19/09/2023
Ad Acireale muoversi con i mezzi pubblici è impossibile. La stazione ferroviaria lontana dal centro. La ZTL non è messa a sistema con un sistema dei trasporti efficiente. I parcheggi insufficienti sono un deterrente per vivere in questa città, soprattutto per anziani, persone con ridotta mobilità, disabili in autonomia.
Il trasporto pubblico urbano negli anni è stato sempre più ridotto. L'eliminazione dell'unica corsia riservata degli autobus in via Vittorio Emanuele ha aumentato i tempi di percorrenza; le fermate non sono idonee ad anziani, persone disabili. Anche chi vuole raggiungere il centro in bicicletta è costretto a percorrere la stretta via Galatea. La realizzazione della fermata ferroviaria Bellavista al momento non sembra concretizzarsi e diversi pendolari sono costretti ogni giorno a recarsi in stazione con il proprio mezzo privato, con tutte le difficoltà di parcheggio nei pressi della stazione. Nonostante da qualche anno sia stata attivata la fermata ferroviaria Catania Aeroporto, i turisti che utilizzano il treno arrivati alla stazione di Acireale si trovano in difficoltà per raggiungere il centro.
Questa petizione nasce per chiedere al Sindaco del Comune di Acireale l'istituzione di un servizio efficiente di collegamento del trasporto pubblico urbano nel centro storico, in una città invasa quotidianamente dalle auto.
Chiediamo al Sindaco del comune di Acireale la realizzazione di una linea BUS interna veloce del trasporto pubblico, con cadenza ogni 15 minuti nelle ore di punta, 25 minuti nelle altre ore, con servizio garantito dalle 6 alle 21, dal lunedì alla domenica. La linea circolare dovrà collegare la parte sud della città con il centro nord e viceversa, secondo il seguente percorso che in parte segue il tracciato storico del tram che esisteva negli anni ‘30.
Il percorso dovrà prevedere diverse fermate, con relativa cartellonistica, possibilmente con paline elettroniche per visualizzare i tempi di attesa, panchine. I mezzi utilizzati dovranno essere a trazione elettrica, con possibilità di salita/discesa per i disabili e persone con ridotta mobilità. Il percorso dovrà essere garantito nei punti in cui è possibile su corsie riservate, ad uso esclusivo della linea, ripristinando la corsia di Via Vittorio Emanuele, così come previsto nei piani di mobilità adottati dal comune, con la possibilità del transito delle biciclette dove possibile.
La linea BUS costituirebbe una dorsale di collegamento per raggiungere il centro e la stazione ferroviaria, migliorando l’accessibilità per chi parcheggia fuori dal centro, nelle zona di C.so Italia e piazza Pennisi, agevolando l’accesso per anziani e disabili nella zona della ZTL, mettendo a sistema tutti gli altri mezzi pubblici che arrivano ad Acireale, sia dalla parte sud che dalla parte nord della città. In futuro, con la realizzazione della fermata ferroviaria Bellavista, la linea BUS, complementare al servizio ferroviario, continuerebbe a garantire un collegamento capillare per il centro.
Firma anche tu questa petizione e condividila tra i tuoi conoscenti e amici per cambiare il volto di Acireale, un primo passo per rendere la città e il suo territorio più accessibile a tutti in maniera sostenibile.
ACIREALE LINK, BUS rapido in centro