10/06/2026
GRAZIE, PORTO TORRES!
Ieri sera, quando ha iniziato a delinearsi il risultato, è successo qualcosa di spontaneo e travolgente. Abbiamo iniziato ad abbracciarci. Ed è proseguito fino a tardi.
Non è stato solo il recupero di un gesto che nella campagna elettorale di cinque anni fa ci era stato “rubato” dalla pandemia. È stato molto di più. In quegli abbracci liberatori, abbiamo sentito l’esigenza fisica di stringerci forte non solo tra di noi, ma con ogni singola cittadina e cittadino di Porto Torres.
Dietro la gioia, abbiamo avvertito nitido e potente il peso della responsabilità che ci avete affidato. Ieri è emerso, in tutta la sua forza, l’orgoglio turritano. Insieme a un altro aspetto che ci carica di ulteriori responsabilità: la partecipazione dei giovani al voto. È un segnale incoraggiante: in un momento storico caratterizzato da sfiducia verso il futuro e diffidenza verso qualsiasi tipo di istituzione, il protagonismo dei più giovani (che non solo hanno votato in massa ma che sono stati molto presenti in tutte le liste elettorali) ci impone di trovare nuove forme di coinvolgimento e condivisione. Dobbiamo ripartire da qui.
Della notte appena passata ci portiamo dentro questo: la bellezza di quegli abbracci e il calore della nostra comunità che si stringe intorno a un progetto comune. Coinvolgeremo subito anche gli avversari con cui abbiamo avuto l’onore di confrontarci.
Il nostro impegno per i prossimi cinque anni è uno solo: lavorare ogni giorno per essere all’altezza di questo abbraccio.
Grazie Porto Torres, dal profondo del cuore. Il viaggio della nuova amministrazione comincia da qui, insieme.