LiberaMente - Movimento Sanvitese

LiberaMente - Movimento Sanvitese Movimento civico, per la rinascita sociale di San Vito sullo Ionio (Cz) borgo d’entroterra

Il Movimento Civico Liberamente augura a tutte le cittadine e a tutti i cittadini un felice e sereno 2026.Un nuovo anno ...
31/12/2025

Il Movimento Civico Liberamente augura a tutte le cittadine e a tutti i cittadini un felice e sereno 2026.
Un nuovo anno è un’opportunità per rafforzare la partecipazione e l’impegno per il bene comune.
Continuiamo a costruire insieme un futuro fatto di ascolto, rispetto e responsabilità condivisa.

23/12/2025
29/09/2025

📮 Senso Unico abrogato - Un sentito ringraziamento ai cittadini e ai commercianti di San Vito

Liberamente desidera esprimere la più sincera gratitudine a tutti i cittadini sanvitesi che, con convinzione e senso civico, hanno deciso di firmare la raccolta firme per chiedere l’abrogazione del senso unico.
Un grazie speciale anche ai commercianti, che in un periodo così difficile, segnato da una profonda crisi economica, hanno fatto sentire la loro voce, preoccupati — e con piena ragione — per le conseguenze che tale decisione avrebbe potuto avere anche quest'anno sui loro già fragili ricavi.

Il vostro gesto non è stato solo un atto formale, ma un segnale forte di partecipazione attiva alla vita della nostra comunità. È la dimostrazione che quando le scelte incidono sulla quotidianità delle persone, queste ultime sanno unirsi, farsi sentire e richiedere ascolto.

Siamo stati ascoltati dalle persone giuste che hanno capito le vere necessità e si sono attivate nel mettere fine ad un capriccio.
Continuiamo così, insieme, a costruire un paese in cui ogni decisione venga presa tenendo conto delle reali esigenze di chi lo vive ogni giorno.

Ora confidiamo nel senso civico di tutti i Sanvitesi, nelle buone maniere che ci contraddistinguono.

Da oggi, Corso Umberto I ritorna ad essere fruibile da ambo i lati.

Grazie ancora di cuore a tutti Voi!

14/07/2025

📢 UN PAESE ABBANDONATO A SÉ STESSO
Ogni giorno camminando per le nostre strade è impossibile non notare lo stato di abbandono in cui versa il nostro paese: erba alta anche in prossimità delle scuole, rifiuti ovunque, marciapiedi impraticabili e una segnaletica stradale completamente errata con conseguenze pesanti per i cittadini (oltre alla doppia spesa dovuta al necessario rifacimento).
📬 COSA ABBIAMO FATTO (E STIAMO FACENDO)
Ogni giorno inviamo segnalazioni via PEC al Comune per denunciare l’incuria, chiedere interventi e sollecitare soluzioni. Nella nostra villa comunale, non vi sono neanche più sedute utili. Nella villetta di Piazza Marconi, la maggior parte delle luci sono spente. Nei vicoli del nostro paese è un proliferare di rifiuti con conseguenti presenze di topi e perfino serpenti, oltre agli odori sgradevoli. Per quanto di inciviltà si deve sicuramente parlare, è necessario che da parte degli amministratori e di chi di competenza vi sia una vigilanza tale ad impedire il pericolo. Abbiamo segnalato anche la disparità di trattamento nella raccolta dei rifiuti, tutti noi contribuenti paghiamo allo stesso modo ed abbiamo gli stessi diritti e siamo stufi dei capricci o delle ripicche personali.
Le piccole cose che vengono fatte sono alcune risposte alle nostre mail che altre volte, però, restano senza risposta, lasciando noi cittadini nel limbo di promesse non mantenute.
📬 Questo post vuole informare tutti voi cittadini che non si sta zitti, ma si cerca di far valere i nostri diritti.
Un paese più pulito e sicuro è possibile, ma serve attenzione, partecipazione e volontà da parte di chi ci amministra.
💬 Vi invito a far sentire la vostra voce: segnalate, come stiamo facendo noi, condividete, partecipate. Solo insieme possiamo pretendere il rispetto che meritiamo.

W l’Italia! Oggi celebriamo la nostra Repubblica e la nostra libertà. 🇮🇹
02/06/2025

W l’Italia! Oggi celebriamo la nostra Repubblica e la nostra libertà. 🇮🇹

Oggi celebriamo l’Italia, la nostra Repubblica democratica e fondata sui valori della Costituzione.
Il Tricolore sventola alto, simbolo della nostra identità, della coesione nazionale, della libertà e dei principi che guidano la nostra Repubblica.

Celebrare il 2 giugno significa onorare le radici della nostra democrazia e rinnovare l’impegno per un futuro fondato sulla responsabilità e sulla partecipazione.

Fin dai primi momenti della sua scomparsa abbiamo sperato e pregato nel ritrovamento di Onofrio, sano e salvo.Ma la vita...
25/05/2025

Fin dai primi momenti della sua scomparsa abbiamo sperato e pregato nel ritrovamento di Onofrio, sano e salvo.
Ma la vita, con la sua imprevedibilità, ci mette di fronte a situazioni spiacevoli che mai vorremmo affrontare.
Liberamente si unisce al cordoglio e al
profondo dolore che ha colpito il sindaco di Centrache Fernando Sinopoli e tutta la sua comunità.

Buona festa della mamma!  ♥️
11/05/2025

Buona festa della mamma! ♥️

Partecipiamo con gioia alla elezione di Papa Leone XIV. Aderiamo al suo augurio che tutto il mondo possa diventare “un s...
08/05/2025

Partecipiamo con gioia alla elezione di Papa Leone XIV.
Aderiamo al suo augurio che tutto il mondo possa diventare “un solo popolo di pace”.

Indirizzo

San Vito Sullo Iónio
88067

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando LiberaMente - Movimento Sanvitese pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a LiberaMente - Movimento Sanvitese:

Condividi