Fratelli d'Italia Sesto Fiorentino

Fratelli d'Italia Sesto Fiorentino Pagina Facebook Ufficiale per il Comune di Sesto Fiorentino di Fratelli d'Italia

Un grande giornalista accanto ad una grande professionista per la scienza e lo sviluppo della città di Sesto Fiorentino....
14/03/2026

Un grande giornalista accanto ad una grande professionista per la scienza e lo sviluppo della città di Sesto Fiorentino.
La sera del 6 Marzo si è svolto a Sesto Fiorentino un incontro con il giornalista Alessandro Sallusti assieme al comitato Riforma Si, per informare i cittadini su una delle più importanti riforme sulla giustizia degli ultimi 20 anni.

13/02/2026
10/02/2026
Stamani In piazza Vittorio Veneto per spiegare le ragioni del Sì al Referendum
07/02/2026

Stamani In piazza Vittorio Veneto per spiegare le ragioni del Sì al Referendum

29/01/2026

COMUNICATO STAMPA

Nel pomeriggio di oggi, 29 gennaio, si è riunito il Consiglio comunale di Sesto Fiorentino, nel corso del quale il capogruppo di Fratelli d’Italia Stefano Mengato ha presentato una mozione relativa alla realizzazione del secondo tratto della Linea 2.2 della tramvia, dall’aeroporto al centro cittadino.

La mozione chiedeva esclusivamente di rivedere l’ultimo tratto del tracciato, quello che da viale dei Mille svolta in via Giusti per raggiungere il capolinea previsto in piazza Lavagnini.
Nei mesi scorsi un Comitato di cittadini, attraverso una petizione con oltre 200 firme e con l’intervento di un legale, aveva avanzato proposte alternative concrete e tecnicamente fattibili, senza però ottenere alcun riscontro dall’Amministrazione.

«Nel mio documento – dichiara Mengato – è chiarissimo che non sono contrario alla tramvia. Chiedo semplicemente che si ascoltino i cittadini quando segnalano problemi oggettivi e documentati».

Tra le criticità evidenziate vi è quanto riportato nella Relazione urbanistica e di conformità per la modifica al Piano Operativo Comunale, approvata dalla maggioranza — con il voto contrario di Mengato — nel Consiglio comunale del 27 novembre 2025. Il documento recita testualmente:

“In quest’ultimo tratto, il tracciato in direzione Centro di Sesto sarà in sede riservata, mentre quello in direzione Firenze sarà in sede promiscua.”

«Questo significa – prosegue Mengato – che tram e auto condivideranno lo stesso percorso, con evidenti problemi per la circolazione stradale e per la stessa regolarità del servizio tramviario».

Già nel Consiglio di novembre Mengato aveva segnalato alla Vicesindaca facente funzione che tale scelta poteva causare il blocco della tramvia: «Basta un mezzo fermo per operazioni di carico o scarico per paralizzare tutto». In quell’occasione la Vicesindaca aveva negato l’esistenza della sede promiscua, invitando a leggere i progetti.

«I progetti li ho letti – afferma Mengato – e oggi ho chiesto per ben tre volte di prendere atto che quanto dichiarato allora non corrispondeva al vero. Le possibilità sono due: o non si dice il vero, oppure non si è letto un documento firmato dai tecnici del Comune».

A tali domande, sottolinea Mengato, non è arrivata alcuna risposta. La Vicesindaca ha preferito soffermarsi sugli aspetti generali di utilità della tramvia, sulla riduzione del traffico e dell’inquinamento, sostenendo che la Giunta ha sempre ascoltato i cittadini.

«Risultati che – ribadisce Mengato – si potrebbero ottenere anche modificando gli ultimi quattrocento metri del tracciato, senza imporre scelte discutibili e senza ignorare le segnalazioni dei residenti».

Critiche anche agli interventi della Capogruppo del Partito Democratico e del Capogruppo di Per Sesto, giudicati inconcludenti: «Non hanno fornito alcuna motivazione tecnica o politica al voto contrario – dichiara Mengato – limitandosi ad accusarmi di voler mettere a rischio l’intero progetto della tramvia e presunti finanziamenti che, ad oggi, non esistono».

«Forse la mozione non è stata nemmeno letta – conclude Mengato – o più probabilmente non si può votare un atto presentato da Fratelli d’Italia, soprattutto con l’avvicinarsi delle elezioni amministrative. Io continuerò a battermi per il buon senso, per la sicurezza e per il rispetto dei cittadini, fino a quando non vedrò i binari arrivare in piazza Lavagnini».

Stefano Mengato
Capogruppo Fratelli d’Italia
Coordinatore Comunale Fratelli d’Italia

24/01/2026

Fratelli d’Italia Sesto Fiorentino

Il futuro della Toscana si decide domenica e lunedì prossimi!Venerdì 10 Ottobre non mancare all'appuntamento con Giorgia...
06/10/2025

Il futuro della Toscana si decide domenica e lunedì prossimi!

Venerdì 10 Ottobre non mancare all'appuntamento con Giorgia Meloni e tutti gli altri leader del centro destra in campo, per Alessandro Tomasi Presidente!

Vi aspetto in Piazza San Lorenzo per la chiusura della campagna elettorale.

Non mancate! È il momento della rivoluzione del fare!

🗓️ QUANDO: Venerdì 10 ottobre | Ore 18.00
📍 DOVE: Piazza San Lorenzo, Firenze

Indirizzo

Sesto Fiorentino

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Fratelli d'Italia Sesto Fiorentino pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi