Sinistra Per San Mauro News

Sinistra Per San Mauro News Spazio d'informazione e dibattito sui temi relativi il territorio della Città San Mauro Torinese -

Oggi sul Ponte Vecchio. MOSTRA !!!
20/04/2024

Oggi sul Ponte Vecchio. MOSTRA !!!

17/04/2023

SERVIZIO DI PSICOLOGIA EVOLUTIVA E DI ODONTOIATRIA NELL'ASL DI VIA SPERANZA

Attivo da qualche giorno presso l'ASL di via Speranza 31, a San Mauro, il nuovo servizio sanitario di psicologia evolutiva, centro di psicodiagnosi e di psicoterapia per le famiglie con figli che presentino difficoltà di tipo psicologico e relazionale. Il servizio si occupa dei disturbi relazionali dei bambini, degli adolescenti e delle famiglie, attraverso percorsi di presa in carico volto ad analizzare la richiesta e a costruire un'adeguata motivazione all'intervento.
Oltre a questo servizio, ha visto la luce anche il polo di odontoiatria, servizio attivo su prenotazione da CUP. Per la prima visita, non è necessaria l'impegnativa. E' necessario presentare l'attestazione di esenzione ticket all'atto della visita. Le visite successive alla prima vengono prenotate dallo specialista.
Due servizi fondamentali per la nostra comunità istituiti dopo un percorso di concertazione tra la Città e l'ASL che si aggiungono ai numerosi già attivi sul nostro territorio: centro prelievi, ambulatorio infermieristico, ambulatorio di ORL, cardiologia, geriatria, diabetologia, ginecologia, consultorio familiare, prevenzione serena, dermatologia, pediatria, vaccinazioni, dietologia.
Maggiori informazioni su: www.aslto4.piemonte.it

15/03/2023

“Bisogna difendere la Costituzione”: attori, attrici, registi, intellettuali, sindaci, giovani si iscrivono all’ANPI - IL VIDEO

Sono tanti e avvertono l'urgenza, oggi più che mai, di un forte impegno antifascista a difesa della Costituzione, della democrazia, della Pace. Per questo hanno deciso di iscriversi o rinnovare l'iscrizione all’ANPI in occasione delle Giornate nazionali del tesseramento che si stanno svolgendo in tutta Italia dal 13 marzo e che si concluderanno il 19 marzo (tutti gli appuntamenti su www.anpi.it).
Nel video NOI STIAMO CON L’ANPI, visibile al link https://vimeo.com/808107725 l'Associazione ha raccolto le voci, tra le altre, di Pif, Ottavia Piccolo, Fabrizio Gifuni, Luciana Castellina, Rocco Papaleo, Giuliano Montaldo, Antonio Decaro, Sonia Bergamasco, Ivano Marescotti, ma anche di partigiani e partigiane, di tanti giovani e studenti.
Un’energia di partecipazione ed entusiasmo che abbraccia l’ANPI. Ma c’è anche preoccupazione. Ci sono nel nostro Paese continui episodi di apologia del fascismo, di pratica dei suoi disvalori, in particolare da parte delle Istituzioni. Come il recentissimo e gravissimo caso del manager pubblico Claudio Anastasio che in una sua comunicazione interna ha copiato parte del discorso di Benito Mussolini dopo il delitto Matteotti e per questo è stato costretto a dimettersi; come il Sindaco di Quarona (Vercelli) che ha lanciato un corso gratuito di “autodifesa” per persone dai 16 ai 65 anni perché “la miglior difesa contro squadristi anarchici e delinquenti sono gli schiaffi educativi, non le manifestazioni”; come l’inquietante “Via della Pacificazione nazionale”, che verrà realizzata a Grosseto e che si ramificherà in due tratti, uno dedicato a Enrico Berlinguer e l’altro a Giorgio Almirante: un vero e proprio insulto toponomastico alla Resistenza e all’antifascismo.
C’è bisogno, dunque, di difendere la Costituzione e di darle piena attuazione perché resta il più solido e “giovane” caposaldo della convivenza civile.
Il Presidente nazionale ANPI, Gianfranco Pagliarulo, alla fine del video racconta: “Sapete perché sono iscritto all’ANPI? Perché ho due sorelle maggiori che mi hanno accompagnato fin da ragazzo: una compie 80 anni e si chiama Resistenza, l’altra ne compie 75 e si chiama Costituzione. Eppure sono due ragazze bellissime”

05/03/2023
Nella Seconda Commissione Consiliare "Territorio, Patrimonio, Edilizia, Urbanistica, Lavori Pubblici, Ecologia" che si t...
19/11/2022

Nella Seconda Commissione Consiliare "Territorio, Patrimonio, Edilizia, Urbanistica, Lavori Pubblici, Ecologia" che si terrà alle ore 18.00 di mercoledì 23 novembre 2022, presso la Sala Giunta verrà presentata la bozza del nuovo Piano di Protezione civile
In tempi di crisi climatica e quindi di rischi dall'eccesso di caldo. alle alluvioni la Protezione civile è uno strumento cardine della tutela dei cittadini nelle emergenze.
Il nuovo Piano arriva con qualche anno di ritardo rispetto alla scadenza di quello precedente ( 2011-2016). Il lavoro è stato avviato dalla precedente amministrazione e ha innanzitutto lo scopo di recepire le modifiche apportate da due nuovi provvedimenti approvati nel frattempo :
Il Testo unico nazionale di Protezione civile del 2018
La legge regionale sul nuovo sistema di allerta.
L’aspetto innovativo dal punto di vista tecnologico è l’applicativo GisMaster Protezione Civile : un potente strumento nato per mettere ogni Ente nelle condizioni di prevenire e gestire in modo ottimale le attività di Protezione Civile.
I dati inseriti nel database permettono di produrre le schede tecniche secondo gli schemi forniti dal Ministero dell’Interno, integrati con quelli predisposti dalla Prefettura, dalla Regione e dalla Città Metropolitana
La suddivisione nelle aree tematiche dedicate alla prevenzione (Analisi Territoriale, Scenari di Rischio, Gestione Risorse) e alla gestione delle situazioni di pericolo (Gestione Emergenze e Modulistica) permette una consultazione rapida, per accedere alle informazioni utili nel minor tempo possibile.
Il nuovo Piano apre una nuova stagione della Protezione civile a San Mauro ma non basteranno però un buon documento o un buon software per garantire un buon servizio di protezione civile; basilare sono la capacità della macchina comunale di attivarsi con tempestività e la informazione ai cittadini in modo che sappiano come comportarsi a fronte delle diverse situazioni di rischio.

Caro vita e bollette energia sono la tempesta perfetta per tante famiglie.Se la bolletta elettrica prende un decimo dell...
24/09/2022

Caro vita e bollette energia sono la tempesta perfetta per tante famiglie.
Se la bolletta elettrica prende un decimo dello stipendio chi ha un unico stipendio in famiglia per vivere non può arrivare alla fine del mese. Con l’arrivo dell’inverno si aggiungerà la bolletta del gas, molti scenderanno sotto la soglia di povertà.
Le famiglie con figli che vanno a scuola, e poi devono pagare o il mutuo o l’affitto, c’è il carico pesante delle bollette, e devono anche pensare alla spesa alimentare. Se continua così non ce la faranno. Dovranno scegliere se mangiare o se pagare le bollette.
In San Mauro i percettori di reddito con soglia inferiore a 15 mila euro sono circa 4.300 ( Il 32% dei dichiaranti) con un reddito medio di poco meno di 800 euro.
I percettori di reddito di cittadinanza sono circa 200.
In questo anno 2022 il Comune ha stanziato circa 200 mila euro per ridurre la Tari per le utenze domestiche e poco meno di 50 mila euro per ridurre i costi del riscaldamento dell'inverno passato.
In aggiunta operano sia sulla Tari che sui servizi a domanda individuali le riduzioni collegate all'ISEE.
Tutto questo può bastare nei prossimi mesi?
Nella Carta dei Valori del Centro sinistra sanmaurese è scritto :
"Nel presente e nel futuro di San Mauro, ci sono sfide importanti, a cui un centrosinistra unito deve rispondere con progettualità ambiziosa, concreta e immediata:
· l’attenzione per le nuove generazioni, incentivando la formazione, la scuola, l’innovazione, la socialità e i percorsi di accesso al lavoro per i giovani;
· la restituzione di un senso di protezione ai cittadini, anche attraverso la rimodulazione dei servizi essenziali con una presenza più capillare sul territorio, e una rigenerazione del senso di comunità e di solidarietà sociale.
Pur avendo ben presenti le difficoltà del bilancio comunale, che anch'esso sconta lo shock energetico e gli effetti dell'aumento dei prezzi, è importante che, in vista della discussione sul Bilancio Preventivo 2023, si trovino delle risposte ad un disagio sociale inevitabilmente crescente.
Aprire una discussione tra i partecipanti a questo gruppo potrebbe essere un primo passo, verso la individuazione di soluzioni.

11/09/2022

Lucano: «Con queste destre dei muri e dei ghetti vincono gli antivalori»

«Sono triste ma non rassegnato», con queste lapidarie parole Mimmo Lucano ci accoglie. Mancano poche settimane alle udienze conclusive del processo di Appello in corso a Reggio Calabria: il 25 ottobre la requisitoria e poi le arringhe difensive. «Ogni tanto mi sveglio e queste giornate così malinconiche sembrano non passare mai».

Lucano, la coalizione di centrodestra, dicono i sondaggi, si appresta a vincere le elezioni del 25 settembre. In tema di immigrazione, si prevede il blocco navale, il pattugliamento delle coste e il ritorno dei famigerati decreti sicurezza firmati Salvini che tanto impatto hanno avuto qui a Riace. È preoccupato?
Potrei rispondere con una battuta. Ovvero che sarei ancora più preoccupato se la sinistra facesse la destra. Perché questo programma non fa che rispecchiare il progetto di società che le destre non solo italiane prefigurano. Queste sono le destre che in tutto il mondo governano edificando muri, fili spinati, ghetti e che incitano alla discriminazione razziale. La sinistra ovviamente è altro. Con la destra è naturale che l’egoismo prevalga sull’altruismo. Con la destra al potere assisteremo a una deriva sociale improntata sugli antivalori. D’altronde, un comunista calabrese come Peppino Lavorato mi ripete spesso che razzismo, egoismo e fascismo sono facce della stessa medaglia. La destra inganna le coscienze, scatena una guerra tra poveri e trascina il peso della crisi sui più fragili, sugli ultimi, sui diseredati. Comunque potranno anche vincere ma il sogno del riscatto del quarto stato non potranno mai distruggerlo.

Dall’altra parte della barricata c’è molta confusione. Si è rotto il «campo largo» tra Pd e M5S e a sinistra persiste la divisione che genera competizione tra Sinistra italiana/Verdi e Unione popolare di De Magistris. Che giudizio dà di questa frammentazione?
Penso che sia divenuta ormai una deludente e masochista consuetudine. Purtroppo con “la fine delle ideologie” gli ideali hanno ceduto il passo al calcolo politico e la strategia di lungo periodo è stata abbandonata a favore di una tattica di piccolo cabotaggio per ottenere più poltrone possibili. Ma per fronteggiare la tirannia del neoliberismo occorrerebbe ben altro. Qui a Riace abbiamo cercato di opporci predicando e praticando il riscatto e l’emancipazione degli ultimi. Il mio modello di riferimento storico è il Fronte di unità popolare di Salvador Allende nel Cile degli anni 70: unità, autonomia e radicalità.

L’anno scorso alle regionali lei fu candidato nella coalizione di De Magistris che comprendeva anche Si. Oggi questi soggetti si presentano divisi e contrapposti. Qual’è il suo orientamento di voto?
Due anni fa mi proposero anche di candidarmi a presidente. Tuttavia la mia delicata posizione processuale mi portò a declinare l’invito. Ricordo bene poi l’assemblea di Lamezia quando dissi di no. E ricordo pure che De Magistris prese la parola per dire che io ero un valore aggiunto e insostituibile per la coalizione progressista che lui intendeva guidare. Ecco perché mi candidai nelle sue liste, ottenendo anche un buon risultato personale, con 10mila preferenze. Quanto alle elezioni del 25 settembre io appartengo alla sinistra della sinistra e mi comporterò di conseguenza. Mi auguro che le forze di sinistra prendano molti voti e abbiano rappresentanza parlamentare.

In estate il borgo di Riace si è rianimato come ai vecchi tempi. Che effetto le ha fatto invece assistere alle celebrazioni per l’anniversario del ritrovamento dei Bronzi officiate dal sindaco Trifoli, dichiarato ineleggibile da una sentenza?
Questa estate ho visto una partecipazione popolare inaspettata. Bambini afgani che raccontavano il loro viaggio della speranza, profughi palestinesi che dal deserto del Negher sono giunti fin qui a Riace, donne nigeriane che espulse dalla Germania hanno trovato in Calabria rifugio e salvezza. Ecco, questa estate Riace si è riconnessa con il mondo. E le attività sociali proseguono tuttora con l’asilo per i rifugiati, la mensa sociale, i laboratori, la scuola e il doposcuola per stranieri. E a tal proposito devo ringraziare Luigi Manconi e l’associazione «A buon diritto» per la sottoscrizione in mio favore, i cui proventi sono stati investiti nei progetti di accoglienza in corso. Quanto alle passerelle per i Bronzi, le lascio volentieri a Trifoli e ai suoi cantanti tipo Povia. Peraltro ho saputo che il sindaco ha anche abbandonato Salvini per approdare in Forza Italia.

In autunno è prevista la sentenza del processo di Appello che la riguarda. La corte ha riaperto l’istruttoria ammettendo prove a suo discarico. Questo le dà fiducia?
Non ho perso la speranza. So solo una cosa. Ovvero che rifarei tutto quello che ho fatto. Sono stato giudicato per motivazioni superiori di natura politica che esulano dalla mia persona. Ma io non cerco alibi, ho speso la mia vita per un ideale e continuerò su questo solco. E a tal proposito mi piace ricordare il vescovo Bregantini quando nel processo di primo grado ha detto che per lui «Riace è stato un luogo profetico».

27/08/2022

In un momento di grande difficoltà economica il rischio di finire nelle maglie dell’usura aumenta. L’usura è un reato che difficilmente si denuncia, per tanti motivi, ma è anche un reato che distrugge vite, famiglie, attività economiche. Libera ha da tanti anni un servizio, LineaLibera, di accompagnamento alla denuncia.

Aiutaci a diffonderlo per raggiungere le vittime di usura e estorsione.

A questo link tutte le informazioni

https://www.libera.it/schede-536-linea_libera

Indirizzo

Piazza Vittorio Emanuele I
San Mauro Torinese
10099

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Sinistra Per San Mauro News pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Sinistra Per San Mauro News:

Condividi