Luana Nutricato - Gruppo MISTO - Consiglio Comunale Nociglia

Luana Nutricato - Gruppo MISTO - Consiglio Comunale Nociglia Informazioni di contatto, mappa e indicazioni stradali, modulo di contatto, orari di apertura, servizi, valutazioni, foto, video e annunci di Luana Nutricato - Gruppo MISTO - Consiglio Comunale Nociglia, Organizzazione politica, Nociglia.

🔹👤 Consiglio Comunale – 28 febbraio 2026 👤🔹‼️ L’IMMOBILISMO NON È UN MERITO.UN COMUNE NON SI MISURA SOLTANTO DA COME CHI...
02/03/2026

🔹👤 Consiglio Comunale – 28 febbraio 2026 👤🔹

‼️ L’IMMOBILISMO NON È UN MERITO.
UN COMUNE NON SI MISURA SOLTANTO DA COME CHIUDE I CONTI,
MA DA COME APRE IL FUTURO. ‼️

Il bilancio di previsione 2026/2028 discusso nell’ultima seduta di Consiglio Comunale non è solo un atto tecnico.
È un atto politico.
È la fotografia di quasi cinque anni di amministrazione.

È la dichiarazione concreta di cosa si è scelto di fare e di cosa si è scelto di non fare.

Siamo all’ultimo anno di mandato.
Questo doveva essere il bilancio della maturità politica, della direzione chiara, delle scelte coraggiose.

Dopo il rimpasto di giunta era stato annunciato un cambio di passo.
Uno slancio nuovo.

Sono passati quasi tre anni dalla mia revoca da Vicesindaco.
Oggi, numeri alla mano, non vedo quel cambio di passo.
Non vedo scelte capaci di incidere realmente sulla qualità della vita dei cittadini di Nociglia.

Vedo gestione ordinaria.
Ma non vedo visione politica.

E amministrare significa assumersi responsabilità.
Significa scegliere.
Significa avere il coraggio di orientare il futuro di una comunità.

Per questo il mio voto contrario.

Condivido qui integralmente il mio intervento in Consiglio, comprese le domande rivolte al Sindaco e all’Assessore competente, alle quali, come sempre, non hanno saputo rispondere.

⬇️ INTERVENTO ⬇️

“Qual è la scelta politica più importante che ha caratterizzato questo bilancio?
Intendo una scelta concreta, non un principio generale.

❓Qual è il settore su cui questa amministrazione sta investendo di più e perché?
❓Assessore, se dovesse spiegare ai cittadini in una frase cosa cambia nel 2026 rispetto al 2025, cosa direbbe?
❓Quale misura concreta è prevista per aiutare le famiglie in difficoltà economica nel 2026?
❓È stata valutata una riduzione, anche minima, della pressione fiscale locale?
❓Avete considerato agevolazioni per categorie fragili?
❓Cosa prevede questo bilancio per sostenere commercianti e artigiani locali?
❓Esiste un piano per incentivare nuove attività o contrastare la chiusura di esercizi?
❓Sono previste agevolazioni tributarie per chi investe o apre un’attività nel nostro Comune?
❓Qual è l’opera simbolo di questa amministrazione?
❓Avete ascoltato le vere esigenze dei cittadini prima di redigere questo bilancio?

‼️Un bilancio non è soltanto un documento contabile.
È il modo con cui un’Amministrazione dice ai cittadini chi è, cosa conta davvero e da che parte sta.
È uno strumento politico.
È la traduzione in numeri di una visione.

Per questa amministrazione è il bilancio che precede l’anno elettorale. È il documento che dovrebbe chiudere una fase amministrativa e prepararne un’altra.

Dopo quasi 5 anni è, quindi, il momento in cui un’amministrazione dimostra se ha una direzione chiara o se si limita alla gestione ordinaria.

Dopo quasi 5 anni, ormai la visione dovrebbe essere chiara e il bilancio dovrebbe essere il consolidamento di una linea politica.

Invece sulla carta sembrerebbe rispettare gli equilibri, ma non basta, perché in questo bilancio io non vedo le persone.

❌ Non vedo le famiglie che fanno fatica ad arrivare a fine mese.
❌ Non vedo i giovani che cercano spazi, opportunità e prospettive per costruire qui il loro futuro.
❌ Non vedo gli anziani che chiedono servizi di prossimità e attenzione quotidiana.
❌ Non vedo le attività economiche che chiedono un Comune presente, che accompagni e sostenga, non solo che regoli.

Questo bilancio potrebbe funzionare dal punto di vista contabile, ma non parla la lingua della vita reale.

❎ La mia visione di amministrare parte da qui: dall’attenzione concreta ai bisogni delle persone, dalla capacità di scegliere priorità chiare, dall’assunzione di responsabilità politica rispetto a quelle scelte.
❎Amministrare non significa solo far quadrare i numeri.
❎ Significa decidere da che parte stare.
❎ Significa usare il bilancio come leva per ridurre le disuguaglianze, rafforzare il legame sociale, sostenere chi è più fragile e creare opportunità per chi vuole restare, lavorare e investire nel nostro territorio.

❗️Non vedo scelte di coraggio, non vedo una direzione forte.
❗️Vedo gestione dell’esistente, ma non trasformazione.
❗️Non vedo una visione.

Anche sugli investimenti emerge una programmazione discontinua, più legata alle occasioni che a un progetto organico di comunità.

Il futuro non si costruisce a intermittenza. Si costruisce con una strategia chiara e coerente nel tempo.

‼️L’IMMOBILISMO NON È UN MERITO!

✅ Io credo in un Comune che metta le persone prima dei capitoli di spesa.
Che utilizzi il bilancio per incidere realmente sulla qualità della vita dei cittadini.
Che abbia il coraggio di guidare, non solo di amministrare.

‼️UN COMUNE NON SI MISURA SOLTANTO DA COME CHIUDE I CONTI, MA DA COME APRE IL FUTURO.

👉 Per coerenza con la mia idea di Comune e con le esigenze reali dei cittadini, il mio voto sarà contrario.”

Luana Nutricato
Consigliere Gruppo Misto
già Vicesindaco
Comune di Nociglia

🔵 Costituita la Rete regionale dei Comuni pugliesi aderenti al Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI)Si è svolto ie...
08/07/2025

🔵 Costituita la Rete regionale dei Comuni pugliesi aderenti al Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI)

Si è svolto ieri, lunedì 7 luglio 2025, a Bari, presso la sede di Anci Puglia, l’incontro “Comuni in rete – Coordinamento dell’accoglienza in Puglia”, promosso dalla Commissione Welfare e Politiche di Coesione di ANCI Puglia.

📌 Durante l’evento, i Comuni pugliesi aderenti al Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI) hanno approvato un protocollo d’intesa che istituisce ufficialmente la Rete regionale dei Comuni SAI della Puglia, con l’obiettivo di rafforzare il coordinamento, condividere buone pratiche e affrontare insieme le sfide dell’accoglienza.

🗣️ Pasquale Chieco, Presidente Commissione Welfare ANCI Puglia, ha aperto i lavori sottolineando il valore strategico del coordinamento regionale: "Nasce oggi un luogo di confronto istituzionale, che ci consentirà di migliorare ancora, condividendo buone prassi e problematiche comuni."

🎙️ Interventi significativi anche da:
• Elisabetta Vaccarella, Assessora alla Giustizia, Benessere e Diritti Sociali del Comune di Bari
• Luana Nutricato, componente della Commissione Welfare Anci Puglia, che ha evidenziato: "Poniamo le basi per una collaborazione concreta tra Comuni SAI pugliesi, per una qualità dell’accoglienza sempre più alta."
• Camilla Orlandi, Anci nazionale – Dipartimento Politiche per l’integrazione
• Virginia Costa, Servizio Centrale Rete SAI

🤝 L’incontro ha registrato un’ampia partecipazione da parte dei Comuni pugliesi, sia già attivi nel sistema SAI, sia interessati ad entrarvi, portando proposte, buone pratiche e contributi operativi dal territorio.

Un nuovo passo avanti per rafforzare il welfare territoriale e la coesione sociale, nel segno della collaborazione e della partecipazione.

Consorzi di Bonifica – NocigliaUn altro piccolo, ma importante passo in un percorso democratico che ci riguarda tutti.📍 ...
20/06/2025

Consorzi di Bonifica – Nociglia

Un altro piccolo, ma importante passo in un percorso democratico che ci riguarda tutti.

📍 Ieri sera, durante un incontro molto partecipato, l’avvocato Maurizio Villani ha illustrato con chiarezza i contenuti della proposta di legge di iniziativa popolare sui Consorzi di Bonifica.

📍 Questa sera, in Consiglio Comunale, abbiamo discusso l’ordine del giorno da me presentato il 6 giugno (vedi foto).

Un atto politico chiaro, coraggioso, necessario.

È una battaglia che tocca temi fondamentali: legalità, trasparenza e dignità dei cittadini.

✏️ Ho chiesto:
1. L’adesione formale del Comune di Nociglia alla proposta di legge (GU n. 107 del 10/05/2025);
2. L’attivazione immediata di uno sportello firme presso l’Ufficio Anagrafe.

✅ La proposta è stata approvata:
tutti favorevoli, tranne un solo astenuto.

Il consigliere che si è astenuto non ha ritenuto di spiegare la propria scelta prima del voto, come invece richiederebbe un confronto democratico e trasparente.

Un’astensione che non trova giustificazione nel merito dell’atto, ma che sembra rispondere a logiche personali, pregiudiziali, forse persino politiche.

Ed è un vero peccato, perché su battaglie di giustizia e dignità bisognerebbe andare oltre i propri pregiudizi.
Soprattutto perché il problema dei Consorzi riguarda tutti gli elettori anche i suoi.

🎙 Nel mio intervento, ho detto con chiarezza: questa non è una battaglia di parte, ma un atto di giustizia sociale!

Ho invitato tutti i gruppi consiliari di Nociglia, sia di maggioranza che di opposizione, a stare dalla parte dei cittadini.

🔹 Anche se,oggi, non sono più vicesindaco
(Ricordo che mi è stato revocato un incarico ricevuto con il consenso popolare, per ragioni esclusivamente politiche).
Anche se non sono più in maggioranza, non smetto di rappresentare chi mi ha votata.

Per questo ho voluto coinvolgere tutte le forze politiche: perché la giustizia non ha colore, e il problema dei Consorzi riguarda tutti i cittadini, indipendentemente da chi votano.

Anche un piccolo Comune come Nociglia può diventare un laboratorio di partecipazione, giustizia e coraggio.

Un segnale forte.

Un atto di responsabilità.

Adesso si continua con la raccolta delle firme💪

Vi tengo aggiornati

Con affetto,
Luana Nutricato
Consigliera Comunale
Capogruppo Gruppo Misto

Buongiorno a tutti 🤗Ho deciso di creare questa pagina per dedicare uno spazio esclusivamente alla mia attività politica ...
07/01/2025

Buongiorno a tutti 🤗

Ho deciso di creare questa pagina per dedicare uno spazio esclusivamente alla mia attività politica come Consigliere Comunale/Capogruppo del Gruppo Misto.

La mia pagina personale è attualmente utilizzata sia per post di natura privata che per quelli legati al mio lavoro, e per garantire maggiore chiarezza e distinzione, ho scelto di separare queste due dimensioni.

In questi mesi ho ricevuto numerose segnalazioni da parte vostra, e voglio ringraziarvi per la fiducia che continuate a riporre in me.

Le esigenze delle famiglie e della comunità sono sempre state una mia priorità, ed è proprio per questo che, come Consigliere Comunale, sento il dovere di farmi portavoce delle vostre necessità.

Durante la campagna elettorale vi ho promesso che avrei lavorato per rappresentarvi con serietà e trasparenza, e questa promessa è il motivo per cui, nonostante le difficoltà, ho scelto di restare al mio posto e di costituire un nuovo gruppo Consiliare, il Gruppo Misto.

L’ho fatto perché molti di voi mi hanno chiesto di continuare a essere la vostra voce in Consiglio Comunale, e voglio onorare questo impegno con ancora più determinazione.

Ho deciso di cominciare questo nuovo anno mettendomi ancora di più a disposizione di tutti voi.

Per questo motivo, ho scelto di aprire una pagina social dedicata esclusivamente alla mia attività politica.

Questa pagina sarà un canale diretto tra noi: uno spazio aperto dove potrete inviarmi segnalazioni, proporre idee, condividere necessità o semplicemente confrontarvi con me.

Credo fermamente che, con il contributo di tutti, possiamo migliorare il nostro paese e costruire insieme una comunità più unita e attenta ai bisogni di ciascuno.

Vi invito quindi a seguire questa pagina e a utilizzarla come punto di riferimento ogni volta che lo riterrete necessario.

La mia porta – virtuale e non – sarà sempre aperta per voi.

Grazie per la fiducia♥️

Luana Nutricato
Consigliere Comunale
Gruppo Misto
NOCIGLIA

Indirizzo

Nociglia

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Luana Nutricato - Gruppo MISTO - Consiglio Comunale Nociglia pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi