15/06/2026
Ieri, a Villa Argentina a Mendrisio, si è tenuta una giornata femminista dedicata al tema della cura. Durante la giornata è intervenuta anche la nostra compagna Rosa Gallmann.
La cura sostiene ogni giorno la società e l’economia, ma continua a essere invisibilizzata, svalutata e scaricata soprattutto sulle donne e sulle persone FLINTA*. Un lavoro indispensabile, spesso gratuito o sottopagato, dal quale il sistema capitalista trae profitto.
La liberazione femminista passa anche dalla redistribuzione del lavoro di cura, dalla riduzione radicale del tempo di lavoro e da investimenti pubblici nelle infrastrutture sociali: asili nido, sanità, assistenza e servizi accessibili a tutt*.
Vogliamo una società in cui la cura sia una responsabilità collettiva, sostenuta dal servizio pubblico e finanziata tassando le grandi ricchezze, invece di pesare sulle spalle di chi ha meno tempo, reddito e potere.
La nostra lotta è anticapitalista, intersezionale e collettiva. Nessun* sarà liber* finché non lo saremo tutt*.
La rivoluzione sarà femminista o non sarà! ✊💜