01/09/2025
ACCESSO AGLI ATTI:
UN DOVERE ISTITUZIONALE
In qualità di Consiglieri di Minoranza del Comune di Villalfonsina (ch).
In riferimento alle recenti accuse rivolteci riguardo la richiesta di accesso agli atti amministrativi relativi a un’attività commerciale operante nel nostro territorio, riteniamo doveroso intervenire per fare chiarezza e restituire alla cittadinanza una corretta lettura dei fatti.
L’accesso agli atti è un diritto riconosciuto dalla legge a tutti i consiglieri comunali, indipendentemente dall’appartenenza politica, ed è uno strumento fondamentale per l’esercizio del nostro mandato di controllo e vigilanza sull’operato dell’amministrazione.
La nostra richiesta non aveva – e non ha – alcuna finalità persecutoria o denigratoria nei confronti di singoli imprenditori o cittadini, ma risponde esclusivamente al dovere istituzionale di verifica e trasparenza, soprattutto in un contesto in cui i cittadini chiedono a gran voce legalità, correttezza e parità di trattamento.
Inoltre, sottolineiamo che la finalità dell’accesso agli atti può avere anche una ricaduta positiva per la stessa attività oggetto della richiesta: fare chiarezza su eventuali aspetti amministrativi o autorizzativi può infatti contribuire a tutelarla, valorizzarla e rafforzarne la regolarità e la credibilità sul territorio.
Ribadiamo con forza che:
Nessuna informazione raccolta è stata diffusa o utilizzata impropriamente;
Non vi è stato alcun intento diffamatorio o personale dietro l’iniziativa;
Le nostre azioni sono pienamente legittime su una condotta responsabile e trasparente.
Respingiamo dunque con fermezza qualsiasi tentativo di delegittimazione politica o personale nei nostri confronti. Chi cerca di trasformare un normale atto istituzionale in un attacco politico, probabilmente ha interesse a distogliere l’attenzione dai veri problemi o a intimidire chi esercita con serietà il proprio ruolo.
Noi continueremo a svolgere il nostro compito con coscienza, nel solo interesse della collettività e nel rispetto delle regole.