziamo essere eseguito senza arrecare alcun disturbo nè alla specie monitorata nè alla fauna selvatica in generale nè all'ambiente fruito. Infine amici vi ricordiamo che è possibile osservare in diretta quanto avviene nei nidi di Aquila reale e di Falco pellegrino, presso l’aula didattica del Museo del Territorio Lorenzo Mannozzi Torini, aperto dal venerdì alla domenica dalle 09:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 16:30, resosi possibile grazie ad un importante investimento del Gal Montefeltro Sviluppo relativo all'installazione di telecamere. Vi aspettiamo al Museo e restate aggiornati! Presto nuovi video e immagini!! Buon 25 aprile a tutti!