Primo Istituto Comprensivo San Vito dei Normanni

Primo Istituto Comprensivo San Vito dei Normanni Istituto comprensivo

Mercoledì 10 e giovedì 11 giugno 2026 nella Scuola dell’Infanzia del Primo Istituto Comprensivo di San Vito dei Normanni...
14/06/2026

Mercoledì 10 e giovedì 11 giugno 2026 nella Scuola dell’Infanzia del Primo Istituto Comprensivo di San Vito dei Normanni si è svolta la festa di fine anno per i bambini di cinque anni, a conclusione del progetto dal titolo “Tutti i colori della Pace”. Momenti speciali ed emozionanti hanno toccato i cuori di chi era presente ad ascoltare voci, canti e pensieri sulla Pace. Colori, nastri, fiori e arcobaleni sono stati i protagonisti delle serate. Così i bambini ci hanno ricordato che la Pace non è un’idea da grandi: è dire "giochiamo insieme?", è condividere, è aspettare l’amico che ha paura, perdonare chi sbaglia e chiede scusa.
Durante l’anno scolastico si è parlato del significato della parola Pace, del rispetto reciproco, della comprensione e del perdono.
Le due serate di festa svolte nei due plessi, “San Domenico” e “Palatucci-Don Bosco”, hanno ospitato parenti e amici che, commossi ed emozionati, hanno ammirato i bambini che hanno salutato la Scuola dell’Infanzia, preparandosi ad un nuovo percorso nella Scuola Primaria.
Un momento speciale è stato dedicato anche ai ricordi dei tre anni trascorsi, attraverso foto, video e pensieri delle maestre. La consegna degli attestati infine ha accolto ogni bambino con musica, applausi, abbracci ed emozioni. Bellissimi momenti che rimarranno nei cuori di tutti così come l’invito alla riflessione richiesta da ogni bambino. Così come ci hanno insegnato Gandhi e Lanza del Vasto, “non c’è una strada per la Pace, la Pace è la strada”.

FERNANDO: il messaggio di pace degli alunni delle classi quinte del Primo Istituto Comprensivo di San Vito dei Normanni,...
11/06/2026

FERNANDO: il messaggio di pace degli alunni delle classi quinte del Primo Istituto Comprensivo di San Vito dei Normanni,diretto dal dirigente scolastico Graziano Palma.

Martedì 9 giugno alle ore 20.00, presso la Scuola Primaria “Lanza del Vasto” del Primo Istituto Comprensivo di San Vito dei Normanni, si e' tenuto lo spettacolo di fine anno delle classi quinte sezioni A, B e C, dal titolo “Fernando”, realizzato nell'ambito del progetto 'Missionari di pace'.
L'evento ha rappresentato il momento conclusivo di un significativo percorso educativo che ha coinvolto gli alunni nella riflessione sui temi della pace, della solidarietà, dell'accoglienza e del rispetto reciproco.
Lo spettacolo è stato curato dalle insegnanti delle classi quinte con la preziosa collaborazione degli esperti Fabrizio Nigro e Gianluca Termite, che hanno contribuito alla realizzazione di un percorso artistico ed educativo capace di coniugare emozione, creatività e impegno civile.
Attraverso la musica, il movimento scenico, la recitazione e il linguaggio semplice dei bambini, “Fernando” intende lanciare un forte messaggio di speranza, dialogo e fratellanza, in un momento storico in cui la pace rappresenta un valore sempre più necessario e urgente.
Con questa iniziativa, il Primo Istituto Comprensivo di San Vito dei Normanni ha rinnovato il proprio impegno nella promozione di una cultura della pace, affinché i valori appresi tra i banchi di scuola possano diffondersi nella comunità e contribuire alla costruzione di relazioni fondate sul rispetto, sulla collaborazione e sulla convivenza civile.
Lo spettacolo non e' stato soltanto il saluto conclusivo di un percorso scolastico, ma anche una testimonianza concreta di come la scuola possa educare le nuove generazioni a diventare autentici costruttori di pace.
Grazie a tutti er la nutrita presenza ed un grossissimo in bocca al lupo ai nostri ragazzi che sono stati davvero fantastici!

Mercoledì 3 giugno e lunedì 8 giugno la Villa Comunale si è trasformata in un meraviglioso palcoscenico di colori, sorri...
10/06/2026

Mercoledì 3 giugno e lunedì 8 giugno la Villa Comunale si è trasformata in un meraviglioso palcoscenico di colori, sorrisi ed entusiasmo.

I nostri bambini sono stati i protagon ctisti di due giornate speciali dedicate ai giochi sportivi di fine anno, vivendo momenti di gioia, amicizia, condivisione e puro divertimento.

Nessuna competizione, nessuna classifica: solo il piacere di stare insieme, giocare e muoversi. Perché questa è la vera natura dello sport, capace di educare ai valori del rispetto, dell'inclusione e della collaborazione.

Un sentito ringraziamento va al Team Prete della Scuola di Taekwondo per la preziosa collaborazione e la disponibilità dimostrata, all'Amministrazione Comunale per aver concesso l'utilizzo della Villa Comunale, ai docenti di Educazione Fisica per l'impegno e la passione con cui hanno organizzato le attività e ai collaboratori scolastici che, con il loro supporto, hanno contribuito alla perfetta riuscita dell'evento.

Grazie a tutti coloro che hanno reso possibili queste splendide giornate, regalando ai nostri bambini un'esperienza ricca di emozioni e valori che resteranno nel loro cuore.

Lo sport più bello è quello che unisce, coinvolge e fa sorridere

Invito allo Spettacolo di Fine Anno - Scuola dell'InfanziaIl Primo Istituto Comprensivo di San Vito dei Normanni è lieto...
10/06/2026

Invito allo Spettacolo di Fine Anno - Scuola dell'Infanzia

Il Primo Istituto Comprensivo di San Vito dei Normanni è lieto di invitarvi allo spettacolo delle Sezioni dei cinquenni: "Tutti i colori della pace" (a.s. 2025/2026).

I due appuntamenti previsti nei rispettivi plessi:
Plesso San Domenico: Mercoledì 10 giugno ore 18:00
Plesso Palatucci-Don Bosco: Giovedì 11 giugno ore 17:30

Non mancate a questo magico momento di festa!

Grande festa della musica per il Primo Comprensivo di San Vito dei Normanni lo scorso 4 giugno. In una gremita arena “Do...
09/06/2026

Grande festa della musica per il Primo Comprensivo di San Vito dei Normanni lo scorso 4 giugno. In una gremita arena “Don Tonino Bello”, nel plesso di Scuola Primaria “Lanza Del Vasto”, si è tenuto il concerto di fine anno dell’orchestra dei Percorsi a Indirizzo Musicale della Scuola Secondaria di I grado “Don Vincenzo Meo”. I giovani musicisti hanno portato in scena un programma decisamente coinvolgente e vario: in programma i classici del rock e le suggestioni dell’est Europa, gli standard jazz e i ritmi latinoamericani.

La serata ha fornito anche l’occasione per festeggiare gli apprezzabili piazzamenti delle orchestre della “Meo” nell’ambito di concorsi musicali: l’orchestra delle classi prime, infatti, si è aggiudicata il Primo Premio al Musicarte Festival & Competition di Tiggiano (LE); l’orchestra delle classi seconde e terze, invece, ha conquistato il Secondo Premio al concorso “Don Matteo Colucci” di Fasano (BR) e il Primo Premio al Musicarte Festival & Competition di Tiggiano (LE).

Soddisfazione è stata espressa dal Dirigente Scolastico Graziano Palma: «questi riconoscimenti ribadiscono la funzione educativa fondamentale che la scuola svolge, evidenziando il valore formativo e umano dell'esperienza musicale. I successi ottenuti sono la testimonianza dell'impegno degli alunni e della collaborazione tra scuola e famiglie».

PICCOLI LETTORI ALLA SCOPERTA DELLA BIBLIOTECA COMUNALE! Mattinata speciale per i bambini di 4 anni della scuola dell’in...
05/06/2026

PICCOLI LETTORI ALLA SCOPERTA DELLA BIBLIOTECA COMUNALE!

Mattinata speciale per i bambini di 4 anni della scuola dell’infanzia del plesso “Palatucci-Don Bosco” del PRIMO ISTITUTO COMPRENSIVO di San Vito Dei Normanni che hanno visitato la Biblioteca Comunale Giovanni XXIII per un primo magico incontro con i libri.
I piccoli hanno ascoltato con grande attenzione due bellissime storie: IL PAESE DELLE PULCETTE, una favola colorata sulla diversità e l'inclusione, e 20 GRAMMI DI GENTILEZZA, un racconto delicato sull'importanza dei piccoli gesti quotidiani.
Dopo l'ascolto, i bambini si sono trasformati in veri esploratori: hanno scelto in autonomia i loro libri preferiti, sedendosi a sfogliarli e a "leggerne" le immagini, dimostrando che la curiosità non ha bisogno di parole per viaggiare lontano.
Un'esperienza preziosa che accende fin da piccoli l'amore per la lettura. Un grazie speciale al Dirigente Scolastico, alle docenti e al personale della biblioteca per la splendida accoglienza!

⚠️Desideriamo informarvi che, a causa di un concomitante evento istituzionale presso la stessa sede, lo spettacolo di fi...
03/06/2026

⚠️Desideriamo informarvi che, a causa di un concomitante evento istituzionale presso la stessa sede, lo spettacolo di fine anno delle classi quinte è posticipato a martedì 9 giugno ore 20.
Grazie per la vostra consueta comprensione e collaborazione.
Vi aspettiamo!

🎶 La passione e l’impegno di un intero anno scolastico stanno per trasformarsi in magia.Gli alunni e le alunne dell’orch...
03/06/2026

🎶 La passione e l’impegno di un intero anno scolastico stanno per trasformarsi in magia.

Gli alunni e le alunne dell’orchestra dei Percorsi a Indirizzo Musicale della Scuola Secondaria “Don Vincenzo Meo” sono pronti a salire sul palco!
Vi aspettiamo per condividere una serata di grande musica ed emozione.

🗓️ giovedì 4 giugno
⏰ ore 19:30
📍 Arena “Don Tonino Bello”, presso la Scuola Primaria “Lanza del Vasto”

Non mancate, sosteniamo insieme il talento dei nostri giovani musicisti! L'ingresso è libero.

Oltre i numeri!Con grande gioia comunichiamo che la nostra allieva Liuzzi Evelyn ha partecipato il 30 maggio alla finale...
02/06/2026

Oltre i numeri!

Con grande gioia comunichiamo che la nostra allieva Liuzzi Evelyn ha partecipato il 30 maggio alla finale nazionale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici dell'Università Bocconi, a Milano, per la categoria C1.
Evelyn è arrivata in finale, avendo superato brillantemente gli ottavi, i quarti e la semifinale a Brindisi.

Il Primo Istituto Comprensivo ha partecipato anche ai Giochi Matematici del Mediterraneo, conseguendo, alla finale di area tenutasi a Taranto il 06 marzo, il terzo posto nella categoria P3 con l’allieva Valente Giulia (ex aequo con il primo classificato).

Occorre riconoscere un grande merito a tutti i ragazzi che partecipano ai giochi matematici poiché affrontano prove complesse in cui è richiesta perseveranza nella preparazione, competenze logiche, velocità nella risoluzione e controllo delle proprie emozioni. La nostra scuola da tanti anni porta avanti questo discorso ovvero potenziare le capacità logiche – matematiche – informatiche spendibili poi nei contesti futuri. Desideriamo che i nostri alunni assumano un ruolo attivo nel loro imparare, esplorando nuovi ambiti, scoprendo nuovi interessi e diventando protagonisti del proprio apprendimento.

Estendiamo, quindi, il nostro apprezzamento a tutti i concorrenti che con grande entusiasmo e dedizione si sono impegnati nelle diverse fasi dei Campionati Internazionali e dei Giochi Matematici del Mediterraneo dando una ottima prova di sé!

Un sentito ringraziamento giunga, infine, alle famiglie che supportano sempre le iniziative della Scuola!

Un piccolo grande traguardo! ❤️I bambini di classe quinta della scuola primaria vi aspettano, venerdì 5 giugno, alle ore...
01/06/2026

Un piccolo grande traguardo! ❤️
I bambini di classe quinta della scuola primaria vi aspettano, venerdì 5 giugno, alle ore 20:00, per il loro spettacolo di fine anno. Sarà un'occasione per festeggiare insieme la conclusione di un percorso importante e ricco di emozioni.

Indirizzo

Via San Domenico
San Vito Dei Normanni
72019

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Primo Istituto Comprensivo San Vito dei Normanni pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi