13/04/2026
FINALMENTE VIKTOR ORBAN E' FUORI DALLE P***E!
Le elezioni legislative in Ungheria, che hanno registrato l'affluenza record di quasi il 78% dei votanti, hanno decretato la netta sconfitta del Premier Viktor Orban e la vittoria del centrista ed europeista Peter Magyar.
L'ex dirigente giovanile comunista Orban, poi diventato populista, nazionalista e xenofobo, ha governato per 16 anni e con modesti risultati, tra l'altro tutti ottenuti grazie ai soldi dell'Unione Europea e della BCE.
Orban però è sempre stato un nemico dell'Unione Europea, della quale ha bloccato negli anni molto importanti decisioni facendo valere il "diritto di veto".
Ultimo in ordine di tempo, sta bloccando da mesi il prestito di 90 miliardi di euro concesso dalla UE all'Ucraina, con il voto favorevole di tutte le 26 Nazioni europee, prestito vitale per la sopravvivenza dell'Ucraina e che è tuttora bloccato dal veto di Orban.
Non solo, Orban ha continuato a mantenere ottimi rapporti con la Russia di Putin (e anche a farci affari!) e, notizia delle scorse settimane, i dirigenti ungheresi che partecipavano alle riunioni riservate della UE, poi continuavano a riferire il tutto a Putin con una grave scorrettezza e violazione politico-istituzionale.
A sostegno di Orban si era schierata tutta la galassia populista e sovranista destrorsa, dalla Meloni a Salvini, da Trump a Netanyahu.
E' appena il caso di ricordare che Orban è sempre stato ospite d'onore fisso all'annuale festa nazionale di Atreju di Fratelli d'Italia.
Ma adesso e finalmente Orban è fuori dalle p***e e questo è un gran bel giorno per l'Europa.