CBC Circolo Bella Ciao - GD Reggio Emilia

CBC Circolo Bella Ciao - GD Reggio Emilia 🟠 La buona politica, fatta dai giovani!
💬 REGENERATION: Partecipa per la Reggio Emilia del futuro! Attività politica, ricreativa e di volontariato.

Circolo cittadino dei Giovani Democratici di Reggio Emilia, sezione giovanile del Partito Democratico.

09/05/2026

🚌 SIETE PRONTI PER OGGI?

Vi aspettiamo ai Chiostri della Ghiara alle ore 17.00 per parlare insieme di trasporti pubblici, dei problemi che riscontrate nell'utilizzo degli autobus e delle vostre idee e perplessità.

Ci saranno:

🔴 Federico Macchi, Consigliere Comunale
🔴 Paolo Gandolfi, tecnico del Comune di Reggio Emilia

Per rispondere alle vostre domande e accogliere i vostri suggerimenti.

Sarà un evento open mic 🎤

Vi aspettiamo con un aperitivo offerto 🍹

🚌 Prendere i mezzi è un incubo? Arrivi sempre in ritardo? Non sai mai se l'autobus arriverà o no?PARLIAMONE!🕒 SABATO 9 M...
06/05/2026

🚌 Prendere i mezzi è un incubo? Arrivi sempre in ritardo? Non sai mai se l'autobus arriverà o no?

PARLIAMONE!

🕒 SABATO 9 MAGGIO, ORE 17.00
📍CHIOSTRI DELLA GHIARA, RE

🎤 Sarà un evento open mic dove tuttə potranno esprimere la propria opinione e i problemi riscontrati nei trasporti pubblici in città, in interazione con degli esperti dell'amministrazione pronti a rispondere alle vostre domande.

🧃 Aperitivo offerto

Vi aspettiamo! 🚌

✊🏻 CONGRATULAZIONI SEGRETARIA! ✊🏻Domenica 3 Maggio abbiamo eletto, all'unanimità, come nostra nuova Segretaria Provincia...
04/05/2026

✊🏻 CONGRATULAZIONI SEGRETARIA! ✊🏻

Domenica 3 Maggio abbiamo eletto, all'unanimità, come nostra nuova Segretaria Provinciale dei Giovani Democratici Reggio Emilia Giulia Codeluppi.

È stata una giornata di bellissimi interventi e commozione, la Consigliera Regionale Laura Arduini, uscente Segretaria Provinciale, ha illustrato i grandi risultati ottenuti in questi anni e passato, con affetto e qualche lacrima, la bandiera a Giulia. Ringraziamo Laura e la Segreteria Provinciale precedente per il grande lavoro fatto, senza il quale non saremmo così uniti e presenti.

Sono inoltre intervenuti il Sindaco Marco Massari, il Rappresentante Anpi Paolo Cantabiani, il Segretario provinciale del Partito Democratico Massimo Gazza, la Portavoce nazionale della Conferenza delle Donne Democratiche Roberta Mori, l'Onorevole Ilenia Malavasi, la Consigliera Regionale Anna Fornili, il Segretario Generale CGIL Cristian Sesena, la Rappresentante del sindacato studentesco UDU Helena Giannini, il Segretario Regionale Giovani Democratici Filippo Simeone e il Consigliere Regionale Alessio Mammi che ringraziamo per i loro preziosi contributi.

Ringraziamo tantissimo tutte le persone che sono venute a festeggiare Giulia, a festeggiare un nuovo percorso e un nuovo inizio celebrando quello concluso, con l'obiettivo di essere sempre più presenti e avere voci sempre più alte.

Ringraziamo i Chiostri della Ghiara per averci ospitato.

Auguriamo a Giulia un meraviglioso inizio, saldi al suo fianco per tutto il percorso.

Al lavoro e alla lotta! 🧡

Viva i Giovani Democratici!

REGGIO HA DETTO NO Anche se non ci siamo abituati, al referendum ha vinto il NO, ha vinto la democrazia. L'Italia ha det...
29/03/2026

REGGIO HA DETTO NO

Anche se non ci siamo abituati, al referendum ha vinto il NO, ha vinto la democrazia.

L'Italia ha detto no e la nostra città, con la sua storia di resistenza e difesa della costituzione, ha detto NO.

Sono stati in gran parte i giovani a difendere a gran voce la Costituzione e i suoi principi, l'indipendenza della magistratura e del sistema giuridico, manifestando una apparente silenziosa volontà che invece noi sappiamo ba***re incessantemente, ansiosa di essere ascoltata, di occupare spazio, di esistere e resistere.

Il voto dei fuori sede ancora una volta riveste un'enorme importanza e ci impegniamo, nuovamente, a ribadire quanto sia fondamentale garantire la possibilità di voto per i giovani e le giovani studentesse e lavoratrici che vogliono esercitare il loro diritto di voto e quanto questo faccia paura ad una parte della politica di questo paese, cosciente che i giovani si muovo come marea contro una corrente oscura e opprimente, contro una politica più spaventata dall'antifascismo che dal fascismo, una politica che vuole una magistratura che lavora per loro e non per il giusto.

Come Giovani Democratici Reggio Emilia siamo estremamente indignati per le segnalazioni secondo cui in alcune scuole del...
30/01/2026

Come Giovani Democratici Reggio Emilia siamo estremamente indignati per le segnalazioni secondo cui in alcune scuole del nostro paese sarebbero stati diffusi questionari con l'invito a segnalare i professori con idee di sinistra; è inaccettabile una pratica che tende alla schedatura per le idee politiche in un luogo libero, laico e antifascista per Costituzione.

La scuola è delle studentesse e degli studenti liberi, è delle idee che nascono e dell'Italia che l'ha creata così, anti fascista e resistente.

Come Giovani Democratici Reggio Emilia condanniamo la prepotenza e l'imperialismo americano, che come abbiamo visto dall...
05/01/2026

Come Giovani Democratici Reggio Emilia condanniamo la prepotenza e l'imperialismo americano, che come abbiamo visto dalle recenti dichiarazioni, si espande ovunque con l'obiettivo di trarre benefici e interessi, calpestando il diritto internazionale e la sovranità dei paesi.

Condanniamo il regime di Maduro e le condizioni in cui il popolo venezuelano versa da più di 20 anni, condanniamo i soprusi e le violenze di un governo dittatoriale e ingiusto.

La speranza ultima è quella che il Venezuela possa avere un governo realmente democratico, votato dal suo popolo, senza imperialismi e dittature.

Chiediamo la liberazione di Alberto Trentini e di tutti i prigionieri politici.

Ci uniamo inoltre nella richiesta all'Unione Europea, l'ONU, lo stesso Governo Italiano, di prendere una posizione coraggiosa per una volta e condannare la violazione del diritto internazionale, chiedendo a gran voce un governo democratico per il Venezuela, non una finta esportazione di democrazia con l'ultimo fine di sfruttarne le risorse.

Noi la vostra guerra non la vogliamo.

Tiriamo le somme: cosa abbiamo visto durante questo semestre filtro? 🔴 Poco rispetto per gli studenti (cavie della rifor...
19/12/2025

Tiriamo le somme: cosa abbiamo visto durante questo semestre filtro?

🔴 Poco rispetto per gli studenti (cavie della riforma), reputati dalla ministra addirittura “inutili”

🔴 Un test d’ingresso travestito da esami universitari. I voti degli studenti universitari non vengono messi in una graduatoria, all’università ognuno ha il suo percorso.

🔴 Un metodo di selezione fallimentare, perché la graduatoria rischia di non riempirsi, a meno che la riforma non venga modificata a posteriori.

🔴 Carico di stress psicologico insostenibile per gli studenti che hanno dovuto vivere dei mesi stile hunger games, e vivranno o uno spostamento a metà dell’anno accademico o un secondo semestre, si dentro la facoltà di medicina, ma con esami pesantissimi uno dopo l’altro.

🔴 Agghiaccianti testimonianze di copiature ad entrambi gli appelli. Dunque irregolarità che per la maggior parte rimarranno impunite: non tutti hanno copiato diffondendo materiale sui social, e non tutti sono i soliti “biricchini”, c’è anche chi ha ricevuto aiuti dall’interno.

I controlli sono stati indegni. Si trattava di un concorso pubblico.

Per accaparrare l’elettorato non serviva ingannarlo dicendo di aver “abolito il numero chiuso a medicina” o ancora di star cercando di “risolvere il problema della carenza di medici”, serviva solo essere chiari, giusti e rispettosi nei confronti degli studenti, delle loro famiglie e di tutti i cittadini.

📌Siamo onesti con la popolazione: per risolvere questo problema serve investire nella sanità, nelle borse di studio per le specializzazioni e nella qualità dell’istruzione.

📢 A cosa servono tanti neolaureati in medicina se le borse di specializzazione non saranno abbastanza ?

📢 A cosa servono dei neolaureati che vogliono lavorare all’estero perché le condizioni di lavoro dei medici in Italia non sono al pari dello standard europeo?

📢 A cosa servono dei neolaureati poco preparati perché gli ambienti sono sempre stati sovraffollati rispetto a quello che l’università veramente riesce a garantire?

28/11/2025

📚 BONUS CULTURA: RISPONDIAMO NOI

Nel nostro ultimo video abbiamo parlato della proposta del Governo Meloni di modificare il pubblico a cui è rivolto il bonus cultura; questo ha sollevato diverse perplessità nei commenti e se ad alcune abbiamo risposto direttamente nel post originale, abbiamo deciso di dare più spazio ad un tema che ci sta particolarmente a cuore, ovvero il merito.

Vogliamo portare una riflessione su come l'invenzione della meritocrazia non prenda in considerazione le condizioni di vita delle persone e dei giovani, dal lavoro dei loro genitori al loro stato di salute, dal benessere economico al quartiere frequentato; il merito è un modo classista per distribuire cultura, che dovrebbe essere un diritto di tutti i giovani.

Nessuno deve meritarsi l'accesso a libri, teatro o musei!

12/11/2025

📚 LA CULTURA È UN DIRITTO, NON UN PREMIO!

Il governo Meloni ha recentemente deciso di reintrodurre il bonus cultura a delle condizioni che riteniamo vergognose:

❌ Esclusi i bocciati
❌ Coloro che hanno lasciato la scuola
❌ Chi ha studiato da meccanico o da parrucchiere

Il bonus cultura è nato come incentivo per rendere accessibile la cultura ai giovani, per permettere a tuttə di accedere al mondo culturale, attraverso libri, eventi, cinema o teatro.

Ciò che viene spacciato per meritocrazia non è altro che discriminazione, esclusione e punizione, un meccanismo che porta avanti pregiudizi e stigma non tenendo conto dei background delle persone e delle motivazioni dietro alle personali scelte di vita.

La cultura è un diritto e l'accesso gratuito e libero ad essa è il dovere di un paese che tutela e incoraggia i propri giovani.

Ieri siamo stati alla manifestazione per la Palestina e la Global Sumud Flotilla in città: per usare le nostri voci per ...
04/10/2025

Ieri siamo stati alla manifestazione per la Palestina e la Global Sumud Flotilla in città: per usare le nostri voci per chi non può, per comba***re per una Palestina libera, in difesa della resistenza palestinese, contro il genocidio e l'oppressione di Israele e contro il blocco delle compagne e compagni sulla Global Sumud Flotilla.

Non smetteremo di farci sentire, di protestare e boicottare, perché siamo figlie e figli della resistenza e siamo al fianco del popolo palestinese che da oltre 70 anni resiste.

Avevamo detto se bloccate la Sumud noi blocchiamo tutto, ed eccoci qua.
Reggio Emilia sa che da che parte stare.

Viva la Palestina libera! 🇵🇸✊🏻

Indirizzo

Via Gandhi N. 22
Reggio Nell Emilia
42123

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando CBC Circolo Bella Ciao - GD Reggio Emilia pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi