14/06/2026
Mercoledì 10 e giovedì 11 giugno 2026 nella Scuola dell’Infanzia del Primo Istituto Comprensivo di San Vito dei Normanni si è svolta la festa di fine anno per i bambini di cinque anni, a conclusione del progetto dal titolo “Tutti i colori della Pace”. Momenti speciali ed emozionanti hanno toccato i cuori di chi era presente ad ascoltare voci, canti e pensieri sulla Pace. Colori, nastri, fiori e arcobaleni sono stati i protagonisti delle serate. Così i bambini ci hanno ricordato che la Pace non è un’idea da grandi: è dire "giochiamo insieme?", è condividere, è aspettare l’amico che ha paura, perdonare chi sbaglia e chiede scusa.
Durante l’anno scolastico si è parlato del significato della parola Pace, del rispetto reciproco, della comprensione e del perdono.
Le due serate di festa svolte nei due plessi, “San Domenico” e “Palatucci-Don Bosco”, hanno ospitato parenti e amici che, commossi ed emozionati, hanno ammirato i bambini che hanno salutato la Scuola dell’Infanzia, preparandosi ad un nuovo percorso nella Scuola Primaria.
Un momento speciale è stato dedicato anche ai ricordi dei tre anni trascorsi, attraverso foto, video e pensieri delle maestre. La consegna degli attestati infine ha accolto ogni bambino con musica, applausi, abbracci ed emozioni. Bellissimi momenti che rimarranno nei cuori di tutti così come l’invito alla riflessione richiesta da ogni bambino. Così come ci hanno insegnato Gandhi e Lanza del Vasto, “non c’è una strada per la Pace, la Pace è la strada”.