Associazione Reggiana per la Costituzione

Associazione Reggiana per la Costituzione Ci impegnamo a lavorare per la diffusione della nostra bella Costituzione: nelle scuole, attraverso iniziative con la cittadinanza. Costruire Rete

Lavoriamo per la diffusione l'applicazione della nostra Carta Costituzionale.

Esito Referendum: Una Vittoria per la Costituzione e un Nuovo Inizio per il PaeseIl popolo italiano ha parlato chiaramen...
02/04/2026

Esito Referendum: Una Vittoria per la Costituzione e un Nuovo Inizio per il Paese

Il popolo italiano ha parlato chiaramente, scegliendo di difendere la nostra Costituzione con una netta vittoria del No al referendum. Un esito che non rappresenta solo un trionfo momentaneo, ma un'importante affermazione dei valori fondamentali su cui è costruita la nostra democrazia. È un momento di grande emozione, che segna un punto di svolta nella nostra storia e ci ricorda l'importanza di un’identità nazionale che rispetti i diritti e i bisogni di tutti i cittadini.

Tuttavia, non possiamo permetterci di fermarci qui. Questa vittoria deve rappresentare l'inizio di un'importante opera di trasformazione. Ora è il momento di agire concretamente, trasformando le parole in fatti e i sogni in realtà. La lotta per una società più giusta e equa deve continuare, ponendo al centro dell'agenda politica le esigenze reali degli uomini e delle donne di questo Paese.

È fondamentale ripartire da un'alfabetizzazione della Costituzione che negli ultimi decenni è stata troppo spesso trascurata. Dobbiamo costruire un percorso inclusivo, che coinvolga le realtà associative e promuova un dialogo autentico tra le forze politiche, affinché si possa rispondere veramente alle richieste dei cittadini e non alle logiche dettate da multinazionali con sedi legali in paradisi fiscali.

Nel corso degli anni, l'associazione ha organizzato eventi, incontri e dibattiti per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della Carta Costituzionale e sulle criticità relative al suo rispetto. Grazie a questo lavoro, ha contribuito a mantenere viva la consapevolezza dei diritti e delle libertà sanciti in Essa, promuovendo un senso di responsabilità civica tra i cittadini e sottolineando la necessità di un'informazione adeguata e di una partecipazione attiva nella vita democratica del Paese.

Ogni 10 anni la COSTITUZIONE si prende la sua rivincita (2006: bocciata la devolution di Bossi e Berlusconi; 2016: bocciato il Senato ridotto a un dopolavoro dei Consiglieri regionali, proposto da Renzi; 2026 bocciata la legge sulla giustizia della Meloni.)

La nostra Associazione, nata e cresciuta in queste lotte contro i rinnovati e insidiosi attacchi alla Costituzione, non può che registrare oggi con soddisfazione il contributo determinante che è venuto, in questa occasione, dalle più giovani generazioni.

Ci è tornato alla mente l'invito pressante, negli ultimi anni del suo impegno civile del costituente Giuseppe Dossetti, proprio rivolto ai giovani, di farsi la Costituzione "amica e compagna di strada".

Ma oggi non possiamo solo accontentarci di aver trovato forse inattesi "custodi della Costituzione", ma dobbiamo essere all'altezza, in un grande sforzo collettivo, di saper indicare una strada di rinascita del nostro Paese, contro sovranismi, nazionalismi vecchi e nuovi e contro abissali ingiustizie sociali.

E soprattutto nel rifiuto radicale della logica della guerra che sembra travolgere il nostro tempo.

Vi informo che a breve organizzeremo una cena a sostegno delle nostre attività e per rimpinguare le casse sofferenti. Il referendum pur sostenuto in larghissima parte dalla CGIL e dai partiti più rappresentativi, ha richiesto un certo impegno anche dal punto di vista finanziario.
Vi allego alcune foto per i soci e le socie per chi non era presente negli ultimi giorni di chiusura della campagna.
Un grazie a tutt* voi
Rina Zardetto

Alla chiusura dei lavori della campagna referendaria per il NORingraziamenti e breve inervento di Rina Zardetto."Oggi ci...
23/03/2026

Alla chiusura dei lavori della campagna referendaria per il NO
Ringraziamenti e breve inervento di Rina Zardetto.
"Oggi ci troviamo qui per preservare uno dei più grandi tesori del nostro Paese: la Costituzione italiana. Questo documento, redatto in un periodo di rinascita e di speranza, rappresenta non solo le fondamenta della nostra democrazia, ma anche i valori di libertà, giustizia e uguaglianza che ci uniscono tutti.
Tuttavia, in questo momento cruciale, assistiamo a tentativi di smembrare il patrimonio fondamentale che essa incarna. I fautori del Sì vogliono alterare l'equilibrio e l'identità di una Carta che è stata frutto di lotta e sacrificio, e che ci guida in un percorso di coesione e solidarietà. Non possiamo permettere che Essa venga attaccata da ambizioni personali e interessi di parte. Dobbiamo preservarla da insidie manipolatorie che mirano a compromettere i suoi principi.
Un sentito ringraziamento va al Presidente Maria Francesco Caruso, in un clima politico e sociale incandescente, la sua figura è stata bersaglio di attacchi ingiustificabili attraverso i social, oltre a condannare tutto ciò, esprimiamo ancora la nostra piena solidarietà .
Un grazie sincero anche al dr. Gaetano Calogero Paci, capo della procura di Reggio e a tutte le giovani magistrate e i magistrati, agli avvocati e alle avvocate per il NO, che, con dedizione e passione, hanno girato la nostra provincia per spiegare i contenuti di questa legge. . La loro opera è stata un faro di chiarezza e giustizia, illuminando la via verso una comprensione più profonda del nostro sistema democratico e dei suoi valori.
Il lavoro svolto da ciascuno di loro non è passato inosservato e rappresenta un esempio di integrità e passione per la giustizia.
Un grazie a tutte le compagne ed i compagni di viaggio con cui abbiamo lavorato in ottima sintonia e collaborazione. Un grazie particolare alla Cgil per il supporto organizzativo, a Luca Chierici a Ernestina Bazzi e Elvira Meglioli.
Invitiamo ancora le persone a recarsi alle urne e a votare per il NO. Scegliere il NO significa difendere la nostra Carta ma soprattutto costruire un futuro in cui la democrazia possa continuare a prosperare.
Insieme, preserviamo la nostra Costituzione, il nostro patrimonio e la nostra dignità. Grazie!"

In questi pochi giorni che restano occorre quindi fare un ultimo sforzo per raggiungere le persone indecise o che pensan...
19/03/2026

In questi pochi giorni che restano occorre quindi fare un ultimo sforzo per raggiungere le persone indecise o che pensano di non votare e persuaderle della necessita' di andare a votare e votare "no".
Persuaderle con la forza della verita' e con l'appello alla ragione, alla coscienza e alla responsabilita'.
Persuaderle a un atto morale e civile di giustizia e liberta', di solidarieta' per il bene comune.
Persuaderle a votare no al golpe bianco in corso, alla barbarie che m***a, al fascismo che torna.
Persuaderle a votare no alla violenza dei potenti, all'abuso e all'arbitrio.
Domani tutti in piazza.
Con TOMASO MONTANARI e MAURIZIO LANDINI.
idee-LUP

Lunedì 16 marzo sono qui.followers
14/03/2026

Lunedì 16 marzo sono qui.
followers

Un altro incontro con le cittadine ed i cittadini. Questa volta siamo a Rio Saliceto.
12/03/2026

Un altro incontro con le cittadine ed i cittadini. Questa volta siamo a Rio Saliceto.

10/03/2026

Bologna 9 marzo. Assemblea regionale Comitati civili del No. Con Il procuratore di Rimini Dtefano Celle, la Prof.sda Stefania Pellegrini dell’Universita’ di Bologna, l’ex Magistrato Gherardo Colombo, il responsabile nazionale Riforme della Cgil Cristian Ferrari.
Comunista
“Followers

Continuano le iniziative referendarie. Importante esserci, non delegare.
06/03/2026

Continuano le iniziative referendarie. Importante esserci, non delegare.

Mercoledì 4 Marzo vi aspettiamo a Palazzo Principi due posizioni a confronto: le ragioni del SI e quelle del NO, per un ...
02/03/2026

Mercoledì 4 Marzo vi aspettiamo a Palazzo Principi due posizioni a confronto: le ragioni del SI e quelle del NO, per un voto più consapevole

Ieri con la CGIL di Reggio Emilia, abbiamo affrontato  il tema della democrazia, strettamente connesso ed ispiratore del...
01/03/2026

Ieri con la CGIL di Reggio Emilia, abbiamo affrontato il tema della democrazia, strettamente connesso ed ispiratore della nostra Carta e della necessità di imparare ad esercitarla, non essendo essa una virtù innata, ma ciò deve avvenire attraverso uno sforzo collettivo e individuale di pedagogia democratica, dedizione e consapevolezza. È un processo che richiede il superamento dell'indifferenza e della passività, trasformando la cittadinanza da dato giuridico a partecipazione attiva, basata sul rispetto, la responsabilità e il valore delle persone.
Questo preambolo, fondamentale, dove abbiamo affrontato il tema più complesso, della riforma della giustizia, nota anche come Legge Nordio, che vedrà il popolo italiano recarsi alle urne il 22 e 23 marzo. Acquisire più consapevolezza, attraverso una maggiore conoscenza è un dovere di tutti noi cittadini.

**********************************************SABATO 28 FEBBRAIO* *ALLE ORE 10.00* presso la CGIL  di via Roma, abbiamo ...
26/02/2026

*********************************************

*SABATO 28 FEBBRAIO* *ALLE ORE 10.00* presso la CGIL di via Roma, abbiamo il piacere di ospitare il professore di diritto costituzionale *FRANCESCO PALLANTE* dell'Università di Torino. Affronteremo il tema della democrazia, strettamente connesso ed ispiratore della nostra Carta e della necessità di imparare ad esercitarla, non essendo essa una virtù innata, attraverso uno sforzo collettivo e individuale di pedagogia democratica, dedizione e consapevolezza. È un processo che richiede il superamento dell'indifferenza e della passività, trasformando la cittadinanza da dato giuridico a partecipazione attiva, basata sul rispetto, la responsabilità e il valore delle persone. Questo preambolo, fondamentale, per arrivare ad affrontare il tema più complesso, della riforma della giustizia, nota anche come Legge Nordio, che vedrà il popolo italiano recarsi alle urne il 22 e 23 marzo. Acquisire più consapevolezza, attraverso una maggiore conoscenza è un dovere di tutti noi cittadini. Per questo vi aspettiamo all'incontro, dove potrete esaudire i vostri dubbi, perplessità, approfondimenti con il professore che è persona assai competente e disponibile.

SAN MARTINO IN RIO GIOVEDÌ 26 febbraio, altro importante incontro del Comitato del NO.Perché si lavora bene, con serietà...
26/02/2026

SAN MARTINO IN RIO GIOVEDÌ 26 febbraio, altro importante incontro del Comitato del NO.
Perché si lavora bene, con serietà’ in tutti i comuni, per far sì che i cittadini possano comprendere la pericolosità di questa riforma.
Non vi annoierete e soprattutto troverete interessante l’argomento che e’ descritto come ostico.

Indirizzo

Piazza Prampolini O Del Duomo
Reggio Nell Emilia
42121

Orario di apertura

Lunedì 09:00 - 17:00
Martedì 09:00 - 17:00
Mercoledì 09:00 - 17:00
Giovedì 09:00 - 17:00
Venerdì 09:00 - 17:00
Sabato 09:00 - 17:00

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Associazione Reggiana per la Costituzione pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi