MoVimento 5stelle Marsico Nuovo

MoVimento 5stelle Marsico Nuovo Movimento 5 Stelle Marsico Nuovo

Menomale che Silvio ... non c'è!
23/01/2022

Menomale che Silvio ... non c'è!

Siamo pronti a partire.Oggi è un grande giorno, una grande festa di partecipazione democratica, in particolare per tutti...
04/08/2021

Siamo pronti a partire.

Oggi è un grande giorno, una grande festa di partecipazione democratica, in particolare per tutti coloro che si riconoscono nel progetto politico-sociale che segna il nuovo corso del Movimento 5 Stelle. Si è appena conclusa la votazione degli iscritti. È stato superato il quorum in prima convocazione e il nuovo Statuto, insieme alla Carta dei Princìpi e dei Valori, sono stati approvati dal 87,36% degli iscritti.

Ringrazio di cuore tutte coloro e tutti coloro che hanno partecipato a queste giornate di democrazia che consolidano e danno forma questo ambizioso progetto, che ci ha impegnato per mesi.

Un ringraziamento particolare rivolgo a Vito Crimi, che ha seguito con grande dedizione questa delicata fase di transizione e che ha curato che il passaggio alla nuova piattaforma di voto avvenisse senza intoppi.

Con il nuovo statuto il Movimento si dota di una nuova struttura, con nuovi organi e nuovi ruoli, con nuove norme utili a regolare la vita interna e i rapporti verso l'esterno. Molti principi sono invece confermati, valorizzati e rafforzati: tra questi quello della democrazia diretta e partecipata, che resta elemento fondativo della nostra comunità.

Siamo quello in cui crediamo. Crediamo nella democrazia partecipata quale motore per dare ancora più forza alla nostra presenza sui territori e nelle istituzioni. Il voto di oggi non rappresenta un punto di arrivo, ma di ripartenza. Abbiamo un grande lavoro da fare, e come sempre dobbiamo farlo tutti insieme. Coraggio!

05/06/2021

Il tempo dell’attesa e dei rinvii è finito, il Movimento 5 Stelle entra, forte delle sue radici, in una nuova storia. Giugno segna l’inizio del nostro ‘secondo tempo’: siamo finalmente in possesso dei dati degli iscritti ed è stato raggiunto l’accordo con l'associazione Rousseau.

Ci siamo rivolti al Garante della Privacy, ottenendo la consegna dei dati entro 5 giorni, per avviare il nuovo percorso su un’altra piattaforma telematica, che terrà vivo il filo diretto con i nostri attivisti. Dopo tanti anni di collaborazione era giusto che tutto si concludesse con un accordo. “I debiti non si discutono, si onorano”: avevo dato la mia parola, ho fatto seguire i fatti. Mi sono direttamente confrontato con Davide Casaleggio e abbiamo trovato una soluzione, che consentisse la partenza di questa nuova fase, mettendo fine alle varie pendenze e onorando i pagamenti. Le strade si dividono ma con pieno rispetto da parte nostra. Casaleggio è un nome che evocherà sempre la storia del Movimento e chi non rispetta la propria storia non rispetta se stesso.

È stato un lungo confronto, ma sono contento di poter dire che ogni parola, ogni telefonata e discussione avuta in queste settimane è una pietra che poggiamo alla base del nuovo progetto politico. Ringrazio in particolare Vito Crimi, con cui abbiamo concordato un cronoprogramma e che in questo periodo non si è mai risparmiato. Nei prossimi giorni il progetto politico sarà rivelato e discusso: gli iscritti con il loro entusiasmo e con le loro decisioni saranno il motore principale che ci guiderà in questa avventura.

Ci prendiamo solo qualche giorno per verificare i dati e predisporre tutte le attività preliminari alle operazioni di voto. Subito dopo presenteremo il nuovo Statuto e la Carta dei principi e dei valori: sarà aperta una fase per le osservazioni degli iscritti ed entro la fine di questo mese ci sarà la pronuncia con un voto online prima sullo Statuto e successivamente sul nuovo leader del M5S.

Ci sono delle trincee che il Movimento non ha mai pensato di abbandonare: lotta alle disuguaglianze socio-economiche e alla precarietà; vicinanza ai bisogni dei giovani, delle famiglie e delle imprese; l’impegno per un futuro eco-sostenibile, per l’etica pubblica e per rafforzare la legalità contro tutte le mafie. Ne parleremo, ci confronteremo: ma questo sarà sempre il nostro terreno comune.

È tempo di guardare avanti, adesso. È tempo di essere realisti ma anche di lavorare per “realizzare l’impossibile”: abbiamo un Paese e un futuro a cui dedicare le nostre più preziose energie.

Da oggi più di ieri. Insieme.

Buona Pasqua a tutti 🙂
04/04/2021

Buona Pasqua a tutti 🙂

01/01/2021

Buon 2️⃣0️⃣2️⃣1️⃣ dal MoVimento 5 Stelle!

⭐⭐⭐⭐⭐

24/12/2020

Voglio augurarvi Buon Natale con un’altra buona notizia.

La messa in produzione del pozzo petrolifero “Pergola1” in agro di Marsico Nuovo, Potenza, è stata rimandata in valutazione ambientale.
È una storia che gli abitanti della Basilicata ricordano bene.

In questi giorni in cui si parla di moratoria saltata per le trivelle (ma la moratoria già c’è, introdotta nel 2019 e che scadrà solo a febbraio), questa - seppure non definitiva - è decisamente una buona notizia.
Qualche mese fa il pozzo aveva ottenuto il parere positivo dalla Commissione Via, che è un organo autonomo del Ministero e valuta l’impatto ambientale.

Ma nel 2019 io ho emanato un decreto secondo il quale le società petrolifere, nel richiedere la compatibilità ambientale debbano, tra l’altro, indicare anche la quantità di rifiuti prodotti e la loro destinazione, così come per le acque di strato, e altri elementi importantissimi che in quella valutazione erano assenti. Anche il fine vita dell'impianto deve essere contemplato nella valutazione ambientale.
Ho quindi chiesto alla nuova Commissione Via di tenerne conto, e il parere arrivato ora è negativo.

Ecco come l’amministrazione pubblica deve essere al servizio del cittadino. Quel pozzo, uno dei più grandi della Basilicata, è molto contestato dai cittadini che moltissime volte mi hanno scritto.
Questo è il momento delle energie rinnovabili, della transizione energetica: parole che vanno sostanziate con scelte di campo precise. Per questo la moratoria per le nuove trivelle, in questo momento vigente e che scadrà a febbraio, dovrà essere rinnovata. D’altro canto è un passaggio dovuto anche per gli impegni internazionali che il Paese Italia ha assunto, a partire dai nuovi obiettivi europei sulle emissioni di gas climalteranti.
Adesso è un buon Natale per la Basilicata e per tutti coloro che stanno lavorando e lottando per una transizione energetica ed ecologica.

Buon Natale a tutti!

05/11/2020

Indirizzo

Marsico Nuovo

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando MoVimento 5stelle Marsico Nuovo pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi