Sinistra ecologica, solidale, partecipata

Sinistra ecologica, solidale, partecipata Sinistra ecologica, solidale, partecipata nasce per riunire tutte le anime della Sinistra Sangiulianese.

🏠 Dalla casa ai servizi, una città che si prende cura davvero delle persone.🗣️Mercoledì 18 febbraio, alle 20:45 in Sala ...
05/02/2026

🏠 Dalla casa ai servizi, una città che si prende cura davvero delle persone.

🗣️Mercoledì 18 febbraio, alle 20:45 in Sala Previato (Piazza della Vittoria 2), parleremo di diritto alla casa, servizi sociali e sanità territoriale insieme a ospiti che ogni giorno lavorano su questi temi.

✨ Ti aspettiamo per ascoltare bisogni, idee e proposte: la qualità della vita a San Giuliano si costruisce insieme.

🛑 DUE GOL, UN BILANCIO, ZERO RISPETTO🏛️ Il mandato elettivo non è un hobby.📉 Qui non siamo davanti a una semplice legger...
31/12/2025

🛑 DUE GOL, UN BILANCIO, ZERO RISPETTO

🏛️ Il mandato elettivo non è un hobby.

📉 Qui non siamo davanti a una semplice leggerezza, ma a una situazione grave che rasenta il ridicolo per come si sta tentando di minimizzarla.

🏟️ Dire che “ero allo stadio per lavoro” e che “ho rinunciato al gettone di presenza” non giustifica nulla. Il punto non è il compenso, ma il rispetto del ruolo istituzionale.

🎧 Rinunciare al gettone è una scelta personale, anche apprezzabile. Ma non compra il diritto di prendere alla leggera il mandato ricevuto. Il Consiglio Comunale non è un sottofondo da ascoltare con le cuffiette mentre si guarda una partita di Champions League.

❌ Queste giustificazioni sono fuori luogo.

DAL CONSIGLIO ALLO STADIO, FINO ALL’AUTO
🚗 Ancora più grave è il fatto che, per restare collegato al Consiglio, il consigliere abbia utilizzato il telefono per votare emendamenti e bilancio mentre era alla guida, comportamento espressamente vietato dal Codice della Strada e potenzialmente pericoloso per sé e per gli altri.

⚠️ Qui non c’è nulla da sdrammatizzare.

👤 C’è una mancanza di rispetto verso le istituzioni, verso le cittadine e i cittadini che lo hanno votato, e un atteggiamento irresponsabile sul piano della sicurezza.

🛑 Continuare a minimizzare significa non aver compreso la gravità di quanto accaduto.

🔇 E il silenzio di chi governa la città, di fronte a tutto questo, è politicamente assordante.

Immagina di essere una ragazza alla tua prima esperienza nell’amministrazione pubblica, nella città in cui sei nata e cr...
19/12/2025

Immagina di essere una ragazza alla tua prima esperienza nell’amministrazione pubblica, nella città in cui sei nata e cresciuta.

Sei la consigliera comunale più giovane dell’aula e, per far valere le tue idee e i tuoi valori, devi faticare il doppio. Perché sei giovane. Perché sei donna. E in questa società questo basta ancora a rendere tutto più difficile.

Ogni mese, senza pause, studi atti amministrativi, prepari interventi, scrivi interrogazioni e mozioni per portare nel dibattito cittadino i temi per cui cittadini, amici e famiglia ti hanno dato fiducia.
Rinunci alle uscite, al riposo dopo il lavoro, perché quando finisce il lavoro ne inizia un altro: quello di rappresentare la tua comunità in Consiglio comunale.

Dopo otto ore di lavoro, con la stanchezza addosso, affronti altrettante ore di Consiglio, in presenza, la sera, in mezzo alla settimana. Si parla di bilancio di previsione: uno dei temi più complessi, più delicati, più importanti.

E poi immagina che, nonostante tutto questo, ci sia chi — a sfregio e con la telecamera accesa — si collega da remoto da uno stadio.
Mentre è in corso una partita.
Mentre esulta al gol della sua squadra.
Mentre incassa il gettone di presenza.
Senza ascoltare, senza partecipare, limitandosi a votare.

E il suo voto vale più del tuo.

Perché senza di lui rischia di mancare il numero legale. Perché questa amministrazione fatica sempre di più a mantenerlo, seduta dopo seduta. E allora si accetta tutto: anche che un consigliere segua il Consiglio comunale da uno stadio, anche se dei lavori in aula non sta seguendo nulla.

E quindi immagina che le stesse persone, poi, ti facciano la paternale sulla meritocrazia, sulle competenze, sulla dedizione.

Se questo è il loro concetto di responsabilità, allora il problema non è chi chiede rispetto. Il problema è chi lo calpesta.
grechi.93

Negli ultimi giorni, il nostro territorio è tornato al centro dell’attenzione pubblica a causa della diffusione di un gr...
08/12/2025

Negli ultimi giorni, il nostro territorio è tornato al centro dell’attenzione pubblica a causa della diffusione di un grave episodio di linguaggio sessista comparso l’anno scorso sui social network e recentemente rilanciato dalla trasmissione “Splendida Cornice”, in onda su Rai 3 il 27 novembre 2025.
La trasmissione ha riproposto le parole offensive pubblicate a suo tempo da una consigliera comunale di Fratelli d'Italia di San Donato nei confronti della segretaria del PD Schlein, parole che avevano suscitato indignazione diffusa per la loro natura degradante e violenta. Sottolineiamo inoltre che la consigliera comunale non si è mai dimessa dal suo ruolo nonostante la richiesta da più parti dentro e fuori il consiglio comunale.

A seguito della recente messa in onda, RecSando ha rilanciato il contenuto, sottolineando l’impatto negativo che frasi di questo tipo hanno sulla nostra comunità.

Purtroppo, a seguito di una condivisione di quest'ultimo articolo in un gruppo Facebook di San Giuliano i commenti che che ne sono seguiti hanno ulteriormente aggravato la situazione.
Un cittadino ha risposto con commenti che non solo minimizzano la gravità dei fatti, come il “che sarà mai” apparso sotto uno dei post, ma che ripropongono a loro volta espressioni profondamente offensive, come l’idea che una donna “non sarebbe stata violentata neanche da un nordafricano”, frase che combina sessismo e razzismo in modo intollerabile.

Ancora una volta, altri interventi hanno tentato di spostare la discussione dal piano della violenza di genere a quello della polemica politica, mettendo sullo stesso piano insulti di diverso tipo e insinuando una sorta di “doppio standard”, come se la violenza verbale o fisica fosse un campo di battaglia partitico anziché una tragedia sociale.

Infatti un ex consigliere comunale di Fratelli d’Italia di San Giuliano ha ritenuto opportuno “controbilanciare” quelle parole richiamando gli attacchi rivolti alla Presidente del Consiglio come se si trattasse di una contabilità delle offese da pareggiare.
Un atteggiamento che riduce un fenomeno drammatico e strutturale a una sterile gara a chi riesce ad alzare di più il livello dello scontro verbale.

La violenza sulle donne non è una questione estetica, non è un tema di preferenze o desiderio, e soprattutto non è un argomento da usare come arma retorica nelle polemiche politiche.
È un atto di prevaricazione, di dominio e di annientamento della libertà e della dignità dell’altra persona. Ogni battuta, ogni minimizzazione, ogni commento che riduce la violenza a un giudizio sull’aspetto o a un confronto tra schieramenti è un contributo alla normalizzazione dell’odio.

A distanza di pochi giorni dalla Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, come Partito Democratico, Alleanza Verdi e Sinistra e Movimento 5 stelle dei comuni di San Giuliano e San Donato Milanese condanniamo senza ambiguità questo clima tossico e ci ritroviamo a ribadire questi concetti, certi che non sarà l'ultima volta - purtroppo.

Alleanza Verdi Sinistra
Partito Democratico
Movimento 5 Stelle
dei Comuni di San Giuliano e San Donato Milanese

Emergenza diritti animali a San Giuliano MilaneseÈ con profondo disappunto che constatiamo come l’Ufficio dei Diritti de...
02/12/2025

Emergenza diritti animali a San Giuliano Milanese

È con profondo disappunto che constatiamo come l’Ufficio dei Diritti degli Animali, istituito con toni enfatici dall’amministrazione di centrodestra, sia diventato un contenitore vuoto: non vi aderisce più alcuna associazione animalista.

Tutte hanno scelto di uscire, una dopo l’altra, ben prima del grave episodio della sparatoria ai conigli del Parco dei Giganti - segno evidente che qualcosa si era già irrimediabilmente incrinato nella gestione dell’assessorato.

La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata senz'altro la sparatoria ai conigli, un fatto inaccettabile che ha definitivamente mostrato l’inconsistenza dell’impegno dell’amministrazione sul tema della tutela animale e gestione del territorio.
Tuttavia, il processo di abbandono da parte delle associazioni era già in corso da tempo, alimentato dalle promesse disattese.

A conferma del quadro desolante, l’ufficio si appresta a rimanere anche senza un Garante dei Diritti degli Animali.
Alla scadenza del mandato dell’ex garante, che ha lasciato sbattendo la porta e criticando pubblicamente la gestione comunale, l’assessora rispondendo alla nostra interrogazione non ha chiarito né se né quando l’amministrazione abbia intenzione di nominare un nuovo professionista con le medesime competenze. Un vuoto istituzionale che rivela quanto poco interesse vi sia nel garantire continuità a un presidio fondamentale.

È evidente che il progetto voluto da questa maggioranza si è sgretolato perché privo di serietà e coerenza.

Laura Grechi

Il 28 novembre ci vediamo in sala consiliare!
12/11/2025

Il 28 novembre ci vediamo in sala consiliare!

Il 28 novembre il primo di una serie di incontri per condividere idee e proposte per chi vive a San Giuliano Milanese.
10/11/2025

Il 28 novembre il primo di una serie di incontri per condividere idee e proposte per chi vive a San Giuliano Milanese.

Ecco le nostre proposte per il piano di diritto allo studio 2025-2026! Nonostante siano state inoltrate all'amministrazi...
07/11/2025

Ecco le nostre proposte per il piano di diritto allo studio 2025-2026!
Nonostante siano state inoltrate all'amministrazione prima delle vacanze estive, non c'è mai stata data la possibilità di presentarle a integrazione del piano che è stato votato il mese scorso in consiglio comunale.
Tuttavia riteniamo le nostre proposte più che valide, frutto delle idee di coloro che animano la nostra lista che con creatività e professionalità ogni anno partecipano alla stesura di questo documento.

Il nostro comunicato di solidarietà agli insegnanti delle scuole statali di San Giuliano Milanese.
31/10/2025

Il nostro comunicato di solidarietà agli insegnanti delle scuole statali di San Giuliano Milanese.

Il nostro comunicato sulla vicenda del taglio dei pasti agli insegnanti delle scuole statali
30/10/2025

Il nostro comunicato sulla vicenda del taglio dei pasti agli insegnanti delle scuole statali

Nell'ultimo Consiglio Comunale a San Giuliano Milanese la mia mozione per chiedere azioni concrete in città contro la cr...
29/10/2025

Nell'ultimo Consiglio Comunale a San Giuliano Milanese la mia mozione per chiedere azioni concrete in città contro la crisi climatica e ambientale è stata bocciata.

Non perché fosse sbagliata o irrealizzabile, ma perché – a quanto pare – proveniva dall’opposizione.

Per giustificare il voto contrario, qualcuno ha letto (letteralmente) un intervento che definiva la mozione “ideologica”.
Peccato che chi l’ha scritto, più che chi l’ha letto, dimostri una certa mancanza di onestà intellettuale: difficile parlare di ideologia quando le proposte erano concrete e reali - infatti alcune sono già state realizzate o sono in corso di realizzazione come da me ammesso - e quando a presentarne di simili, in questi anni, sono stata una delle pochissime consigliere a farlo, al DUP, al Bilancio e al Piano di Diritto allo Studio.

E pensare che la stessa maggioranza oggi si vanta di misure “green” come la regola dei due alberi piantumati per ogni taglio effettuato, nata proprio da un mio emendamento.
All’epoca lo avevano osteggiato, oggi se ne appropriano con entusiasmo.

La memoria, si sa, è una risorsa rinnovabile solo per alcuni.

Io invece continuerò a portare avanti proposte serie e concrete per rendere San Giuliano più sostenibile.
Anche se qualcuno preferisce piantare scuse invece di alberi.

Laura Grechi

Indirizzo

San Giuliano Milanese
20098

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Sinistra ecologica, solidale, partecipata pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi