10/06/2021
2xSÌ! Stop ai pesticidi, alla fertilizzazione eccessiva e all’uso eccessivo di antibiotici: Ogni anno in Svizzera vengono applicate circa 2000 tonnellate di pesticidi. Essi danneggiano gli esseri viventi e inquinano l’acqua. I pesticidi non uccidono solo i parassiti. L’intera biodiversità – compresi molti insetti benefici – soffre del cocktail tossico.
Torrenti e fiumi svizzeri sono gravemente inquinati da pesticidi – in quantità molto al di sopra dei limiti legali. E i residui di pesticidi a volte inquinano le acque sotterranee – e quindi l’acqua potabile – per anni o decenni: un milione di persone in Svizzera beve acqua con residui di pesticidi in misura superiore ai limiti legali. Le acque, le foreste e i prati svizzeri soffrono anche a causa del troppo fertilizzante proveniente dall’allevamento del bestiame. Questo porta a una mancanza di ossigeno nei laghi e contribuisce alla morte dei pesci. Nelle foreste e nei prati, l’eccesso di fertilizzante porta a un impoverimento della biodiversità e al danneggiamento delle foreste che svolgono funzioni protettive.
L’uso eccessivo di antibiotici nell’allevamento promuove lo sviluppo di batteri resistenti agli antibiotici. Questi entrano nei terreni agricoli attraverso i liquami e il letame e da qui nel cibo e nelle acque.
Con 2xSÌ il 13 di giugno, contribuiamo all’acqua pulita, ai terreni fertili, al recupero della biodiversità – contro l’estinzione di insetti e specie, e a un cibo sano senza residui di pesticidi e resistenza agli antibiotici. Proteggiamo la nostra salute e la natura.
“Viviamo in una società che ci ha fatto dimenticare quale è l’unica vera ricchezza che abbiamo e che dobbiamo a tutti costi preservare: la salute della natura! È solo grazie ad essa che possiamo continuare a vivere sul nostro pianeta! Purtroppo attualmente incombe una grave minaccia: l’estinzione di massa più veloce mai esistita in tutta la storia della Terra ed è anche l’unica a causa di un essere vivente, a causa nostra! È stato dimostrato che l’attuale uso sconsiderato di pesticidi sta causando un grave danno su tutti gli ecosistemi: moria di insetti, di seguito ad sestetto domino tutte le altre creature che necessitano della loro presenza. Moria e problemi di fertilità in molte specie di pesci. Moria e effetti teratogeni negli anfibi (attualmente la classe di animali vertebrati più a rischio di estinzione al mondo) Dobbiamo assolutamente cambiare rotta per il nostro futuro.“ Patrick Scimé, guardia della natura e attivista per il SÌ all'Iniziativa per l'acqua potabile pulita