13/06/2026
Riteniamo assolutamente inaccettabile che, nelle ore notturne, si assumano comportamenti che disturbano la quiete pubblica e il riposo dei residenti, come schiamazzi, urla, giochi rumorosi o altre condotte che arrecano disagio alle famiglie. Il diritto alla tranquillità e al riposo è sacrosanto e merita il rispetto di tutti.
Accogliamo con favore la convocazione di un tavolo di confronto annunciata dal Sindaco. Sarà quella l’occasione per offrire, anche come opposizione, il nostro contributo affinché possano emergere soluzioni equilibrate, ragionevoli e condivise.
Siamo convinti che il diritto al riposo delle famiglie debba essere tutelato con fermezza, così come crediamo che i giovani abbiano il diritto di incontrarsi, socializzare e vivere gli spazi pubblici del proprio paese. La stragrande maggioranza dei ragazzi frequenta questi luoghi in modo civile e rispettoso e non può essere identificata con chi assume comportamenti sbagliati.
Per questo motivo riteniamo che non si debba scegliere quale dei due diritti sacrificare. Il compito delle istituzioni è trovare il giusto equilibrio tra il diritto delle famiglie al riposo e quello dei giovani a vivere il proprio paese, nell’interesse dell’intera comunità di Palma Campania.