San Colombano al Lambro in foto

San Colombano al Lambro in foto Scatti, video, approfondimenti e curiosità del borgo.Scritti da me, Luisella Visconti copyright Se a qualcuno fa piacere collaborare e' il benvenuto.

una persona comune amante del borgo dove è nata, della sua San Colombano al Lambro.

IL CAMPO DI LUCCIOLE A SAN COLOMBANOA San Colombano sbuca anche un campo di lucciole...Erano anni che non ne vedevo e st...
31/05/2026

IL CAMPO DI LUCCIOLE A SAN COLOMBANO

A San Colombano sbuca anche un campo di lucciole...
Erano anni che non ne vedevo e stasera la magia di quando ero piccola si e' ripetuta...
Le lucciole adulte hanno un'esistenza breve e vivono appena qualche settimana, giusto il tempo necessario per accoppiarsi e fare le uova.
Per questi insetti la luce e' molto importante e serve per riprodursi, ma anche per difendersi.
Le femmine possono mostrarsi grazie alle sue duracell che hanno un'autonomia di 2 ore, mentre i maschietti possono contare sulla loro luce per pochi secondi e questo e' il codice principale per l'accoppiamento.

(foto presa da google)

Luisella Visconti

LA BOTTEGA DEL SIGNOR ANGELO, L'ARTISTA DEL FERRO.Buon 1 maggio a voi tutti e a coloro che vedono il lavoro come uno str...
01/05/2026

LA BOTTEGA DEL SIGNOR ANGELO, L'ARTISTA DEL FERRO.

Buon 1 maggio a voi tutti e a coloro che vedono il lavoro come uno strumento di dignità al servizio del bene comune.
Buon 1 maggio a tutti i nostri genitori, ancora presenti nelle nostre vite o volati altrove che con il loro lavoro hanno contribuito a donare al paese un po' di bellezza in piu', ma anche a tramandarci tanti valori che ora non esistono piu'. Un pensiero va anche alle vittime che perdono la vita sul lavoro, ma anche ai loro familiari.
Oggi vorrei condividere questo video che ho realizzato qualche anno fa dove si vede la bottega di un artista del ferro, il signor Angelo.
Nonostante il tempo trascorso quando lo rivedo e riasolto questa canzone passata per caso in radio, mi emoziono.
Buona visione.

Tap to view!

LA DISCARICA DI VIA DELLE REGONE.In questi giorni di festa, ma a dire il vero anche nei mesi scorsi, molti citradini mi ...
26/04/2026

LA DISCARICA DI VIA DELLE REGONE.

In questi giorni di festa, ma a dire il vero anche nei mesi scorsi, molti citradini mi hanno chiesto aiuto per i sacchi abbandonati davanti alle loro abitazioni.
Pensando come poterli aiutare, oltre che cercando di sensibilizzare la popolazione sulla pulizia e l'ordine che non porta degrado, ho pensato di fare un piccolo video informativo.
Ieri sera mi sono recata davanti alla nostra discarica che oltretutto da qualche giorno e' passata di mano per informare chi ancora non lo sapesse di questa possibilita'.
Mi raccomando aiutiamoci tutti a tenere pulito, e non abbandoniamo i sacchetti per strada e in collina.
Qui in via delle Regone prendono di tutto e di piu' per cui non avete scusanti per abbandonare la rumenda.
Spero possa essere utile.

Luisella Visconti

IL 25 APRILE E IL MONUMENTO AI CADUTI IERI E OGGI.Oggi e' una di quella giornate che nonostante gli anni che passano rie...
25/04/2026

IL 25 APRILE E IL MONUMENTO AI CADUTI IERI E OGGI.

Oggi e' una di quella giornate che nonostante gli anni che passano riesce ancora a dividere, sara' perche' qualcuno ha ancora il deserto dentro al cuore?
Eppure basterebbe pensare che anche se non siamo nati ottant'anni fa con la democrazia, pensare di vederla morire non mi da serenita'.
La democrazia non prende altre strade solo nei palazzi, ma muore quando rinunciamo a partecipare, a pensare, ma rinasce quando si crede nella pace e nella giustizia.
La libertà non è un regalo che ci siamo ritrovati, ma dev'essere un impegno che dobbiamo essere in grado di portare avanti in ogni momento.
Stamattina proprio davanti al monumento ai Caduti c'e' stato il ricordo ufficiale, ma tra le tante parole che quest'anno ho scelto di non ascoltare ho immaginato cittadini non attenti, ma intenti a gustare un caffe', incuranti del significato di questo spaccato di vita comunitaria.
Che peccato!
Ricordiamoci sempre che quando scegliamo
la gentilezza al posto del disprezzo, la dignità al posto del compromesso, la Resistenza si sveglia, e sa ricordarci che il nostro Paese non esisterebbe senza memoria, come non esisterebbe futuro senza ricordo.
Il nostro monumento ai Caduti nel tempo e' stato anche lo scenario ideale dei vari gruppi per accogliere anche gli squadristi e i fascisti che risiedevano qui.
Il luogo evidenziava potere e continuita', memoria e spettacolarizzazione.
Qui nel gruppo possiamo ammirare un militare che indossa il fez nero di peltro adornato con una nappa che scende e nasconde il distintivo del fascio littore con l'ideologia della camicia nera, mentre intorno a lui altre persone che indossano tabarro, cappotti, coppole e cappelli a tesa larga che denotano appartenenza ad un ceto sociale agiato.
Nelle fotografie d'epoca, i fascisti con il fez nero, il copricapo della Prima Guerra Mondiale venivano immortalati con il tricolore, ma anche con la "bandiera nera" che riconduceva al Partito Nazionale Fascista.
Come sembrano lontani quei tempi...
Accanto alla Vittoria, qui troviamo ancora i fasci littori poi rimossi...
Speriamo di non tornare ancora a quel periodo buio.

Luisella Visconti

Indirizzo

San Colombano Al Lambro
20078

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando San Colombano al Lambro in foto pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a San Colombano al Lambro in foto:

Condividi