31/12/2025
E' stato approvato nella seduta del 22 dicembre il nuovo bilancio previsionale che conclude un processo triennale di vera e propria "ristrutturazione" delle finanze comunali.
Questo è principalmente caratterizzato da:
✅ TASSE: nessun aumento della pressione fiscale anche con minori trasferimenti statali ed esenzione totale addizionale irpef sotto i 10.000 Euro;
✅ Aumento della lotta all'EVASIONE FISCALE;
✅ MANUTENZIONI: aumento di investimenti su manutenzione verde e area cimiteriale;
✅ AIUTO ALLE FAMIGLIE: importante aumento di investimento su servizio di refezione scolastica con esenzione totale per famiglie con isee sotto i 4000 euro e nuove fasce di riduzione per le famiglie con isee fino a 20000 euro; nessun aumento tariffe servizi scolastici pre e post.
✅ PIU' FONDI PER IL PERSONALE DIPENDENTE: organizzazione più moderna e funzionale mirata al raggiungimento degli obiettivi amministrativi e possibilità di nuovi servizi (ad esempio il servizio serale della Polizia Locale per il controllo contro il disturbo della quiete pubblica).
✅ FONDI per CENTRO PRELIEVI, ATTIVITA' CULTURALI, TURISTICHE e PROTEZIONE CIVILE.
💬 Il commento dell'Ass. al Bilancio il Vicesindaco Cavapozzi: "Il Bilancio di previsione 2026 trova il proprio equilibrio nella cifra complessiva di 14.1 milioni di euro. Il bilancio è stato incardinato sul doppio principio di mantenere invariate le aliquote delle entrate tributarie e di confermare gli impegni e le spese previsti nel 2025, adeguandone gli importi. E’ stato confermato l’importante investimento sulla gestione del verde, incrementato di 13.000 euro destinati alla gestione ordinaria del nostro cimitero; è stata confermata la politica di sostenere fortemente le famiglie nella scelta di aderire alla refezione scolastica con 120.000 euro, in linea con la scelta strategica di destinare importantissime risorse PNRR per la costruzione delle nostre nuove mense scolastiche. E’ stato finalmente posto un argine alla crescita del Fondo Crediti di Dubbia Esigibilità che sale di soli 20.000 euro rispetto all’anno 2025, pur essendo previsto un’entrata quasi raddoppiata dell’IMU anni precedenti, per via dell’accertamento di due delle annualità arretrate."
❕ ENTRATE (cifre approssimate)
- Le entrate tributarie hanno un valore complessivo previsto di 3.45 milioni e sono state definite lasciando invariate le aliquote IRPEF e IMU nonché i valori unitari degli oneri di urbanizzazione primari e secondari.
- Nell’anno in corso si è effettuato un grande sforzo per aggiornare ed allineare la banca dati comunale per l’imposizione IMU, anche tramite servizi affidati ad una società esterna, pertanto si prevede di mettere a frutto il lavoro svolto e procedere negli accertamenti IMU anni precedenti per 4 annualità, due nel 2026 e due nel 2027. Il gettito previsto dagli accertamenti per il 2026 è di 250.000 euro
- Le entrate da trasferimenti correnti saranno di 350.000
- Le entrate extratributarie saranno di 888.000 euro, di cui 285.000 euro relativi al servizio mensa, con le nuove suddivisioni in base al criterio ISEE
- Le entrate in conto capitale ammontano ad euro 6.100.000 e sono costituite dal complesso dei bandi a cui il Comune ha partecipato e pertanto troviamo gli stessi importi sia in entrata che nei capitoli di spesa
❗️ SPESE (cifre approssimate)
Le spese previste confermano tutti i principali obiettivi già conseguiti nel bilancio 2025:
- 428.000 euro servizio refezione scolastica
- 8.000 euro manifestazioni culturali
- 5.000 euro attività turistiche
- 4.000 euro gestione centro prelievi
- 65.000 euro gestione del verde
- 13.000 euro gestione ordinaria del cimitero
- 4.500 euro attività del Gruppo Comunale di Protezione Civile
- 40.000 euro spesi di personale per i nuovi assetti e funzioni
- 13.000 euro canone cloud
- 18.000 euro spending review
- 19.500 euro accantonamento di finanza pubblica
- 283.000 euro fondo crediti di dubbia esigibilità
- 1.100.000 euro raccolta rifiuti (con relativa voce di entrata TARI) (incassato dal Comune, ma interamente versato a SETA spa)
- 252.000 euro trasferimenti per servizi socio assistenziali
💬 Il Commento del Sindaco Graffino: "Ottimo lavoro dell'Ass. competente coadiuvato dagli uffici, e grazie al sostegno dell'Amministrazione, con cui il bilancio è stato condiviso nei minimi dettagli. In 3 anni abbiamo completamente rivisto un bilancio che non permetteva di attuare una politica amministrativa con scelte strategiche ma solo di fare, in pratica, da "amministratori di condominio". Senza queste modifiche non sarebbero state possibili tante azioni come la messa in sicurezza idrogeologica che tanto ha giovato ad aprile '25 o di ristrutturtare e creare nuovi parchi gioco, ovvero di creare il nuovo passaggio ciclopedonale, le potature massicce, il centro prelievi, la messa in sicurezza di Via Trieste... solo per citarne alcune. Ora abbiamo finalmente un bilacio che usa le entrate fiscali per il quotidiano e gli oneri per le opere, come dovrebbe essere."