Simeri Crichi nel Cuore - Giuseppe Canistrà Sindaco

Simeri Crichi nel Cuore - Giuseppe Canistrà Sindaco Per Simeri Crichi e l’intera Comunità, con AMORE, dedizione, professionalità, gratitudine e sobrietà

Auguri a tutte le donne, non solo oggi, otto marzo, ma tutti i giorni dell'anno 😘
08/03/2026

Auguri a tutte le donne, non solo oggi, otto marzo, ma tutti i giorni dell'anno 😘

11/10/2025

Lunedì 13 ottobre ore 15.30 presso la sala consiliare del comune di Simeri Crichi si terrà un consiglio straordinario richiesto dai gruppi di minoranza per discutere sulla legittimità dell'autovelox istallato sulla ss106 in relazione alla sua regolarità ed alla destinazione dei proventi per gli anni 2023-24 di € 3.040.587,94

15/08/2025

A tutti i miei amici, alle amiche, ai loro familiari, a tutti coloro che leggono questo post, i miei più cari ed affettuosi auguri per un ferragosto di Luce, Serenità ed Armonia, con l'auspicio possano rimanere sempre nei nostri cuori e guidarci nel cammino della vita ❤️🤗

09/08/2025
Domani scade un'opportunità unica: non possiamo permetterci di sprecarla.Molti Comuni hanno già agito con responsabilità...
30/07/2025

Domani scade un'opportunità unica: non possiamo permetterci di sprecarla.
Molti Comuni hanno già agito con responsabilità, stabilizzando i TIS (Tirocinanti di Inclusione Sociale) che da anni lavorano con impegno, enza adeguate garanzie . Anche nel nostro Comune, Simeri Crichi, esiste una realtà fatta di uomini e donne che ogni giorno contribuiscono al funzionamento dei servizi senza tuttavia godere delle tutele e della dignità che un lavoro stabile garantisce.
Stabilizzare i TIS oltre ad essere un dovere morale è una scelta di giustizia sociale, un investimento sul territorio, un modo per rafforzare un organico comunale con risorse che già conoscono e vivono il contesto in cui operano.
Chiediamo con forza e urgenza all’Amministrazione di non voltare le spalle a questi lavoratori e alle loro famiglie. Domani potrebbe essere troppo tardi. Un'altra occasione, così concreta e immediata, potrebbe non presentarsi più.
I due gruppi di minoranza del Consiglio Comunale di Simeri Crichi

28/07/2025

IL SINDACO DI SIMERI CRICHI (CZ) ADERISCE AD ALLEANZA VERDI E SINISTRA CONNOTANDO LA AMMINISTRAZIONE COMUNALE SOTTO IL PROFILO POLITICO.

Apprendiamo dalla stampa che alla riunione della Assemblea Regionale della compagine politica AVS – ALLEANZA VERDI SINISTRI, tenutasi a Lamezia Terme il 21 luglio 2025, il Sindaco Davide ZIcchinella ha aderito al partito del Segretario Nazionale Nicola Fratoianni.

L’adesione, oggettivamente, comporta naturalmente una connotazione politica della Amministrazione del Comune di Simeri Crichi a guida del partito suddetto.

Certo dobbiamo rilevare che se è vero, come è vero, che il partito di ALLEANZA VERDI SINISTRA ha come obiettivi principali, tra gli altri, quelli della politica ambientalista e del lavoro da intendersi come centro di tutte le scelte politiche; la strategia dell’Amministrazione Comunale non è molto in sintonia con gli stessi.

Per fare qualche esempio come si concilia il taglio degli alberi della pineta di Marincoli e dell’HOMO MORTO con una politica ambientale o come si concilia l’indirizzo attuale della spesa pubblica con una strategia finalizzata a creare condizioni oggettiva per il lavoro come del resto recita l’art. 2 dello Statuto del Comune che prevede l’obbligo dell’ente di sostenere il diritto al lavoro di tutte le persone, favorendo ed incentivando un sistema diffuso di imprese per assicurare la piena occupazione, tutelando i diritti dei lavoratori e valorizzando le loro attitudini e capacità professionali.

E’ davanti agli occhi di tutti che il Comune di Simeri Crichi disponga di forti introiti dall’autovelox (1.500.000,00 euro anno), dalla tassa di soggiorno (350.000,00 euro anno) dagli introiti per l’esistenza della discarica, dalla convenzione Edison che rappresentano entrate straordinarie significative che potrebbero essere incrementate con la partecipazione a bandi di finanziamento o con la ammissione ai fondi degli stessi.

Si pensi solo da ultimo ai 31 comuni ammessi al finanziamento dei fondi sulla video sorveglianza laddove non risulta nell’elenco degli ammessi il Comune di Simeri Crichi; al bando che prevedeva un contributo per realizzare un’area camper con la possibilità di ottenere dal Ministero 400.000,00 per la sua realizzazione; a quello per gli investimenti di infrastrutture per l’agricoltura con la non ammissione del Comune di Simeri Crichi e infine l’esclusione per “morosità” da un bando per le infrastrutture e lavori pubblici per gli Interventi di ampliamento e messa in sicurezza degli impianti cimiteriali dei comuni calabresi”.
Basti altresì pensare che il “ricco” nostro Comune di Simeri Crichi presentava al rendiconto 31.12.2024 - modificato dopo le segnalazioni correttive con la nota del Revisore dei conti, dott. Giuseppe Corsaro, protocollo n. 9081 del 10/06/2025 ad oggetto "D.M. 25.07.2023: rilevazione saldi c/c postali al 31.12.2024" con la quale il Revisore ha evidenziato che nello Stato Patrimoniale semplificato, non risulta valorizzata, tra le attività, la voce IV. 2"...altri depositi bancari e postali..." cosi come nel prospetto relativo alla dimostrazione del risultato di amministrazione tra i residui attivi non risulta valorizzata la voce "... di cui residui attivi incassati alla data del 31/12 in conti postali e bancari in attesa del riversamento nel conto di tesoreria principale..." pur in presenza di importi giacenti sui conti correnti postali non ancora riversati al 31/12 presso la tesoreria - le seguenti voci: --- avanzo di amministrazione 5.909.094,24, totale attivo circolante 12.617.422,99 di cui disponibilità liquide 6.314.007,39.

Bisogna in buona sostanza rilevare che grazie alle strategie messe in atto dalle precedenti amministrazioni il Comune di Simeri Crichi presenta una disponibilità elevata, tra le più alte in Italia tra i comuni inferiori a 5.000 abitanti, che dovrebbe garantire una politica di spesa più idonea alla creazione di posti lavoro, alla tutela dell’ambiente; nonché una minore imposizione fiscale ai cittadini (basti pensare all’IMU ed alla sua aliquota).

In sintesi caro Sindaco dobbiamo evidenziare:

--- che grazie alle precedenti amministrazioni si sono realizzate le condizioni per significativi introiti;

--- che le disponibilità liquide al 31.12.2024 sono fortemente significative

--- che i cittadini del Comune di Simeri Crichi meritano una politica di spesa più strategica per lo sviluppo del territorio e la creazione di lavoro

--- che gli elevati fondi a disposizione, che magari con la partecipazione con esito positivo a bandi regionali e ministeriali potrebbero essere ancora di più, impongono una gestione del territorio più efficace e tutelante per i cittadini sotto il profilo della riduzione di tasse e di creazione di posti lavoro;

--- che occorre una politica ambientale più rispettosa del verde e delle spiagge evitando di utilizzare ruspe o pale meccaniche per la pulizia dell’arenile, considerato che in questo periodo dell'anno già è in atto la nidificazione delle tartarughe caretta caretta.

--- che tali obiettivi sono quelli del programma di Alleanza Verdi e Sinistra che connota, dopo la sua adesione, l’indirizzo politico della Sua Amministrazione.



Simeri Crichi 28 luglio 2025

​​​​I due gruppi di minoranza del consiglio comunale di Simeri Crichi

L’attuale amministrazione, in campagna elettorale (ormai due anni fa), si è vantata di voler pensare a tutta la popolazi...
14/07/2025

L’attuale amministrazione, in campagna elettorale (ormai due anni fa), si è vantata di voler pensare a tutta la popolazione, annunciando appuntamenti e progetti “ad hoc” per ogni fascia d’età. Un bel manifesto d’intenti, senza dubbio.
Tralasciamo, per ora, su ciò che non è stato fatto per i più piccoli, ci soffermiamo su una categoria che meriterebbe più attenzione e meno dimenticanze: gli anziani.
Negli anni passati (che tanto piacciono a questa amministrazione quando si tratta di fare paragoni) le giunte precedenti garantivano alle persone anziane la possibilità di andare al mare durante l’estate, offrendo anche i comfort necessari.
L’anno scorso, quindi primo anno di questa amministrazione, l’assessore Prestinaci aveva avuto il merito di non cancellare questo piccolo grande progetto. Pur con ritardi e intoppi, riuscì a permettere a chi lo desiderava di trascorrere qualche ora al mare.
Ora ci chiediamo: quest’anno chi ci penserà?
Chi si prenderà cura di quella parte della popolazione che, con il proprio lavoro, i propri sacrifici e la propria dignità, ha contribuito a dare luce e vita a Simeri Crichi?
Chi offrirà loro qualche momento di svago, un po’ di socialità?
Lanciamo allora una proposta che, siamo certi l' attuale amministrazione accoglierà benevolmente.
Chiediamo che vengano organizzate delle piccole gite fuori porta:
a Simeri Mare, dove ci auguriamo gli anziani vengano accolti con il rispetto che meritano (magari con un pranzo offerto, non solo il trasporto);
e qualche giorno in Sila, per far respirare loro — almeno per qualche ora — l’aria più pulita d’Europa.
Non ci pare una richiesta irragionevole.
Dopotutto, chi ha costruito questo paese ha il diritto di viverlo con dignità, non solo nei comizi.

“Crichi centro e il deserto nelle tubature dell’acqua”Potrebbe essere il titolo di un documentario sull’arsura nel Sahar...
07/07/2025

“Crichi centro e il deserto nelle tubature dell’acqua”
Potrebbe essere il titolo di un documentario sull’arsura nel Sahara. Peccato che invece sia la triste e bollente realtà di chi, alle 11:30 del mattino, si ritrova già a secco. Acqua? Sparita. Un miraggio.
E no, stavolta non bastano scuse tecniche, giustificazioni burocratiche o il classico “stiamo lavorando per voi”. L’acqua non è un optional stagionale, è un diritto essenziale. E mentre le temperature sfiorano il livello “forno ventilato”, i rubinetti continuano a sputare solo desolazione.
Paghiamo l’acqua cara — e sottolineo cara — ma riceviamo un servizio che fa invidia al più vecchio pozzo abbandonato della steppa.
All’amministrazione comunale chiediamo un gesto concreto. Servono autobotti, consegne d’emergenza di casse d’acqua, soprattutto agli anziani soli, che non hanno la possibilità di mettersi in auto per andare ad acquistare ciò che in realtà spetta di diritto e dovrebbe essere presente nelle case: l’acqua!
L’amministrazione comunale non dovrebbe ammirare solo il suo temporaneo orticello (rigorosamente irrigato perché l'acqua ce l'ha), ha il dovere di girarsi, guardare e risolvere i problemi di tutti i cittadini che chiedono risposte!
Dopo quasi due anni, non si può più parlare di “difficile eredità” o “colpe altrui”. L’amministrazione c’è, eccome: quindi ora agisca. Perché con tutto il rispetto, siamo un paese di persone che lavorano e hanno diritto ad avere i servizi .
Altro che qui è

Dopo aver appreso della disgrazia occorsa qualche giorno fa all’Acquapark di Cosenza, ci siamo chiesti se le nostre spia...
07/07/2025

Dopo aver appreso della disgrazia occorsa qualche giorno fa all’Acquapark di Cosenza, ci siamo chiesti se le nostre spiagge siano effettivamente fornite di defibrillatori.
Purtroppo esiste, nella zona marina, un solo defibrillatore, custodito nei pressi della farmacia della dottoressa De Mare (viale del turismo).
Questa notizia, se da un lato ci fa ti**re un mezzo sospiro di sollievo, dall’altro ci fa sudare freddo. La farmacia, infatti, è distante dalle spiagge e, in caso di emergenza, recuperare il defibrillatore sarebbe una corsa contro il tempo.
Alla luce di ciò, chiediamo all’amministrazione comunale un gesto semplice ma fondamentale: acquistare o noleggiare almeno tre defibrillatori e collocarli in prossimità delle spiagge o comunque dove si ritiene opportuno.
Siamo sicuri che, dopo aver completato i servizi ancora mancanti (perché ci risulta che qualcuno manchi ancora, vero?), uno slancio verso la tutela della salute dei cittadini sia un investimento decisamente più utile delle solite feste a pioggia.
Che ne dite, per una volta salviamo e ci salviamo la vita ?

Simeri Mare, 6 luglio 2025 – Le spiagge libere restano un argomento rovente, e non solo per le temperature.A oggi, siamo...
06/07/2025

Simeri Mare, 6 luglio 2025 – Le spiagge libere restano un argomento rovente, e non solo per le temperature.
A oggi, siamo ancora in attesa di interventi urgenti nella zona di spiaggia libera della località “Homo Morto”, in particolare nel tratto che va dal Blu Mare fino al villaggio TH Resort. Qui la situazione è a dir poco surreale: più che una spiaggia sembra una pista da motocross, tra dune improvvisate e avvallamenti pericolosi. Basterebbe inoltre una passerella che, dal lato bar del Blu Mare, consenta un accesso agevole alla spiaggia. Nulla di straordinario, solo il minimo indispensabile per permettere a residenti e turisti di godere dell’unica attrazione rimasta davvero pubblica: il mare.
Mancano ancora i cestini per la raccolta dei rifiuti. In un’epoca in cui si parla tanto di sostenibilità e rispetto per l’ambiente, ci sembra il colmo dover ricordare all’amministrazione che una spiaggia libera non è sinonimo di abbandono.
Siamo certi che l’attuale amministrazione saprà accogliere queste richieste basilari – e se non altro per evitare che l'estate si trasformi in un déjà-vu fatto di promesse dimenticate e sabbia impraticabile.

Indirizzo

Simeri Crichi
88050

Telefono

+393341265759

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Simeri Crichi nel Cuore - Giuseppe Canistrà Sindaco pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi