Comune di Montopoli di Sabina

Comune di Montopoli di Sabina Pagina Ufficiale del Comune di Montopoli di Sabina

📢IL COMUNE DI MONTOPOLI INFORMA📢🔴MONTOPOLI CHIAMA LA PACE - Resistenti come Ulivi🔴Sabato 20 e domenica 21 giugno 2026 av...
13/06/2026

📢IL COMUNE DI MONTOPOLI INFORMA📢

🔴MONTOPOLI CHIAMA LA PACE - Resistenti come Ulivi🔴

Sabato 20 e domenica 21 giugno 2026 avrà luogo la seconda edizione della Manifestazione "MONTOPOLI CHIAMA LA PACE - Resistenti come Ulivi".

Sarà l'occasione per avviare pubblicamente il Gemellaggio tra Montopoli di Sabina e Bruqin (Cisgiordania, Palestina) dal titolo "ULIVI DI PACE" e per sostenere la causa palestinese tutti e tutte insieme.

Accoglieremo tanti ospiti che animeranno il momento di dibattito, ci saranno laboratori per bambini e bambine, performance artistiche, cibo e concerto finale.

Di seguito il programma dettagliato. Vi aspettiamo per condividere il bisogno di PACE, solidarietà e amicizia fra i popoli, unica salvezza per l'Umanità.

Il Sindaco
Andrea Fiori

L'Assessora alla Cultura
Anna Giannini

📢IL COMUNE DI MONTOPOLI INFORMA📢🔴IL COMUNE DI MONTOPOLI DI SABINA ADERISCE AL GIRO D'ITALIA PER LA PACE E OSPITA LA 74° ...
13/06/2026

📢IL COMUNE DI MONTOPOLI INFORMA📢

🔴IL COMUNE DI MONTOPOLI DI SABINA ADERISCE AL GIRO D'ITALIA PER LA PACE E OSPITA LA 74° TAPPA DELLA LAMPADA DELLA PACE DI ASSISI - DOMENICA 21 GIUGNO 2026🔴

Cari concittadini e care concittadine,

Ci sono momenti in cui una comunità ha il dovere di far sentire la propria voce, forte e chiara. È da tempo che l'Amministrazione opera per la Pace e sceglie di sottolinearne l'importanza, perché riguarda tutti e tutte noi!

Oggi, con immenso orgoglio, annunciamo che il Comune di Montopoli di Sabina ha aderito al Giro d’Italia per la Pace, promosso dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace della Fondazione PerugiAssisi per la Cultura della Pace. Domenica 21 giugno 2026, il nostro territorio diventerà custode di un simbolo universale: ospiteremo la 74° tappa della Lampada della Pace di Assisi!

Questo straordinario evento si inserisce nel cuore della nostra iniziativa "Montopoli chiama la pace - Resistenti come ulivi". Di fronte ai venti di guerra che feriscono il mondo, non possiamo restare indifferenti. Vogliamo gridare insieme il nostro NO ai signori della guerra e il nostro SÌ a una pace disarmata, alla cura del pianeta e alla solidarietà tra i popoli!

Ci rivolgiamo in modo particolare ai nostri giovani, ai ragazzi e alle ragazze di Montopoli: siete voi la speranza più grande, i veri costruttori e costruttrici di pace. Abbiamo bisogno della vostra energia, del vostro entusiasmo e dei vostri passi per dare forza a questo messaggio.

Uniamoci tutti in questo cammino condiviso:

🚶‍♂️ Ore 09:00 – Accoglienza della Lampada e partenza della marcia della pace (circa 2 km) dal parcheggio Ferruti SP 42d (parcheggio nel piazzale e nell'area della Coop). Camminiamo insieme!
🏛️ Ore 10:30 – Arrivo in Piazza Comunale per i saluti istituzionali e le testimonianze.
🌱 Ore 11:00 – Il momento più emozionante: piantiamo l'Ulivo della Pace nel parco pubblico comunale. Un segno vivo, radicato nel futuro, simbolo di fratellanza.
La pace non è un'astrazione: si costruisce insieme, con la presenza e l'impegno di ciascuno di noi. Invitiamo ogni cittadino, ogni famiglia, le associazioni e tutti i nostri ragazzi a essere presenti. Venite ad accendere questa luce di speranza!

Vi aspettiamo per fare la storia, insieme.

Il Sindaco
Andrea Fiori

L'Assessora alla Cultura
Anna Giannini

VI ASPETTIAMO OGGI E DOMANI!
13/06/2026

VI ASPETTIAMO OGGI E DOMANI!

📢IL COMUNE DI MONTOPOLI INFORMA📢

🔴 PROGRAMMA DEL FESTIVAL DELLA CURA DELLE PERSONE E DEL PIANETA - SABATO 13 E DOMENICA 14 GIUGNO 2026 🔴

Abbiamo dovuto rinviare il 16 e 17 maggio scorsi causa maltempo, finalmente ci siamo!

"Avevamo un sogno: quello di mettere in rete in maniera strutturata e dedicata tutte le realtà, cooperative sociali, associazioni, istituzioni, organizzazioni che si occupano di CURA, intesa come "prendersi cura di", intesa come "accorgersi" dell'altro e dell'ambiente, cura psicologica, delle relazioni, cura come elemento necessario per una vita dignitosa.

Abbiamo immaginato e poi messo in atto un percorso condiviso, ancora una volta dal basso, con chi ogni giorno silenziosamente e senza clamore mette a disposizione degli altri l'impegno intellettuale, umano, sociale e politico, costruendo nei mesi addietro questa prima edizione del Festival.

Sarà un momento in cui la Comunità di Montopoli, ma dell'intera Sabina, sarà invitata e chiamata a partecipare, ad amplificare la conoscenza su servizi che esistono e che spesso non si conoscono, a lavorare sulle relazioni umane ed ecologiche, a stringere nuovi legami, a immaginare nuove forme di cooperazione corale, a combattere i tabù ancora troppo presenti sulla salute mentale. Saremo chiamati ad interrogarci sulla società che vogliamo e che dobbiamo ricostruire senza lasciare indietro nessuno, con premura e attenzione. E contestualmente sarà una festa, per i bambini e le bambine, per le persone adulte, per chi ogni giorno con fatica prova a fare la propria parte e accantonerà per un po' la frustrazione dando voce invece alla Possibilità di qualcosa di più equo e solidale.

Il Festival della Cura delle Persone e del Pianeta lo abbiamo immaginato come un contesto aperto, plurale, accogliente, come un laboratorio in cui vi invitiamo a dire la vostra, perché mai come in questo periodo storico c'è più bisogno di scegliere dove andare insieme e in che modo.

Seguiranno dettagli sul programma e le tante attività nei prossimi giorni su questa pagina.

Di seguito il programma del Festival: tante attività, laboratori, momenti di confronto, stimolo e crescita collettiva.
In concomitanza con le molteplici attività ludico-ricreative per bambine e bambini, DOMENICA mattina scriveremo insieme IL MANIFESTO DELLA CURA IN SABINA."

Vi aspettiamo!

Il Sindaco
Andrea Fiori

📢IL COMUNE DI MONTOPOLI INFORMA📢🔴TORNA LA FESTA DELLO STATUTO NELLA SUA CADENZA NATURALE🔴Care Cittadine e cari Cittadini...
11/06/2026

📢IL COMUNE DI MONTOPOLI INFORMA📢

🔴TORNA LA FESTA DELLO STATUTO NELLA SUA CADENZA NATURALE🔴

Care Cittadine e cari Cittadini di Montopoli di Sabina,

Come previsto dal nostro Statuto Comunale, la seconda settimana di giugno è il momento in cui celebriamo la nostra storia e la nostra Comunità. Dopo lo spostamento straordinario in autunno dello scorso anno, siamo davvero felici di annunciarvi che la Festa dello Statuto torna quest'anno alla sua collocazione originaria.

Uscendo dai due giorni del Festival della Cura delle Persone e del Pianeta del 13 e 14, Vi invitiamo a partecipare numerosi domenica 14 giugno, dalle ore 18:00 in Piazza Comunale, per un'occasione davvero speciale. Quest'anno infatti sveleremo gli antichi Statuti "Statuta Terrae Montisopoli" del 1477 dopo i recenti lavori di restauro, resi possibili grazie a un finanziamento ministeriale.
Ascolteremo il racconto del restauro dalle parole degli esperti: il Dott. Leandro Gottscher e la Dott.ssa Caterina Placidi, accompagnati dalle note della nostra Banda Musicale.

Concentrerò il mio intervento anche sull'80° anniversario della Repubblica Italiana e del voto delle Donne. Infine sarà un immenso piacere salutarvi personalmente e brindare insieme durante il momento conviviale offerto dall'Amministrazione.

Vi aspettiamo per condividere un ulteriore momento fondante della nostra Cultura collettiva.

Il Sindaco
Andrea Fiori

📢IL COMUNE DI MONTOPOLI INFORMA📢🔴CHIARIMENTI IN MERITO AGLI AVVISI DI PAGAMENTO DEL CONSORZIO DI BONIFICA ETRURIA MERIDI...
10/06/2026

📢IL COMUNE DI MONTOPOLI INFORMA📢

🔴CHIARIMENTI IN MERITO AGLI AVVISI DI PAGAMENTO DEL CONSORZIO DI BONIFICA ETRURIA MERIDIONALE E SABINA🔴

In questi giorni ho ricevuto diverse segnalazioni da parte di cittadini e cittadine in relazione alla notifica di avvisi di pagamento da parte del Consorizio in oggetto. Contestualmente il Comune stesso riceveva avviso di pagamento analogo.
Inizialmente credo che tutti abbiamo pensato si trattasse addirittura di una truffa, stante la mancanza di comunicazione e informazione a monte.

Questa mattina pertanto sia il sottoscritto che gli uffici competenti hanno prontamente provveduto a chiedere chiarimenti e informazioni in grado di dipanare i molteplici dubbi che ognuno di noi ha al riguardo e di permettere una comunicazione chiara anche sul sito istituzionale del Comune di Montopoli.

Sono riuscito a parlare personalmente sia con il Direttore che col Presidente di questo Consorzio, rappresentando immediatamente il fastidio che questa modalità mi ha provocato, anche e soprattutto in relazione alla confusione generata nei cittadini e nelle famiglie, nonostante avessimo ricevuto una comunicazione via pec nei giorni scorsi.

Solitamente il buon costume istituzionale, così come la vera collaborazione fra Enti - soprattutto quando si insedia una nuova realtà che va ad intaccare direttamente le nostre realtà e i nostri concittadini - prevede chiamate dirette ai Sindaci e organizzazione di momenti di confronto in presenza con l'Amministrazione e con la Cittadinanza, come sempre avviene in situazioni analoghe. Ho appreso stamattina che diversi colleghi Sindaci dei Comuni limitrofi non erano a loro volta a conoscenza di questo.

Pertanto ho chiesto e ottenuto un incontro col Direttore nei prossimi giorni e un incontro aperto alla cittadinanza in grado di chiarire ogni dubbio in capo a ciascuno di noi, Comune compreso.

Resta l'amarezza per queste modalità ma anche la lucidità nel voler capire insieme come muoverci. Non appena avremo notizie più dettagliate e precise - e soprattutto chiare - sarà nostra premura informare la Cittadinanza.

Condivido, ad ogni buon fine, la lettera inviataci insieme alle bollette arrivate anche al Comune come destinatario dell'avviso di pagamento.

Il Sindaco
Andrea Fiori

📢IL COMUNE DI MONTOPOLI INFORMA📢🔴 PROGRAMMA DEL FESTIVAL DELLA CURA DELLE PERSONE E DEL PIANETA - SABATO 13 E DOMENICA 1...
06/06/2026

📢IL COMUNE DI MONTOPOLI INFORMA📢

🔴 PROGRAMMA DEL FESTIVAL DELLA CURA DELLE PERSONE E DEL PIANETA - SABATO 13 E DOMENICA 14 GIUGNO 2026 🔴

Abbiamo dovuto rinviare il 16 e 17 maggio scorsi causa maltempo, finalmente ci siamo!

"Avevamo un sogno: quello di mettere in rete in maniera strutturata e dedicata tutte le realtà, cooperative sociali, associazioni, istituzioni, organizzazioni che si occupano di CURA, intesa come "prendersi cura di", intesa come "accorgersi" dell'altro e dell'ambiente, cura psicologica, delle relazioni, cura come elemento necessario per una vita dignitosa.

Abbiamo immaginato e poi messo in atto un percorso condiviso, ancora una volta dal basso, con chi ogni giorno silenziosamente e senza clamore mette a disposizione degli altri l'impegno intellettuale, umano, sociale e politico, costruendo nei mesi addietro questa prima edizione del Festival.

Sarà un momento in cui la Comunità di Montopoli, ma dell'intera Sabina, sarà invitata e chiamata a partecipare, ad amplificare la conoscenza su servizi che esistono e che spesso non si conoscono, a lavorare sulle relazioni umane ed ecologiche, a stringere nuovi legami, a immaginare nuove forme di cooperazione corale, a combattere i tabù ancora troppo presenti sulla salute mentale. Saremo chiamati ad interrogarci sulla società che vogliamo e che dobbiamo ricostruire senza lasciare indietro nessuno, con premura e attenzione. E contestualmente sarà una festa, per i bambini e le bambine, per le persone adulte, per chi ogni giorno con fatica prova a fare la propria parte e accantonerà per un po' la frustrazione dando voce invece alla Possibilità di qualcosa di più equo e solidale.

Il Festival della Cura delle Persone e del Pianeta lo abbiamo immaginato come un contesto aperto, plurale, accogliente, come un laboratorio in cui vi invitiamo a dire la vostra, perché mai come in questo periodo storico c'è più bisogno di scegliere dove andare insieme e in che modo.

Seguiranno dettagli sul programma e le tante attività nei prossimi giorni su questa pagina.

Di seguito il programma del Festival: tante attività, laboratori, momenti di confronto, stimolo e crescita collettiva.
In concomitanza con le molteplici attività ludico-ricreative per bambine e bambini, DOMENICA mattina scriveremo insieme IL MANIFESTO DELLA CURA IN SABINA."

Vi aspettiamo!

Il Sindaco
Andrea Fiori

📢IL COMUNE DI MONTOPOLI INFORMA📢🔴MONTOPOLI CHIAMA LA PACE - Resistenti come Ulivi🔴Sabato 20 e domenica 21 giugno 2026 av...
03/06/2026

📢IL COMUNE DI MONTOPOLI INFORMA📢

🔴MONTOPOLI CHIAMA LA PACE - Resistenti come Ulivi🔴

Sabato 20 e domenica 21 giugno 2026 avrà luogo la seconda edizione della Manifestazione "MONTOPOLI CHIAMA LA PACE - Resistenti come Ulivi".

Sarà l'occasione per avviare pubblicamente il Gemellaggio tra Montopoli di Sabina e Bruqin (Cisgiordania, Palestina) dal titolo "ULIVI DI PACE" e per sostenere la causa palestinese tutti e tutte insieme.

Accoglieremo tanti ospiti che animeranno il momento di dibattito, ci saranno laboratori per bambini e bambine, performance artistiche, cibo e concerto finale.

Il Sindaco
Andrea Fiori

03/06/2026
BUONA FESTA DELLA REPUBBLICA A TUTTE E TUTTI! Oggi celebriamo l'80° anniversario della REPUBBLICA ITALIANA e del VOTO de...
02/06/2026

BUONA FESTA DELLA REPUBBLICA A TUTTE E TUTTI!

Oggi celebriamo l'80° anniversario della REPUBBLICA ITALIANA e del VOTO delle DONNE, decisive nella vittoria referendaria della Repubblica sulla monarchia.

80 anni fa le Italiane e gli Italiani furono in grado di prendere una posizione straordinariamente bella, giusta, necessaria, tutt'altro che semplice e scontata, scrivendo quella che rimarrà una delle pagine più belle di sempre.

Dalle macerie della guerra, dalla lotta di Resistenza dei partigiani e delle partigiane, dalla Liberazione nascerà la Repubblica Italiana fondata grazie alla volontà Popolare e poco dopo la straordinaria Costituzione Italiana.

Oggi, insieme a tanti colleghi Sindaci e Sindache, ho rappresentato il nostro Comune a Rieti durante la solenne cerimonia in piazza Cesare Battisti, dove la Prefetto della Provincia di Rieti Pinuccia Niglio ha pronunciato un discorso commovente e necessario, pienamente condivisibile e apprezzato, che vi invito a trovare e ad ascoltare.

Durante la Festa dello Statuto 2026, prevista per il prossimo 14 giugno, avremo modo di celebrare ancora questa importante Festa nazionale, ricordandoci quanto sia necessario coltivare e alimentare ogni giorno, con le nostre azioni individuali e collettive, la Repubblica. Perché questa vive con noi e sono convinto sia l'unico strumento per costruire una società di partecipazione, dialogo, pace esolidarietà.

BUONA FESTA DELLA REPUBBLICA, ANCORA E ANCORA!

Viva l'Italia antifascista!
Viva la Repubblica!
Viva la Costituzione Italiana!

Il Sindaco
Andrea Fiori

Indirizzo

Montopoli In Sabina
02034

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Comune di Montopoli di Sabina pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi