Gruppo A Sinistra - Pregnana Milanese

Gruppo A Sinistra - Pregnana Milanese Pagina del gruppo A SINISTRA di Pregnana Milanese

30/08/2023

AMBULATORI PER NUOVI MEDICI
Nel nostro programma elettorale ci eravamo impegnati a incentivare l’arrivo di nuovi medici di base a Pregnana offrendo loro degli ambulatori all’interno di locali di proprietà del Comune.
Durante l’estate abbiamo approvato gli atti necessari e questa settimana sono iniziati i lavori per allestire quattro ambulatori in via Marconi, vicino alla stazione: un piccolo cantiere, ma di grande importanza!
Ho sempre pensato che per un amministratore pubblico sia fondamentale avere buone idee e soprattutto saper cogliere le opportunità che si presentano per poterle attuare. In questo caso, grazie alla disponibilità dei medici che hanno condiviso con noi l’accordo, abbiamo colto al volo una grande opportunità.
Ancora un po’di pazienza: per ora non posso dirvi di più, ma vi forniremo presto notizie più accurate, quando a metà settembre l’assegnazione dei nuovi medici al nostro ambito sarà pubblicata.

16/08/2023

A dispetto di chi dice che il Salario minimo sia solo uno slogan in 24 ore abbiamo raccolto oltre 100.000 firme. È evidente che, nonostante le chiacchiere di Tajani e dei suoi amici industriali, c’è un’Italia che conosce le condizioni di vita delle persone e che, per questo, firma. Avanti tutta su www.salariominimosubito.it

06/03/2023

Nascono le Comunità energetiche rinnovabili: utilizzo di energie rinnovabili e costi delle bollette calmierate per i cittadini!

☀️ Mentre Governo e Commissione europea procedono spediti per rendere concreto il progetto, il comune di Pregnana Milanese, come altri, si organizza per dar vita alla propria Comunità energetica rinnovabile (CER).

❓️Sì ma, di cosa si tratta?
❗Si tratta di uno strumento messo a punto dall'Unione europea nell'ambito dell'obiettivo di aumentare la produzione di elettricità da fonti rinnovabili fino a superare il 30% del totale entro il 2030: tale strumento consente a un insieme di soggetti (pubblici e privati) di collaborare con l'obiettivo di autoprodurre, consumare e gestire l'energia rinnovabile a livello di comunità.

❓️Sì ma, perchè dovrebbe interessarmi?
❗Perchè grazie alle risorse economiche statali che (dopo l'approvazione dell'ultimo Decreto attuativo sugli incentivi economici) si andranno a sommare alle detrazioni IRPEF già presenti, l'investimento in nuovi impianti energetici che sfruttano le rinnovabili sarà molto più attrattivo e redditizio.

❓️Quindi aderendo alle CER avrei dei vantaggi economici?
❗Esattamente, sia che tu già produca energia da fonti rinnovabili in surplus al tuo fabbisogno, sia che che tu voglia installare un nuovo impianto, sia che tu aderisca pur non avendo alcun impianto di energia rinnovabile.

♻️ Il progetto della CER si muove dunque in una duplice direzione: quella della ambientale, che da sempre è al centro dell'agenda politica di , e quella della sostenibilità economica in ottica di incrementare il della comunità intera e dei singoli cittadini che vorranno aderire alla CER.

Fonte: Settegiorni

SIAMO RIPARTITI!Martedì 22 novembre si è tenuta a Pregnana la prevista iniziativa per il lancio nella nostra zona dell'A...
24/11/2022

SIAMO RIPARTITI!
Martedì 22 novembre si è tenuta a Pregnana la prevista iniziativa per il lancio nella nostra zona dell'ALLEANZA VERDI-SINISTRA ITALIANA-RETI CIVICHE.
Hanno introdotto la serata Elena COMELLI ( per Sinistra Italiana), Fabrizio MASSERONI ( per Europa Verde ) e Sergio MAESTRONI ( per
"A Sinistra"- Pregnana ).
Erano presenti le Reti Civiche di Rho, Cornaredo, Bareggio, Sedriano, Settimo Milanese, Bollate, Cesate, Canegrate, Corbetta e Pregnana.
Espressione comune degli intervenuti è stato l'interesse a lavorare per costruire nel territorio una rete attiva "rossoverde " dando rilievo a principi e valori condivisi e mettendo in secondo piano gli aspetti divisivi, promuovendo iniziative sugli argomenti più sentiti dai cittadini ( sanità, trasporto pubblico, casa, "beni comuni" ) anche, ma non solo, in vista della prossima scadenza elettorale regionale.
Su quest'ultimo punto si è dato un giudizio favorevole alla candidatura a Presidente di Pierfrancesco MAIORINO e si è auspicato un allargamento dell'Alleanza di Centrosinistra a tutti gli interlocutori possibili (in primis
M5S, Rifondazione Comunista ).

10/11/2022

🟢 Il nostro lavoro per una Pregnana è reale e tangibile: in Municipio i sono ancora spenti, il sul tetto alimenta le pompe di calore e riduce a zero i consumi di .

💲 Tutto ciò significa minore impatto ambientale e, a maggior ragione in questa fase, un grande risparmio economico.
È questo il modello di che vogliamo seguire per tutti i nostri edifici pubblici!

RIPARTIAMO!Nelle elezioni dello scorso settembre, all'interno della generale sconfitta delle forze politiche di sinistra...
09/11/2022

RIPARTIAMO!

Nelle elezioni dello scorso settembre, all'interno della generale sconfitta delle forze politiche di sinistra e progressiste, c'è stata anche una discreta affermazione della nuova “Alleanza VERDI-SINISTRA ITALIANA-RETI CIVICHE”.

E’ un’Alleanza nata prima della crisi di Governo e pensata per andare oltre la scadenza elettorale, basata su un programma di lungo respiro, che pone al centro della propria azione la difesa dei diritti sociali (economici e personali) e la difesa dell'ambiente, che ha ormai assunto una dimensione globale.

Questa Alleanza è stata quindi anche un primo passo nella direzione della ricostruzione di un fronte di sinistra e progressista, di cui molti invocano la nascita ma che ancora pochi tendono a praticare.

Il risultato elettorale, ancorché limitato, ha consegnato all'Alleanza un ruolo strategico, quello di praticare una prospettiva di unità delle forze di sinistra e progressiste, senza settarismi o esclusioni pregiudiziali.

In questo quadro, il Gruppo “A Sinistra“, che è presente da anni a Pregnana ed esprime attualmente il Vicesindaco e due Consiglieri Comunali, si è impegnato a sostenere l'Alleanza Verdi-Sinistra Italiana-Reti Civiche durante la campagna elettorale, ed ora si propone di partecipare attivamente alla costruzione nel territorio di una rete di sostegno al Programma dell'Alleanza.

SU QUESTI TEMI VI INVITIAMO AD UN INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI POLITICI DELL'ALLEANZA VERDI-SINISTRA ITALIANA-RETI CIVICHE:

25/10/2022

I sorrisi del nostro giardiniere Marco e dei miei compagni di Giunta Roberto Gadda e Gianluca Mirra dicono molto.
Siamo molto soddisfatti: oggi è stato consegnato il nuovo camion elettrico che il Comune di Pregnana Milanese ha acquistato grazie a due contributi di cofinanziamento.
Si tratta di un veicolo Goupil G4 con cassone ribaltabile e due posti nell’abitacolo, utile per i lavori di manutenzione e giardinaggio, ricaricabile con una semplice presa elettrica.
E’ un mezzo che vale 34 mila euro dei quali solo 13 mila pagati dal Comune e 21 mila finanziati da un contributo regionale e da un contributo statale.
Nella transizione verso una mobilità sostenibile gli Enti Pubblici devono fare la loro parte, motivando e incentivando anche i privati, dialogando con chi si mostra più attivo, come l’azienda pregnanese che abbiamo incontrato la scorsa settimana, interessata a “sponsorizzare” la posa di nuove colonnine di ricarica in zona industriale.

19/10/2022

POSTICIPO DELL’ACCENSIONE DEGLI IMPIANTI DI RISCALDAMENTO AL 29 OTTOBRE

I Sindaci dei Comuni del Rhodense, agendo in maniera coordinata e condividendo le analoghe iniziative intraprese da altri Comuni della Città Metropolitana di Milano, a partire dal Capoluogo, hanno disposto con proprie ordinanze il posticipo dell’accensione degli impianti di riscaldamento, portando la data di avvio a sabato 29 ottobre.
La permanenza di temperature ben al di sopra della media del periodo (con 12-14 gradi di notte e 22-24 gradi di giorno) unita all’esigenza di ridurre i consumi energetici e le emissioni inquinanti hanno suggerito ai Comuni della nostra zona di approvare questo provvedimento.
Sono esentati dalle ordinanze gli edifici e le attività che necessitano del mantenimento di temperature più elevate, quali ad esempio ospedali o casa di cura, piscine o asili nido.
Va ricordato in ogni caso che il nostro territorio per la stagione fredda è inserito nella zona climatica E, dove è previsto che l’orario massimo di funzionamento dei riscaldamenti sia di 13 ore giornaliere tra il 22 ottobre ed il 7 aprile, che la temperatura massima sia di 19 gradi per abitazioni, uffici e negozi e 17 gradi per le attività industriali e artigianali con un margine di tolleranza di 2 gradi in più o in meno.
Con queste ordinanze coordinate i Sindaci dei Comuni del Rhodense intendono raggiungere gli obiettivi di riduzione dei consumi energetici, riduzione della spesa, riduzione delle emissioni inquinanti.

Indirizzo

Pregnana Milanese
20010

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Gruppo A Sinistra - Pregnana Milanese pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Gruppo A Sinistra - Pregnana Milanese:

Condividi