03/10/2022
Oggi abbiamo discusso della viabilità e della congestione del traffico che si forma soprattutto negli orari d’ingresso e di uscita delle scuole .
Riunione convocata la settimana scorsa su una problematica annosa, su cui dobbiamo interviene assolutamente, sia per una questione del miglioramento delle qualità di vita, sia per una questione ambientale e del relativo inquinamento da smog.
Abbiamo trattato la problematica con l’ausilio della polizia Municipale, dei Carabinieri e delle dirigenti scolastiche della 21 Circolo Mameli-Zuppetta, e del 35 circolo Scudillo-Salvemini,( per lo Sbordone a breve riapriremo l’altra entrata dal Parco Giugliano) poi con le dirigenti della Nicolini-Di Giacomo e l’Alberto Mario.
Difatti oggi ci siamo concentrati per i Colli Aminei, ma abbiamo discusso anche della zona di Via Michele Guadagno/ Vico San Eframo Vecchio e di Calata Capodichino .
Partiamo dal fatto che la zona dei Colli Aminei è congestionata in quanto non c’è un’entrata della tangenziale ma solo l’uscita,ciò comporta che si è obbligati a percorrere Viale Colli Aminei per raggiungere la tangenziale a Capodimonte e il centro storico.
Non ci sono mezzi di trasporto che collegano la zona al centro direzionale, luogo di grande affluenza lavorativa.
Trovare delle soluzioni è abbastanza difficile, non aiuta l’ubicazioni delle scuole che sono fronte strada ,ma tuttavia in via sperimentale le stesse hanno unificato l’orario di ingresso in modo tale che l’arco temporale di permanenza dei genitori all’esterno si possa ridurre drasticamente.
Ciò nonostante sappiamo che il problema non si risolve in maniera assoluta .
Premesso che la polizia municipale non può garantire per il numero esiguo di agenti, la presenza all’esterno di tutti i plessi scolastici, ma possono, grazie alla loro esperienza,garantire il loro servizio dove c’è più disagio e bisogno di più sicurezza.
Aspettando che il progetto comunale “Ti prendo per mano” ci darà la possibilità di usufruire di 12 percettori del reddito di cittadinanza all’esterno di ogni plesso, siamo arrivati alla conclusione che bisogna intervenire sulla viabilità in senso generale,
provando a modificarla cambiando alcuni sensi di marcia.
Progetto molto difficile, da verificare, e nel caso da sperimentare che inizieremo con dei sopralluoghi con l’ausilio della Polizia Municipale già dalla settimana prossima.
Lo stesso vale per le scuole a ridosso di Via Michele Guadagno e Vico Sant’Eframo Vecchio dove abbiamo la stessa problematica.
Per Calata Capodichino( Villa Fleurent )invece non c’è una problematica inerente al traffico ma ad una ZTL spesso non rispettata dai cittadini.
La tematica in questione comunque va affrontata con determinazione con l’aiuto di tutti , provando tutte le soluzioni possibili.
Oltre a queste azioni che cercheremo di
mettere subito in campo, chiederemo al Comune Centrale e alla commissione di competenza la possibilità di interloquire con Tangenziale per eventuali nuove possibilità infrastrutturali .
Ciò che comunque va menzionato è la possibilità da parte delle scuole di intraprendere un percorso insieme alla Municipalità per sensibilizzare e far partecipare attivamente i genitori alla questione.
Il Presidente