13/07/2017
A Tivoli:
ore 19 Matteo Meloni DJ set a Il Tempio del Vinile
ore 21.30 La Pazza Gioia di Paolo Virzì
INGRESSO GRATUITO al cospetto dei templi di Vesta e Sibilla, al fresco della collina Tiburtina.
Birra Black Sheep Tivoli, sushi Sushidre
Dalle 18.30, a pagamento, visita a lume di candela del FAI - Parco Villa Gregoriana prenotazioni 0774 - 332650
L’imperfezione del mondo e della natura umana sono raccontati nel film: "La Pazza Gioia” di Paolo Virzì. Donatella e Beatrice sono due donne con problemi mentali ospitate in una comunità terapeutica dove vivono operatori e altri pazienti ma fuggono insieme e passano alcuni giorni nella libertà delle rispettive ossessioni.
La pellicola evidenzia la condizione di donne condannate da una vita in cui hanno sbagliato trovandosi però dinanzi a terapeuti e assistenti sociali che, ogni giorno, combattono con le loro patologie ma anche con visioni punitive che nulla hanno a che vedere con il recupero sociale.
Argomento complicato nel nostro Paese, dove spesso si nega la psicopatologia e la sua terapia, ne: “La pazza gioia” c’è invece un senso di quotidianità della malattia mentale, di difficoltà umana e necessaria ma normale, di cui abbiamo bisogno.
Sabato 15 Luglio alle 21:30 si accenderà lo schermo per: “La Pazza Gioia” In apertura, alle 19:00, DJ-set di Matteo Meloni a.k.a. GiDJoe sempre con le birre e i panini del Black Sheep Tivoli e il sushi di Sushidre.