28/05/2026
RACCOLTA MATERIALE LEGNOSO ACCUMULATO NEI FIUMI E NELLE AREE DEMANIALI A CAUSA DEGLI ECCEZIONALI EVENTI METEOROLOGICI
Si informano i Cittadini che, con delibera n. 295 del 25/05/2026, la Giunta Regionale ha stabilito, limitatamente al periodo di vigenza dello stato di emergenza e alle attività di raccolta del materiale legnoso ad uso domestico o privato, la sospensione dell’obbligo di preventiva istanza previsto dalla D.G.R. n. 19/2024, ferma restando l’applicazione delle restanti disposizioni, ove compatibili.
Si precisa che:
- la raccolta del materiale legnoso è consentita esclusivamente in forma libera per uso personale e domestico, limitatamente a quantitativi non superiori a 300 quintali per il periodo di vigenza dello stato di emergenza, finalizzati all’autoconsumo e senza fini di lucro;
- il prelievo deve riguardare esclusivamente materiale legnoso fluitato, già sradicato e non più vegetante, restando escluso il taglio di piante in piedi, anche se morte, secche o deperienti
- devono essere comunicati al Comune ove viene eseguita l’operazione di raccolta, le seguenti informazioni:
- Il nominativo con relative generalità del soggetto che effettua la raccolta;
- il corso d’acqua, la località e il tratto interessato;
- il periodo di svolgimento delle attività;
- il quantitativo di materiale legnoso prelevato (fino ad un massimo di 300 q nel periodo di vigenza dello stato di emergenza).
Le suddette comunicazioni del soggetto utilizzatore potranno essere sottoposte a controlli da parte del Genio Civile territorialmente competente e dei Carabinieri Forestali.