Circolo Socialista G. Matteotti S.Marco in Lamis

Circolo Socialista G. Matteotti S.Marco in Lamis DISCUSSIONI E INFORMAZIONI

04/04/2026
Il nostro candidato è stato eletto al consiglio regionale pugliese. Siamo sicuri che il nostro territorio sarà ben rappr...
09/01/2026

Il nostro candidato è stato eletto al consiglio regionale pugliese. Siamo sicuri che il nostro territorio sarà ben rappresentato. In bocca al lupo Giulietto.

26/11/2025
29/10/2025

Cari amici e amiche,
vi racconto cosa porteremo insieme in consiglio regionale, uno dei punti per quale mi batterò è la sicurezza degli operatori sanitari, ricordiamo quello che è successo a settembre dell’anno scorso;
ma non solo, porterò anche altri temi come ad esempio le lunghe liste d’attesa.

Ci vediamo domani ore 18,00 non mancate

Vi aspetto

Martedì 28 ottobre alle ore 18 presso il centro anziani in Via lungo Jana a S.Marco in Lamis, il nostro candidato Social...
23/10/2025

Martedì 28 ottobre alle ore 18 presso il centro anziani in Via lungo Jana a S.Marco in Lamis, il nostro candidato Socialista alla Regione Puglia, incontra i compagni e simpatizzandi di S.Marco, Rignano e S.Giovanni Rotondo.

Il nostro candidato Socialista alla Regione Puglia.
18/10/2025

Il nostro candidato Socialista alla Regione Puglia.

22/09/2025

Trasferimento della sede del Consorzio di Bonifica Montana del Gargano convocare subito un Consiglio Comunale


Rafaele Fino

San Marco in Lamis, lunedì 22 settembre 2025 - E’ di questi giorni la pubblicazione della delibera n. 604 del 5 settembre 2025 del Consiglio di Amministrazione del Consorzio di Bonifica Montana del Gargano con la quale si dà corso al trasferimento della sede operativa da Foggia a Cagnano Varano. Una delibera adottata solo da una risicata maggioranza e favorita dall’assenza di altri membri tra cui il rappresentante dei comuni, Michele Crisetti, e della Provincia. Giosuè Del Vecchi. Giunge formalmente a termine un processo partito nel 2023.

Si chiude (?) sulla testa dei cittadini, un procedimento che non li ha minimamente coinvolti, semplicemente perché il tutto è stato deciso a loro insaputa. Mi domando quanti consiglieri comunali, quanti assessori ne fossero a conoscenza. Eppure l’argomento era (è) tale che necessitava (necessita) di una mobilitazione cittadina per evitare ancora una volta uno scippo ai danni di San Marco che essendo sede legale poteva (può) e doveva (deve) essere anche sede operativa, ponendo termine a quella ferita apertasi qualche decennio fa con il trasferimento a Foggia degli uffici operativi. Non mancano tra l’altro locali più che idonei, come, per esempio, quelli dove c’era l’IPSIA.

Invece, tranne la presa di posizione della FLAI CGL provinciale e regionale, non c’è stata, in pratica e nei fatti, nessuna presa di posizione da parte dei sindaci, se non, forse, qualche balbettio, che non ha impedito l’adozione della delibera. Nè la Regione è intervenuta con decisione. Evidentemente, (Permettetemi questa amara considerazione.) sindaci e alt(r)i rappresentanti istituzionali servono solo per le processioni e per i selfie. MI chiedo quali vantaggi ne trarranno i cittadini di Manfredonia, Mattinata, Monte Sant’Angelo, Rignano Garganico, San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis, Sannicandro Garganico. Come Partito Socialista Italiano abbiamo chiesto la documentazione citata negli atti attraverso lo strumento dell’Accesso Civico Generalizzato e continueremo a informare i cittadini dell’evolversi della situazione.

Chiediamo altresì la convocazione di un Consiglio Comunale aperto per discutere della problematica e vedere quali azioni legali intraprendere (TAR, Corte dei Conti, ecc,). P:S. In questi giorni i social ospitano un articolo di Francesco Trotta sulla Città Gargano. Un articolo interessante e “sognatore”. Alla luce degli intenti che stanno alla base della Città Gargano, si doveva procedere a riunificare sede legale e operativa a San Marco senza fare sgambetti. Invece si è preferito arraffare. Con queste premesse, caro Francesco, il tuo resterà un sogno, per altri quindici anni, se va bene, sperando sempre che, come diceva il poeta Nazim Hikmet, “nascano da noi uomini migliori”.

San Marco in Lamis, 22 settembre 2025



P/Il Circolo Socialista “G. Matteotti”

Indirizzo

CORSO MATTEOTTI 206
San Marco In Lamis
71014

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Circolo Socialista G. Matteotti S.Marco in Lamis pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi