Vibo Valentia la "Città di Tutte le Epoche"

Vibo Valentia la "Città di Tutte le Epoche" L'anima millenaria di una città dove la storia non si legge solo nei libri, ma si respira in ogni vicolo, piazza e monumento.

IL TACCUINO DEL SINDACO - di Enzo RomeoVIBO VALENTIA PIANGE IL PROFESSOR ERMANNO ARSLAN: 'CI LASCIA UN COMPAGNO DI VIAGG...
01/06/2026

IL TACCUINO DEL SINDACO - di Enzo Romeo
VIBO VALENTIA PIANGE IL PROFESSOR ERMANNO ARSLAN: 'CI LASCIA UN COMPAGNO DI VIAGGIO ILLUSTRE CHE HA RESTITUITO L’ANIMA ANTICA ALLA NOSTRA CITTÀ'
Alla gentile consorte Agnes Bencze, alla famiglia Arslan e alla comunità scientifica tutta, a nome mio personale, dell’Amministrazione comunale e dell’intera cittadinanza di Vibo Valentia, desidero esprimere i sensi del più profondo e commosso cordoglio per la scomparsa dell’illustre Professor Ermanno Arslan.
La perdita di una figura del suo spessore intellettuale, umano e scientifico lascia un vuoto incolmabile non solo nel panorama della cultura internazionale, ma in modo viscerale nel cuore della nostra città, che con orgoglio lo annoverava tra i suoi più illustri Cittadini Onorari.
Vibo Valentia deve ad Ermanno Arslan una parte indelebile della propria identità e del proprio riscatto storico.
Il suo nome rimarrà per sempre legato alla straordinaria e rivoluzionaria scoperta della Laminetta Orfica di Hipponion, un frammento d’oro che ha riscritto le pagine della spiritualità e della letteratura del mondo antico, accendendo sulla nostra terra i riflettori della cultura mondiale.
Con la sua generosa e instancabile attività di scavo, di studio e di direzione archeologica, il Professore ha saputo estrarre dalle nostre zolle la bellezza più fiera, restituendo ai vibonesi la consapevolezza delle proprie radici.
Il suo non è stato solo il lavoro di uno scienziato rigoroso, ma l'atto d’amore di un uomo che ha amato profondamente Vibo Valentia, difendendone il patrimonio e valorizzandone la memoria.
Oggi la nostra comunità si stringe intorno al vostro dolore.
Piangiamo un maestro, un amico e un concittadino esemplare, il cui ricordo resterà scolpito per sempre nelle nostre pietre, nei nostri musei e nella gratitudine eterna di tutti i vibonesi.
Con profonda e riconoscente vicinanza.


UN VIAGGIO TRA STORIA E BELLEZZA: MOSTRA FOTOGRAFICA ALLA STAZIONE DI VIBO MARINADue date storiche, tre borghi meravigli...
01/06/2026

UN VIAGGIO TRA STORIA E BELLEZZA: MOSTRA FOTOGRAFICA ALLA STAZIONE DI VIBO MARINA
Due date storiche, tre borghi meravigliosi e un'occasione unica per riscoprire il nostro territorio.
L'Associazione MAREA, in occasione del suo trentesimo anno di attività, vi invita a un evento speciale che unisce la memoria storica al fascino della nostra costa.
- QUANDO?
Solo nei giorni 2 e 6 giugno 2026, dalle ore 17:00 alle 20:00.
- DOVE?
Nella Sala d'Attesa della Stazione Ferroviaria di Vibo Marina, eccezionalmente allestita per l'occasione come sala mostra!
PERCHÈ QUESTE DATE SONO COSÌ IMPORTANTI?
• 🇮🇹 Il 2 Giugno: Celebriamo insieme la Festa della Repubblica (nell'80° anno dalla sua nascita).
• 🛤️ Il 6 Giugno: Ricorre l'importante celebrazione dell'inaugurazione avvenuta nel 1894 (ben 132 anni fa!) della Stazione di Vibo Marina e della storica tratta ferroviaria Pizzo-Ricadi.
🖼️ La Mostra:
Le immagini esposte esalteranno le bellezze ambientali, paesaggistiche e culturali della nostra splendida "piccola riviera" Pizzo - Vibo Marina - Briatico: tre importanti borghi turistici che, nel corso dei secoli, hanno rappresentato un riparo naturale fondamentale per le navi che hanno attraversato questo mare ricco di storia.
- L'Aiuola comunale antistante la Stazione f.s. di Vibo Marina sarà la prima location
della Mostra fotografica itinerante "La Riviera Pizzo- Vibo Marina - Briatico"
e si terrà il 2 giugno 2026 dalle 17.00 alle 20.00.
- La sala d' attesa della Stazione f.s. di Vibo Marina sarà la seconda location della Mostra fotografica itinerante
"La Riviera Pizzo - Vibo Marina - Briatico"
che si terrà il 6 giugno 2026 dalle 17.00 alle 20.00.
INGRESSO LIBERO
Un ringraziamento speciale va ai responsabili di Rete Ferroviaria Italiana (RFI) e al Sindaco di Vibo Valentia Enzo Romeo per la preziosa collaborazione.
Non mancate, vi aspettiamo per fare insieme questo viaggio nel tempo e nella bellezza.

2 GIUGNO IL CONCERTO PER LA FESTA DELLA REPUBBLICA AL TEATRO COMUNALEIn occasione della Festa della Repubblica, la Città...
29/05/2026

2 GIUGNO IL CONCERTO PER LA FESTA DELLA REPUBBLICA AL TEATRO COMUNALE
In occasione della Festa della Repubblica, la Città di Vibo Valentia celebra i valori fondativi dello Stato democratico con un grande appuntamento culturale, fortemente voluto dall’Amministrazione comunale.
Martedì 2 giugno, alle ore 18:00, il Teatro Comunale ospiterà il Concerto del Coro e dell'Orchestra del Conservatorio statale di musica "Fausto Torrefranca".
Un’iniziativa nata dalla sinergia istituzionale con il nostro Conservatorio, che il Sindaco Enzo Romeo ringrazia sentitamente per aver aderito alla proposta, offrendo alla cittadinanza il talento delle sue migliori eccellenze artistiche in una ricorrenza di fondamentale importanza nazionale.


IL TACCUINO DEL SINDACO - di Enzo RomeoPIERO BADALONI A VIBO: QUANDO LA PROFESSIONE DIVENTA SERVIZIO ALLA COMUNITÀIeri s...
28/05/2026

IL TACCUINO DEL SINDACO - di Enzo Romeo
PIERO BADALONI A VIBO: QUANDO LA PROFESSIONE DIVENTA SERVIZIO ALLA COMUNITÀ
Ieri sera si è concluso il Maggio dei Libri e lo ha fatto nel modo migliore: con una sala gremita, un dibattito di altissimo livello e un ospite, Piero Badaloni, che ho avuto il piacere sincero di accogliere nella nostra città.
Nel dialogare con lui, ho scoperto con emozione quanto i nostri percorsi, pur in ambiti diversi, siano stati guidati da una stella polare comune. Ci accomunano tre circostanze che hanno segnato profondamente il nostro modo di intendere l'impegno civile:
1. La cultura Scout (AGESCI): entrambi siamo cresciuti con l'idea che il lavoro e la professione non siano fini a se stessi, ma debbano sempre essere intesi come servizio alla comunità. È un modus operandi che porto con me ogni giorno a Palazzo Luigi Razza.
2. Le sfide del territorio: mentre Piero veniva chiamato alla presidenza della Regione Lazio, io vivevo la sfida della nascita della Provincia di Vibo Valentia. Due momenti storici di responsabilità che abbiamo affrontato con lo stesso spirito.
3. L’attenzione alle periferie: abbiamo scoperto di aver vissuto campagne elettorali identiche nella filosofia: meno salotti e molto più ascolto nelle frazioni, nei piccoli comuni, tra la gente che spesso si sente dimenticata. Perché una comunità è tale solo se non lascia indietro nessuno.
C’è stata anche una piccola, simpatica coincidenza: la cultura scout lascia il segno anche nel linguaggio!
Se lui ha avuto i suoi "Bada-Boys", io ricordo con affetto i miei "Romeo-Boys", supporter pronti a spendersi per un’idea di cambiamento.
Piero Badaloni, tra l’altro, ci ha offerto un’analisi lucida sull'evoluzione del giornalismo e sull'importanza di quell’etica professionale rigorosa che ha caratterizzato la Rai di quegli anni.
Un ringraziamento speciale va a Paola Bottero, che ha condotto il dibattito con una profondità rara.
Grazie al mio assessore Stefano Soriano, un motore instancabile di questa amministrazione che mette letteralmente mente e cuore in ogni progetto, e a Maria Teresa Marzano, che ha curato con la consueta qualità un’edizione del Maggio dei Libri davvero straordinaria.
La nostra città sta tornando a essere un luogo dove la divulgazione culturale è di tutti e per tutti.


ANTEPRIMA NAZIONALE A VIBO VALENTIA "Conoscere il passato è importante per capire il presente. E lo è anche per capire q...
26/05/2026

ANTEPRIMA NAZIONALE A VIBO VALENTIA
"Conoscere il passato è importante per capire il presente. E lo è anche per capire quanto e come la politica ha influenzato l'informazione della Rai."
Nell'ambito del Maggio dei Libri 2026, la nostra città si prepara a ospitare un appuntamento culturale di grandissimo rilievo e in anteprima nazionale.
Un viaggio dietro le quinte del servizio pubblico televisivo, raccontato da chi la storia del giornalismo italiano l'ha scritta in prima persona.

🗓️ L'APPUNTAMENTO
Quando: Mercoledì 27 maggio, ore 18:30
Dove: Palazzo Gagliardi, Vibo Valentia

🎤 IL PROGRAMMA DELLA SERATA
Presentazione del libro: “La RAI che ho vissuto. Diario di un (tele)cronista” (Le Piccole Pagine, 2026) di Piero Badaloni.
Conversa con l'autore: Paola Bottero.
Intervento istituzionale: Enzo Romeo, Sindaco di Vibo Valentia.
Organizzazione: A cura di Maria Teresa Marzano.

📝 IL LIBRO
Piero Badaloni ci porta nel cuore del Tg1 (di cui ha vissuto la nascita) e delle altre testate storiche come Tg2 e Tg3.
Una storia professionale straordinaria che si intreccia inevitabilmente con la storia d'Italia, con i mutamenti dell'informazione e con l'influenza della politica sul servizio pubblico.
Un'occasione unica per riflettere sul ruolo del giornalismo ieri e oggi.

📚 Il Maggio dei Libri: "Ogni libro è una creatura viva"
Vi aspettiamo a Palazzo Gagliardi per condividere insieme una serata di grande cultura e memoria storica! Ingresso libero.

1946-2026: VIBO VALENTIA CELEBRA LA STORIA DEI DIRITTI E LA NASCITA DELLA DEMOCRAZIAOttant’anni fa l'Italia compiva uno ...
26/05/2026

1946-2026: VIBO VALENTIA CELEBRA LA STORIA DEI DIRITTI E LA NASCITA DELLA DEMOCRAZIA
Ottant’anni fa l'Italia compiva uno dei passi più decisivi della sua storia contemporanea: l’Assemblea Costituente e, per la prima volta, il suffragio universale che riconosceva alle donne il fondamentale diritto al voto.
Un anniversario che non è una semplice ricorrenza sul calendario, ma l'occasione per riflettere sulle fondamenta della nostra vita democratica e comunitaria.
Palazzo Gagliardi si prepara a diventare il fulcro di questa memoria collettiva ospitando, dal 29 maggio al 2 giugno 2026, la mostra sulle "Madri Costituenti: le donne che hanno fatto l’Italia", arricchita dall'esposizione di preziosi documenti custoditi presso l’Archivio Storico Comunale.
Il momento inaugurale di questo percorso di approfondimento si terrà venerdì 29 maggio, a partire dalle ore 10:00, proprio nella splendida cornice di Palazzo Gagliardi.
Un convegno di assoluto spessore culturale e istituzionale che vedrà confrontarsi storici, rappresentanti del mondo accademico, istituzioni locali e associazioni del territorio.
Gli interventi offriranno uno sguardo ravvicinato sul contributo fondamentale delle ventuno donne elette alla Costituente, ma anche su figure legate in modo indissolubile alla nostra identità locale, come il vibonese Giacinto Froggio, protagonista attivo in quella storica stagione di rinascita nazionale.
L'iniziativa, promossa dall’Associazione fra ex Consiglieri regionali della Calabria in stretta sinergia con l'Amministrazione Comunale di Vibo Valentia - Assessorato alla Cultura, vede la preziosa collaborazione dell’Accademia dei Bibliofili Calabresi "G. Barrio", della Sezione Provinciale U.I.R. "G. Paduano", dell'Associazione Agape, del Rotary Club Hipponion Vibo Valentia e dell'Unione Insigniti O.M.R.I.
Comprendere il passato è l'unico modo per abitare il presente con consapevolezza e guardare al futuro con responsabilità.
Vi invitiamo a partecipare attivamente a questo momento di condivisione e crescita culturale, visitando la mostra e prendendo parte al dibattito inaugurale.
L'ingresso è libero.
Vi aspettiamo a Palazzo Gagliardi per onorare insieme una pagina indelebile della nostra storia.

IL RADUNO ALFA ROMEO IN FOTONel fine settimana del 16 e 17 maggio, Vibo Valentia ha ospitato il 1° Raduno Nazionale Alfa...
26/05/2026

IL RADUNO ALFA ROMEO IN FOTO
Nel fine settimana del 16 e 17 maggio, Vibo Valentia ha ospitato il 1° Raduno Nazionale Alfa Romeo Autostoriche, un evento che ha unito la passione per il motorismo d'epoca alla valorizzazione del territorio.
Attraverso questa galleria di immagini, ripercorriamo i momenti salienti della manifestazione: dalle piazze del centro storico animate da visitatori e appassionati, fino al suggestivo percorso della domenica che ha condotto la carovana verso la costa, tra Vibo Marina e Bivona.
Ogni scatto racconta l'energia di quelle giornate e il valore del progetto "La Città di Tutte le Epoche", pensato per fare della cultura e della storia un volano di accoglienza e sviluppo per la nostra città.
Sfogliate l'album e lasciate nei commenti il vostro ricordo preferito.


PROSSIMI APPUNTAMENTI CULTURALI A VIBO VALENTIANell'ambito delle iniziative della Sezione Cultura della "Bi-Annuale di V...
26/05/2026

PROSSIMI APPUNTAMENTI CULTURALI A VIBO VALENTIA
Nell'ambito delle iniziative della Sezione Cultura della "Bi-Annuale di Vibo Valentia Città Antica", si segnalano due imminenti appuntamenti aperti al pubblico presso "Il Salottino" (Via Casalello, 9 - Vibo Valentia).

🏛️ GIOVEDÌ 28 Maggio – Ore 18:00
Incontro: X Intervento del III Edizione del "Corso Base di Storia di Vibo Valentia da Antica a Contemporanea" (Memorial Dott. Vincenzo Nusdeo).
Tema: "Storia di Locri Epizephiri, dalla fondazione alla conquista romana"
Relatore: Dott. Giuseppe Bartone, archeologo.

📖 VENERDÌ 29 Maggio – Ore 18:00
Incontro: Presentazione del romanzo "Temesa e il mistero di Alibante" di Mario Aloe.
Interventi: Saluti del Prof. Domenico Grillo (Presidente dell'Associazione VCA "Il Salottino").
Coordinamento a cura della Prof.ssa Maria Concetta Preta, alla presenza dell'Accademia Liceali del Morelli.
Iniziativa collaterale: Esposizione artistica a cura di Marianna Nadile e Amalia Politi.
L'ingresso è libero.

ARCHITETTURA E POESIA: DUE SGUARDI SU VIBO VALENTIAOggi, 21 maggio alle ore 18:00, a Palazzo Gagliardi (Vibo Valentia), ...
21/05/2026

ARCHITETTURA E POESIA: DUE SGUARDI SU VIBO VALENTIA
Oggi, 21 maggio alle ore 18:00, a Palazzo Gagliardi (Vibo Valentia), l'iniziativa Il Maggio dei Libri ospita un incontro intitolato "Spazio civile e silenzio poetico".
Al centro dell'evento c'è il racconto della città attraverso due prospettive molto diverse, unite dallo stesso territorio:

La struttura urbana: La presentazione del volume su Raul Baratteri, l'architetto istriano che ha contribuito a disegnare la Vibo moderna.

La parola scritta: La raccolta poetica Il Suono del Silenzio di Antonella Di Renzo, in cui la città si trasforma in uno scenario intimo e interiore.

L'incontro, patrocinato dall'Assessorato alla Cultura, sarà moderato dal giornalista e critico Gianpiero Menniti.
Porgerà i saluti dell'Amministrazione l'Assessore alla Cultura Stefano Soriano.
Interverranno:
Romeo Bufalo (curatore del volume su Baratteri ed ex docente di Estetica - Unical)
Luigi Achille (già Presidente dell'Ordine degli Architetti di Vibo Valentia)
Maria Baratteri (vedova dell'Arch. Baratteri)
Antonella Di Renzo (artista e poetessa)

Un'occasione per osservare la città da un doppio punto di vista: la concretezza dei progetti edilizi e la sensibilità dei versi.


Indirizzo

Vibo Valentia
89900

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Vibo Valentia la "Città di Tutte le Epoche" pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi