01/06/2026
IL TACCUINO DEL SINDACO - di Enzo Romeo
VIBO VALENTIA PIANGE IL PROFESSOR ERMANNO ARSLAN: 'CI LASCIA UN COMPAGNO DI VIAGGIO ILLUSTRE CHE HA RESTITUITO L’ANIMA ANTICA ALLA NOSTRA CITTÀ'
Alla gentile consorte Agnes Bencze, alla famiglia Arslan e alla comunità scientifica tutta, a nome mio personale, dell’Amministrazione comunale e dell’intera cittadinanza di Vibo Valentia, desidero esprimere i sensi del più profondo e commosso cordoglio per la scomparsa dell’illustre Professor Ermanno Arslan.
La perdita di una figura del suo spessore intellettuale, umano e scientifico lascia un vuoto incolmabile non solo nel panorama della cultura internazionale, ma in modo viscerale nel cuore della nostra città, che con orgoglio lo annoverava tra i suoi più illustri Cittadini Onorari.
Vibo Valentia deve ad Ermanno Arslan una parte indelebile della propria identità e del proprio riscatto storico.
Il suo nome rimarrà per sempre legato alla straordinaria e rivoluzionaria scoperta della Laminetta Orfica di Hipponion, un frammento d’oro che ha riscritto le pagine della spiritualità e della letteratura del mondo antico, accendendo sulla nostra terra i riflettori della cultura mondiale.
Con la sua generosa e instancabile attività di scavo, di studio e di direzione archeologica, il Professore ha saputo estrarre dalle nostre zolle la bellezza più fiera, restituendo ai vibonesi la consapevolezza delle proprie radici.
Il suo non è stato solo il lavoro di uno scienziato rigoroso, ma l'atto d’amore di un uomo che ha amato profondamente Vibo Valentia, difendendone il patrimonio e valorizzandone la memoria.
Oggi la nostra comunità si stringe intorno al vostro dolore.
Piangiamo un maestro, un amico e un concittadino esemplare, il cui ricordo resterà scolpito per sempre nelle nostre pietre, nei nostri musei e nella gratitudine eterna di tutti i vibonesi.
Con profonda e riconoscente vicinanza.