31/01/2020
🌺Vi segnaliamo il bellissimo progetto di Olivia Brighi:
COSA VIENE DOPO?
22 maggio 1978, viene istituita la legge che legalizza l’interruzione di gravidanza volontaria in Italia.
Ad oggi, tuttavia, 3 ginecologi su 10 sono obiettori di coscienza e le violenze psicologiche subite all’interno delle strutture ospedaliere e private non rappresentano casi isolati.
La domanda che mi sono posta sempre è cosa avviene dopo l’interruzione volontaria di gravidanza? Cosa succede quando torni a casa, alla tua normalità, al tuo lavoro?
Quanto può influire ciò che hai passato?
Quanto la società in cui viviamo ci spinge a comportarci o a provare delle emozioni in particolare?
La collettività, gli amici, la famiglia come influenzano questa scelta?
L’obiettivo del progetto non sarà quello di circoscrivere l’azione ad un solo stato d’animo o solo ad un’esperienza. Infatti, la realizzazione avverrà in due momenti distinti.
In un primo momento provvederò alla realizzazione di un questionario attraverso il quale poter raccogliere le testimonianze.
Anonimo e composto di poche domande: l’età (se si vuole), racconto dell’accaduto, dove hanno effettuato l’intervento, l’esperienza con i medici della struttura e infine se ripensando a quel momento hanno un simbolo, un oggetto, una persona in particolare che ricordano.
Link del questionario:
https://forms.gle/PX7WDi69ZYn2KBx78
La seconda parte del progetto comprende invece la stampa delle lettere che arriveranno e la riproduzione del racconto in immagini che possano andare a riprodurre al meglio il sentimento descritto.
Mi chiamo Olivia Brighi ho 21 anni e studio fotografia a Roma.
Sto realizzando questo progetto che mira alla descrizione dell’interruzione volontaria di gravidanza nella maniera più spontanea possibile, descrivendone tutte le sfumature delle esperienze che verranno raccolte. Le foto realizzate verranno pubblicate assieme alle lettere.
Essendo un tema estremamente delicato ho deciso di non rivelare mai l’identità delle donne che invieranno il loro racconto, stamperò le lettere in forma anonima semplicemente per contestualizzare l’immagine che andrò a realizzare.
Vi ringrazio in anticipo per il vostro importantissimo contributo!