Cari concittadini acesi, mi rivolgo a Voi e anche a chi, pur non essendo residente, ama e vive ad Acireale. Innanzitutto vorrei presentarmi, per chi di Voi non mi conoscesse: mi chiamo Adele Grasso e ho sempre vissuto ad Acireale, dove ho anche studiato e lavorato. Mi sono diplomata col massimo dei voti presso l’Istituto Tecnico Commerciale Statale A. Majorana di Acireale nel lontano 2000 e, succe
ssivamente, ho lavorato in uno studio tecnico di ingegneria prima e presso un gruppo di aziende facenti capo alle stessa persona dopo, acquisendo, oltre alle competenze amministrative, già teoricamente apprese a scuola, anche quelle di progettazione relativa all’edilizia civile nonché alle aree a verde, con annessi computi metrici. Ultimamente, ho potuto approfondire le mie conoscenze seguendo Seminari e documentari in merito alla “energia in verde” (impianti fotovoltaici, veicoli elettrici, ecc.). Attualmente, dopo essere stata “vittima” di questa crisi, sono disoccupata e dopo 13 anni, in cui non ho mai smesso di lavorare e “crescere”, mi ritrovo oggi a combattere i pregiudizi e le difficoltà che persone come me incontrano quando cercano di risollevarsi. Oggi mi ritrovo, a 31 anni e con due figli da accudire, a dover scegliere se restare o andar via per cercare un lavoro. Io sono profondamente legata a questa meravigliosa città che è Acireale: in passato ho ricevuto molto, senza forse aver restituito abbastanza! A darmi questo senso di appartenenza ha indubbiamente contribuito la mia infanzia e la mia adolescenza… Le persone che io ho incontrato nel corso della mia vita… Dalla mia famiglia, da sempre legata ad Acireale e tutti quelli che amano Acireale e la ricordano con nostalgia…
I miei valori fondamentali sono l’onestà, la tenacia e l’umiltà, che mi hanno permesso di essere una donna che non guarda in faccia nessuno, che lotta per la giustizia “sempre e comunque”, perchè la gente sia trattata alla pari e che crede che la meritocrazia prima o poi vincerà sull’ignoranza e le raccomandazioni. Da queste basi parto per affrontare questa, per me, nuova avventura che qui di seguito Vi esporrò, nata dalla volontà di un gruppo di persone “libere” da ideologie politiche di bandiera. Il Movimento di cui faccio parte si propone di lottare contro la falsa politica atta solo a ILLUDERE E SOGGIOGARE la gente. In linea con il programma e le idee del candidato SINDACO MARCELLO MONACO, vogliamo dar voce a chi merita e non a chi è AMICO DELL’AMICO. Il nostro gruppo, che si candida alle prossime elezioni comunali, ha scelto di chiamarsi “MOVIMENTO CIVICO PRO ACIREALE”, per sottolineare come la nostra formazione rappresenti una novità nel panorama politico locale. Veniamo da venti anni in cui le competizioni elettorali hanno visto la contrapposizione dei soliti partiti, con candidati diversi, ma nel segno della continuità con le precedenti esperienze. Sono stati anni importanti per il Comune ed il territorio, e Acireale anziché progredire e migliorarsi oggi è praticamente come un binario morto, in attesa di essere ripristinato. E, nel frattempo che i nostri cari “politici” pensano a garantirsi la poltrona, Acireale, o meglio, gli acesi emigrano! Credo sia giunto il momento di immaginare nuovi sviluppi per il territorio, l’ambiente e il lavoro. Per fare in modo che ciò avvenga è molto importante coinvolgere la cittadinanza attraverso l’informazione. È fondamentale garantire al cittadino notizie relative all’amministrazione del Comune. Il nostro movimento vuole essere portavoce dei disagi REALI dei suoi cittadini, creando un dialogo diretto con le persone comuni, ossia con quelle persone che non sono “corteggiate” dai politici (che dir si voglia) per il voto. Troppo spesso ci dimentichiamo che ogni persona vale e il suo valore è dato da ciò che è e non dalle amicizie che lo spalleggiano. Oggi, interagire con le persone è alla base di ogni cosa… Il mio obiettivo è quello di creare un Servizio di segretariato sociale, un ente che aiuti la gente comune con tutte le scartoffie varie e che li segua e semplifichi loro la vita…. Voglio portare avanti questo progetto, che non è destinato solo alla “terza età” ma anche ai giovani che si trovano spesso “presi in giro” dai vari Enti che per un documento richiedono moduli di vario tipo al fine di fare perdere tempo… Questo servizio sarà rivolto a tutti: ragazze madri, ragazzi e ragazze soli che la famiglia ha abbandonato, persone che hanno bisogno qualcuno che li ascolti e li aiuti...
Io credo che non occorra cercare qualcosa al di fuori per risollevare Acireale. Dobbiamo ripristinare ciò che già c’è… Darle un volto nuovo ma pur sempre acese, senza dimenticare le tradizioni.
“Non occorre volare in alto… L’importante è riprendere a volare!”
Per questo chiedo il vostro sostegno per ricominciare insieme con MOVIMENTO PRO ACIREALE. Adele Grasso
Candidata CONSIGLIERE COMUNALE
di “MOVIMENTO PRO ACIREALE”
MARCELLO MONACO SINDACO