Nuova Era Villanova del Battista

Nuova Era Villanova del Battista Nuova Era �� Villanova del Battista con Ernesto Iorizzo Sindaco

𝑸𝒖𝒂𝒏𝒕𝒆 “𝒄𝒂𝒓𝒏𝒆𝒗𝒂𝒍𝒂𝒕𝒆” 𝒊𝒏 𝒒𝒖𝒆𝒔𝒕𝒂 𝒔𝒆𝒕𝒕𝒊𝒎𝒂𝒏𝒂 𝒅𝒊 𝑪𝒂𝒓𝒏𝒆𝒗𝒂𝒍𝒆…🎭È doveroso però smascherare alcune ricostruzioni fantasiose e rip...
21/02/2026

𝑸𝒖𝒂𝒏𝒕𝒆 “𝒄𝒂𝒓𝒏𝒆𝒗𝒂𝒍𝒂𝒕𝒆” 𝒊𝒏 𝒒𝒖𝒆𝒔𝒕𝒂 𝒔𝒆𝒕𝒕𝒊𝒎𝒂𝒏𝒂 𝒅𝒊 𝑪𝒂𝒓𝒏𝒆𝒗𝒂𝒍𝒆…🎭

È doveroso però smascherare alcune ricostruzioni fantasiose e riportare i fatti per ciò che sono. Il discorso è lungo, ma crediamo valga la pena leggerlo fino in fondo 📖

✅ Ancora una volta siamo stati chiamati in causa dalla minoranza consiliare e, ancora una volta, rispondiamo con la verità, punto per punto, con dati e atti ufficiali

🟢 𝗔𝗿𝗴𝗼𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗩𝗶𝗮 𝗥𝗼𝗺𝗮
❌Ancora oggi si continua a parlare di presunti finanziamenti persi. È bene ribadire, con chiarezza, che il progetto da voi presentato è stato escluso dal finanziamento.
L’Ufficio Tecnico Comunale, dopo le dovute valutazioni, non ha ravvisato i presupposti per un ricorso (qualcuno forse era abituato, perdendoli), che era stato annunciato quasi come se rappresentasse già un risultato acquisito. Sappiamo bene e sapevate bene che, in assenza dei requisiti necessari, non vi erano concrete possibilità di accoglimento.

👉Noi abbiamo scelto una strada diversa: il lavoro costante e il confronto istituzionale. Dopo un anno di continui incontri in Regione, nell’ottobre 2025 siamo riusciti ad ottenere l’ a — in attesa dell’emissione del decreto — per un importante intervento di rifacimento delle reti idriche nel centro storico.

L’intervento interesserà , , parte di , e altre aree del centro, restituendo decoro e funzionalità anche al nostro amato 💚

Si tratta di un 𝙛𝙞𝙣𝙖𝙣𝙯𝙞𝙖𝙢𝙚𝙣𝙩𝙤 𝙥𝙖𝙧𝙞 𝙖 𝟭.𝟮𝟬𝟬.𝟬𝟬𝟬 𝙢𝙞𝙡𝙞𝙤𝙣𝙞 𝙙𝙞 𝙚𝙪𝙧𝙤, un risultato concreto ottenuto con impegno e sacrificio in appena un anno di amministrazione.

Noi preferiamo i fatti ai proclami.
Attendiamo ora l’emissione del decreto per avviare tutte le procedure necessarie e dare finalmente il via ai lavori.

🟢𝗔𝗿𝗴𝗼𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗙𝗼𝗻𝘁𝗮𝗻𝗮 𝗱𝗲𝗶 𝗦𝗮𝗹𝗶𝗰𝗶
❌Come da voi sostenuto – spiritosamente ma con convinzione in passato ( n.1 allegata) – il nostro Comune non avrebbe potuto al bando regionale per la viabilità della Regione Campania, in quanto già beneficiario – a vostro dire – di oltre 6 milioni di euro di finanziamenti FSC. Ci avete anche invitato a “studiare le delibere”… e su questo, permetteteci, un sorriso ci sta 😅.

La realtà, però, è un’altra.

Siamo stati più volte presso la Regione – davvero tante volte – per verificare con precisione la situazione.
È emerso che i fondi FSC assegnati al nostro Comune ammontano in realtà a poco più di 2 milioni di euro. Questo significava che potevamo candidare un progetto fino a circa 950 mila euro, così da poter coprire la differenza fino al massimale previsto dal bando strade e viabilità, pari a 3 milioni di euro.

👉A quel punto abbiamo fatto ciò che un’amministrazione responsabile deve fare: abbiamo preso l’unico progetto disponibile e in stato avanzato, lo abbiamo rivisto, aggiornato quasi integralmente e lo abbiamo entro la scadenza di fine settembre 2024.

✅ Il risultato? Nell’ottobre 2025 abbiamo ottenuto l’ammissione al finanziamento.

A breve è atteso il decreto ufficiale che consentirà l’avvio dei lavori per 𝙁𝙤𝙣𝙩𝙖𝙣𝙖 𝙙𝙚𝙞 𝙎𝙖𝙡𝙞𝙘𝙞 𝙥𝙚𝙧 𝟵𝟱𝟬.𝟬𝟬𝟬 𝙢𝙞𝙡𝙖 𝙀𝙪𝙧𝙤

Al di là delle chiacchiere, parlano i fatti.

🟢𝗙𝗼𝗻𝗱𝗶 𝗥𝗶𝘀𝘁𝗼𝗿𝗼 𝗙𝗲𝗿𝗿𝗼𝘃𝗶𝗮 (𝗙𝗦𝗖 𝗲 𝗥𝗙𝗜)
In merito ai cosiddetti “6 milioni di euro” dei fondi FSC, più volte citati dalla minoranza (e talvolta diventati persino 10 milioni in campagna elettorale), è doveroso fare chiarezza con dati ufficiali.

👉Ad oggi, il Comune di Villanova del Battista riceverà:
• € 2.051.764 da FSC
• € 2.887.675 da RFI

Per un totale di € 4.939.439, ovvero circa 4,9 milioni di euro.

Si tratta dei fondi di ristoro ferroviario, destinati a tutti i Comuni attraversati dalla linea ferroviaria.

Inizialmente, nel 2023/2024, la previsione complessiva (FSC + RFI) era di circa 6 milioni di euro. Successivamente, a seguito di un incontro tra i rappresentanti di Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e Rete Ferroviaria Italiana, 𝙫𝙞 è 𝙨𝙩𝙖𝙩𝙖 𝙪𝙣𝙖 𝙧𝙞𝙢𝙤𝙙𝙪𝙡𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙜𝙚𝙣𝙚𝙧𝙖𝙡𝙚 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙚 𝙧𝙞𝙨𝙤𝙧𝙨𝙚 𝙘𝙝𝙚 𝙝𝙖 𝙘𝙤𝙢𝙥𝙤𝙧𝙩𝙖𝙩𝙤 𝙪𝙣𝙖 𝙧𝙞𝙙𝙪𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙙𝙚𝙜𝙡𝙞 𝙞𝙢𝙥𝙤𝙧𝙩𝙞 𝙥𝙚𝙧 𝙩𝙪𝙩𝙩𝙞 𝙞 𝘾𝙤𝙢𝙪𝙣𝙞 𝙞𝙣𝙩𝙚𝙧𝙚𝙨𝙨𝙖𝙩𝙞 — non solo per Villanova del Battista, ma anche per Ar**no, Melito, Grottaminarda, Savignano, Flumeri, Apice e gli altri centri coinvolti ( n.2)

Non si tratta quindi di demeriti o mancanze amministrative, ma di una diversa ripartizione complessiva dei fondi disponibili.
Parliamo di risorse che spettano ai Comuni per diritto, in quanto attraversati dalla rete ferroviaria, indipendentemente dal in carica.

✅Per quanto riguarda i , il decreto ufficiale è stato ricevuto a gennaio 2026, a seguito della presentazione delle schede progettuali richieste espressamente dalla Regione. 𝙄𝙡 𝙣𝙤𝙨𝙩𝙧𝙤 𝘾𝙤𝙢𝙪𝙣𝙚 è 𝙨𝙩𝙖𝙩𝙤 𝙩𝙧𝙖 𝙞 𝙥𝙧𝙞𝙢𝙞 𝙖 𝙩𝙧𝙖𝙨𝙢𝙚𝙩𝙩𝙚𝙧𝙡𝙚 𝙚 𝙖𝙙 𝙤𝙩𝙩𝙚𝙣𝙚𝙧𝙚 𝙡’𝙖𝙢𝙢𝙞𝙨𝙨𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙥𝙤𝙨𝙞𝙩𝙞𝙫𝙖 𝙖𝙡 𝙛𝙞𝙣𝙖𝙣𝙯𝙞𝙖𝙢𝙚𝙣𝙩𝙤 𝙜𝙞à 𝙣𝙚𝙡𝙡’𝙖𝙜𝙤𝙨𝙩𝙤 𝟮𝟬𝟮𝟱.

Senza quelle — che qualcuno aveva superficialmente deriso — le risorse non sarebbero mai state assegnate.

Le schede progettuali rappresentano le linee programmatiche per gli interventi futuri legati alla ferrovia e costituiscono il passaggio necessario per accedere ai finanziamenti.

✅Inoltre, la prossima settimana è previsto la convenzione per gli 𝙪𝙡𝙩𝙚𝙧𝙞𝙤𝙧𝙞 𝟮,𝟴 𝙢𝙞𝙡𝙞𝙤𝙣𝙞 𝙙𝙞 𝙚𝙪𝙧𝙤 𝙙𝙖 #𝙍𝙁𝙄 ,fondi fondamentali per avviare le progettazioni esecutive e l’intero iter dei lavori.

Una notizia importante e concreta per Villanova del Battista, che guarda al futuro con responsabilità e risultati tangibili.

🟢𝗥𝗶𝗴𝘂𝗮𝗿𝗱𝗼 𝗶 𝗙𝗮𝗻𝘁𝗼𝗺𝗮𝘁𝗶𝗰𝗶 𝟯.𝟬𝟬𝟬.𝟬𝟬𝟬 𝗱𝗶 𝗘𝘂𝗿𝗼
All’inizio viene quasi da pensare alla celebre scena di e 😅che detta la lettera scandendo: “punto", "due punti" , La gag culmina con la frase "ma sì, fai vedere che , abbondandis in abbondandum".
Ecco, in questo caso qualcuno deve aver aggiunto al posto dei , qualche di troppo.

❌Perché tra 300.000 euro e 3.000.000 di euro non c’è una semplice sfumatura: c’è uno zero in più.
Ed è proprio questo che è accaduto nel racconto della minoranza, che ha trasformato 300.000 mila euro in 3.000.000 milioni di euro ( 3 e 4).

👉Ribadiamo con chiarezza: i fondi disponibili sono circa 300.000 euro, destinati esclusivamente al terzo padiglione di via Dalmazia per l’accoglienza migranti, finanziati con decreto del giugno 2023.

✅Attualmente siamo impegnati nella predisposizione del bando per l’assegnazione dei lavori, in raccordo con la Centrale di Committenza, attività su cui stiamo lavorando da mesi.

⁉️Rimane però una domanda semplice: perché da non è stato avviato alcun iter per il bando, considerato che allora vi era la vostra amministrazione e l’emergenza Covid era già terminata da tempo?

✅Per il resto, non risultano altri finanziamenti concreti, ma soltanto richieste.
Nessuna casa per anziani, anzi anche lì si voleva far prevedere lotti da assegnare chissà a chi?!

Sui numeri non servono effetti speciali: basta leggere bene gli zeri.

🟢𝗖𝗮𝘀𝗮 𝗽𝗲𝗿 𝗔𝗻𝘇𝗶𝗮𝗻𝗶 – 𝗙𝗮𝗰𝗰𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗰𝗵𝗶𝗮𝗿𝗲𝘇𝘇𝗮
⁉️La minoranza parla oggi di anziani “ammassati” negli alloggi della cosiddetta “Zona Rossa”. Ma è doveroso porre una semplice e chiara: chi ha dichiarato inagibile la Casa per Anziani, determinando il trasferimento degli ospiti in quei locali? Chi amministrava quando quelle decisioni sono state assunte?
Per rimanere in tema qualcuno soffre di declino cognitivo..

✅I fatti dicono che proprio sotto la guida della minoranza consiliare fu proclamata l’inagibilità della struttura (per un piccolo difetto del solaio), con la conseguente collocazione degli anziani in spazi che oggi vengono definiti inadeguati. Una scelta che ha inciso profondamente sulla qualità della vita di persone fragili che necessitano di ambienti adeguati, sicuri e dignitosi.

Noi non intendiamo alimentare polemiche, ma riportare il confronto sui fatti e sulle responsabilità. Soprattutto, vogliamo guardare avanti.

👉Stiamo lavorando con determinazione per restituire piena dignità alla Casa per Anziani, con l’obiettivo di farla tornare un punto di riferimento non solo per il nostro Comune, ma anche come modello virtuoso per altri territori. La nostra visione è quella di una struttura moderna, funzionale, rispettosa delle normative e soprattutto capace di offrire agli anziani non solo assistenza, ma anche socialità, ascolto e un luogo di comunità.

Gli anziani meritano rispetto, non strumentalizzazioni. Meritano scelte responsabili, coraggio amministrativo e una prospettiva concreta di miglioramento.

È su questo che continueremo a lavorare.

🟢𝗜𝗻𝘁𝗲𝗿𝘃𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝗦𝗶𝗻𝗱𝗮𝗰𝗼
👉In questi mesi ho scelto il silenzio. Ho scelto di lavorare, di non alimentare polemiche, di rispondere con i fatti.
Ma quando gli attacchi diventano continui e personali, credo sia giusto condividere con la comunità una riflessione sincera.

✅Sono stato oggetto di accuse sui presunti mancati pagamenti (proprio durante il
mio insediamento da
Sindaco), già ufficialmente smentite.
𝙎𝙤𝙣𝙤 𝙨𝙩𝙖𝙩𝙚 𝙖𝙙𝙙𝙞𝙧𝙞𝙩𝙩𝙪𝙧𝙖 𝙞𝙣𝙤𝙡𝙩𝙧𝙖𝙩𝙚 𝙚𝙨𝙥𝙤𝙨𝙩𝙞 𝙪𝙛𝙛𝙞𝙘𝙞𝙖𝙡𝙞 𝙖𝙡𝙡𝙖 𝙋𝙧𝙤𝙘𝙪𝙧𝙖 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙖 𝙍𝙚𝙥𝙪𝙗𝙗𝙡𝙞𝙘𝙖 𝙚 𝙖𝙡 𝙋𝙧𝙚𝙛𝙚𝙩𝙩𝙤, 𝙘𝙤𝙣𝙩𝙚𝙨𝙩𝙖𝙣𝙙𝙤 𝙡𝙖 𝙢𝙞𝙖 𝙖𝙩𝙩𝙞𝙫𝙞𝙩à 𝙥𝙧𝙤𝙛𝙚𝙨𝙨𝙞𝙤𝙣𝙖𝙡𝙚 𝙥𝙧𝙚𝙨𝙨𝙤 𝙡’𝘼𝙎𝙇.
Poi ancora relative ai ENPAB (Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Biologi), obbligatori e che spettano per chi possiede partita IVA, anche queste completamente infondate e già chiarite nelle sedi competenti, con tanto di ulteriori esposti alla e al Prefetto.

Non si tratta più di .

👉È evidente un accanimento che colpisce la persona prima ancora del ruolo. Un accanimento che investe la mia vita privata, la mia professione e il mio incarico pubblico. Mi auguro sinceramente che l’elenco possa fermarsi qui.

Chi amministra sa che le critiche fanno parte del percorso e le accetto, quando sono costruttive.

Eppure, non mi sono fermato.

Mentre qualcuno scriveva esposti, io bussavo alle porte delle istituzioni.
Mentre qualcuno insinuava dubbi, io lavoravo per portare risorse al nostro Comune.

A chi sostiene che “il non si trovi mai al suo posto”, rispondo con serenità😊: amministrare non significa “solo” restare seduti dietro una scrivania.

Bisogna essere presenti in Regione, in Provincia, in Prefettura, presso i Ministeri, confrontarsi con dirigenti, tecnici, enti sovracomunali. Bisogna studiare, insistere, proporre, tornare più volte.

È 𝙜𝙧𝙖𝙯𝙞𝙚 𝙖 𝙦𝙪𝙚𝙨𝙩𝙤 𝙡𝙖𝙫𝙤𝙧𝙤 𝙦𝙪𝙤𝙩𝙞𝙙𝙞𝙖𝙣𝙤, 𝙨𝙥𝙚𝙨𝙨𝙤 𝙨𝙞𝙡𝙚𝙣𝙯𝙞𝙤𝙨𝙤 𝙢𝙖 𝙘𝙤𝙨𝙩𝙖𝙣𝙩𝙚, 𝙙𝙖 𝙥𝙖𝙧𝙩𝙚 𝙢𝙞𝙖 𝙚 𝙙𝙞 𝙩𝙪𝙩𝙩𝙖 𝙡𝙖 𝙣𝙤𝙨𝙩𝙧𝙖 𝙛𝙖𝙢𝙞𝙜𝙡𝙞𝙖 𝙖𝙢𝙢𝙞𝙣𝙞𝙨𝙩𝙧𝙖𝙩𝙞𝙫𝙖, 𝙘𝙝𝙚 𝙞𝙡 𝙣𝙤𝙨𝙩𝙧𝙤 𝘾𝙤𝙢𝙪𝙣𝙚 𝙝𝙖 𝙤𝙩𝙩𝙚𝙣𝙪𝙩𝙤 𝙧𝙞𝙨𝙪𝙡𝙩𝙖𝙩𝙞 𝙘𝙤𝙣𝙘𝙧𝙚𝙩𝙞:
• Videosorveglianza – 45.000 €
• Asilo Nido – 380.000 €
• Via Fontana dei Salici – 950.000 €
• Auditorium – 220.000 €
• Rifacimento Scuola – 208.000 €
• Candidatura a finanziamento per Via Viscose (in attesa di esito) e Campo Sportivo (finalmente siamo riusciti a fare un progetto e candidarlo)
• Fondi Ferrovia – 4,9 milioni di €
• Intervento Sbarre/Grutte – 500.000 € (attualmente solo 60 Comuni su 275 finanziati)
• Fondi progettazione:
• Piscioli – 298.448 €
• Fiego – 207.876 €
• Serro Palumbo – 302.103 €
• Reti Idriche Via Roma / Ponte / Corso F. Iorizzi / Pilone – 1,2 milioni di €
• Protezione Civile – 20.000 €
• Interventi di prevenzione in collaborazione con l’ASL
• Interventi Alto Calore (a breve una notizia attesa da oltre 10 anni)
• Confronti operativi con SIDIGAS ed ENEL

Senza contare le candidature ancora in corso e le importanti visite istituzionali ricevute, come quella del Vice Presidente della Regione Campania, del Prefetto (mancava nel nostro comune da 25 anni) e di Consiglieri Regionali che da decenni non mettevano piede nel nostro Comune.

👉𝙌𝙪𝙚𝙨𝙩𝙤 è 𝙞𝙡 𝙢𝙞𝙤 𝙢𝙤𝙙𝙤 𝙙𝙞 𝙧𝙞𝙨𝙥𝙤𝙣𝙙𝙚𝙧𝙚.
𝙉𝙤𝙣 𝙘𝙤𝙣 𝙡𝙚 𝙥𝙤𝙡𝙚𝙢𝙞𝙘𝙝𝙚, 𝙢𝙖 𝙘𝙤𝙣 𝙞𝙡 𝙡𝙖𝙫𝙤𝙧𝙤.
𝙉𝙤𝙣 𝙘𝙤𝙣 𝙜𝙡𝙞 𝙖𝙩𝙩𝙖𝙘𝙘𝙝𝙞 𝙥𝙚𝙧𝙨𝙤𝙣𝙖𝙡𝙞, 𝙢𝙖 𝙘𝙤𝙣 𝙧𝙞𝙨𝙪𝙡𝙩𝙖𝙩𝙞 𝙥𝙚𝙧 𝙡𝙖 𝙘𝙤𝙡𝙡𝙚𝙩𝙩𝙞𝙫𝙞𝙩à.

Tutto questo non è casuale. È il frutto di presenza, studio, determinazione e relazioni istituzionali costruite con serietà.

Essere non significa occupare una poltrona.
Significa metterci la faccia ogni giorno, assumersi responsabilità, accettare sacrifici personali e continuare ad andare avanti con serietà, trasparenza, determinazione e amore per questa comunità. Perché al di sopra di tutto viene il bene della nostra cara

🟢𝗔𝗿𝗴𝗼𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗹𝗮𝘃𝗼𝗿𝗶 𝗚𝗮𝗹𝗮𝘃𝗶𝘇𝘇𝗮
✅La gara per l’intervento sulla zona di 𝙂𝙖𝙡𝙖𝙫𝙞𝙯𝙯𝙖 𝙚𝙧𝙖 𝙨𝙩𝙖𝙩𝙖 𝙖𝙜𝙜𝙞𝙪𝙙𝙞𝙘𝙖𝙩𝙖 𝙖𝙙 𝙖𝙥𝙧𝙞𝙡𝙚 𝟮𝟬𝟮𝟯, 𝙢𝙖 𝙞 𝙡𝙖𝙫𝙤𝙧𝙞 𝙨𝙤𝙣𝙤 𝙧𝙞𝙢𝙖𝙨𝙩𝙞 𝙛𝙚𝙧𝙢𝙞 𝙥𝙚𝙧 𝙙𝙞𝙫𝙚𝙧𝙨𝙞 𝙖𝙣𝙣𝙞 𝙨𝙤𝙩𝙩𝙤 𝙡𝙖 𝙥𝙧𝙚𝙘𝙚𝙙𝙚𝙣𝙩𝙚 𝙖𝙢𝙢𝙞𝙣𝙞𝙨𝙩𝙧𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚, nonostante l’emergenza Covid fosse ormai conclusa. Il finanziamento iniziale prevedeva soltanto il riassetto del manto stradale.

✅Appena insediata, la nostra Amministrazione ha deciso di ripensare il progetto, inserendo anche il 𝙧𝙞𝙛𝙖𝙘𝙞𝙢𝙚𝙣𝙩𝙤 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙚 𝙧𝙚𝙩𝙞 𝙞𝙙𝙧𝙞𝙘𝙝𝙚 𝙚 𝙙𝙚𝙞 𝙨𝙤𝙩𝙩𝙤𝙨𝙚𝙧𝙫𝙞𝙯𝙞, per evitare le continue perdite che avevano compromesso la strada. Grazie a queste modifiche, i lavori sono finalmente iniziati nel 2025.

L’esecuzione delle reti idriche richiede scavi importanti, e le condizioni meteorologiche avverse hanno rallentato il cantiere. La conclusione dei lavori è prevista per la fine della primavera.

A breve comunicheremo anche la fattibilità di un ulteriore intervento per questa zona del Paese, a completamento dei lavori e a beneficio della comunità.

🟢𝗔𝘀𝗶𝗹𝗼 𝗡𝗶𝗱𝗼 𝗮 𝗩𝗶𝗹𝗹𝗮𝗻𝗼𝘃𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗕𝗮𝘁𝘁𝗶𝘀𝘁𝗮
Prendiamo spunto da un vecchio detto: “Quando la volpe non arriva all’uva, dice che è acerba”.😊

👉Siamo orgogliosi di annunciare che Villanova del Battista ha ottenuto un 𝙛𝙞𝙣𝙖𝙣𝙯𝙞𝙖𝙢𝙚𝙣𝙩𝙤 𝙙𝙞 𝟯𝟴𝟬.𝟬𝟬𝟬 € 𝙥𝙚𝙧 𝙧𝙚𝙖𝙡𝙞𝙯𝙯𝙖𝙧𝙚 𝙞𝙡 𝙨𝙪𝙤 𝙥𝙧𝙞𝙢𝙤 𝙖𝙨𝙞𝙡𝙤 𝙣𝙞𝙙𝙤. Questo progetto permetterà di recuperare e riqualificare totalmente una struttura abbandonata da oltre 15 anni, l’ex sede scout, dando nuova vita a uno spazio prezioso per la comunità.

✅Il nuovo asilo non solo offrirà un servizio fondamentale per le famiglie di Villanova, ma sarà aperto anche ai comuni limitrofi, contribuendo allo sviluppo economico locale.

✅Per chi volesse confrontare, l’asilo nido di Ar**no Irpino (c.da Orneta) funziona perfettamente, ma con posti disponibili limitati (gli iscritti non sono 60 ma poco più di 20): addirittura ci sono più iscritti e molti bambini vengono rifiutati per mancanza di posti. La domanda è alta e dimostra quanto sia necessario un servizio anche a Villanova.

✅Durante la campagna elettorale, alcuni sostenevano che un asilo qui non fosse possibile perché “c’è già quello di Ar**no” gestito dall’Azienda Consortile. 𝙊𝙜𝙜𝙞 𝙥𝙤𝙨𝙨𝙞𝙖𝙢𝙤 𝙘𝙤𝙣𝙛𝙚𝙧𝙢𝙖𝙧𝙚 𝙘𝙝𝙚 𝙣𝙤𝙣 𝙨𝙤𝙡𝙤 𝙡’𝙖𝙨𝙞𝙡𝙤 𝙨𝙖𝙧à 𝙧𝙚𝙖𝙡𝙩à, 𝙢𝙖 𝙡𝙖 𝙜𝙚𝙨𝙩𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙨𝙖𝙧à 𝙖𝙛𝙛𝙞𝙙𝙖𝙩𝙖 𝙖𝙡𝙡’𝘼𝙯𝙞𝙚𝙣𝙙𝙖 𝙎𝙥𝙚𝙘𝙞𝙖𝙡𝙚 𝘾𝙤𝙣𝙨𝙤𝙧𝙩𝙞𝙡𝙚 𝙥𝙚𝙧 𝙡𝙖 𝙂𝙚𝙨𝙩𝙞𝙤𝙣𝙚 𝘼𝙨𝙨𝙤𝙘𝙞𝙖𝙩𝙖 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙚 𝙋𝙤𝙡𝙞𝙩𝙞𝙘𝙝𝙚 𝙎𝙤𝙘𝙞𝙖𝙡𝙞 𝙙𝙚𝙡𝙡’𝘼𝙢𝙗𝙞𝙩𝙤 𝙏𝙚𝙧𝙧𝙞𝙩𝙤𝙧𝙞𝙖𝙡𝙚 𝘼𝟭, 𝙨𝙚𝙜𝙪𝙚𝙣𝙙𝙤 𝙡𝙖 𝙥𝙧𝙖𝙨𝙨𝙞 𝙖𝙙𝙤𝙩𝙩𝙖𝙩𝙖 𝙣𝙚𝙜𝙡𝙞 𝙖𝙡𝙩𝙧𝙞 𝟮𝟵 𝙘𝙤𝙢𝙪𝙣𝙞 𝙘𝙤𝙣𝙨𝙤𝙧𝙯𝙞𝙖𝙩𝙞.

👉Chi ha parlato a sproposito evidentemente non si era “mai” informato presso le sedi opportune : il nostro progetto dimostra competenza, serietà e attenzione alle reali esigenze delle famiglie. Villanova avrà finalmente il suo asilo nido.

🟢𝗩𝗮𝗹𝗼𝗿𝗶𝘇𝘇𝗮𝗿𝗲 𝗩𝗶𝗹𝗹𝗮𝗻𝗼𝘃𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗕𝗮𝘁𝘁𝗶𝘀𝘁𝗮 𝗮𝘁𝘁𝗿𝗮𝘃𝗲𝗿𝘀𝗼 𝗴𝗹𝗶 𝗲𝘃𝗲𝗻𝘁𝗶
Crediamo che valorizzare il nostro paese sia fondamentale. 𝙊𝙜𝙣𝙞 𝙚𝙫𝙚𝙣𝙩𝙤 𝙤𝙧𝙜𝙖𝙣𝙞𝙯𝙯𝙖𝙩𝙤 𝙝𝙖 𝙨𝙚𝙢𝙥𝙧𝙚 𝙫𝙞𝙨𝙩𝙤 𝙞𝙡 𝙘𝙤𝙞𝙣𝙫𝙤𝙡𝙜𝙞𝙢𝙚𝙣𝙩𝙤 𝙙𝙞 𝙩𝙪𝙩𝙩𝙚 𝙡𝙚 𝙖𝙩𝙩𝙞𝙫𝙞𝙩à 𝙘𝙤𝙢𝙢𝙚𝙧𝙘𝙞𝙖𝙡𝙞 𝙡𝙤𝙘𝙖𝙡𝙞, 𝙘𝙤𝙣𝙩𝙧𝙞𝙗𝙪𝙚𝙣𝙙𝙤 𝙖 𝙙𝙖𝙧𝙚 𝙞𝙢𝙥𝙪𝙡𝙨𝙤 𝙖𝙡𝙡’𝙚𝙘𝙤𝙣𝙤𝙢𝙞𝙖 𝙙𝙚𝙡 𝙣𝙤𝙨𝙩𝙧𝙤 𝘾𝙤𝙢𝙪𝙣𝙚 𝙛𝙖𝙘𝙚𝙣𝙙𝙤 𝙘𝙧𝙚𝙨𝙘𝙚𝙧𝙚 𝙡’𝙞𝙣𝙩𝙚𝙧𝙖 𝙘𝙤𝙢𝙪𝙣𝙞𝙩à.
👉 Finalmente Villanova del Battista è conosciuta, non solo in Irpinia, ma anche oltre, e il nostro MUMUT, dopo 15 anni di totale chiusura, ha riacceso le luci, diventando un punto di riferimento culturale e turistico di interesse provinciale e non solo.

✅Gli eventi organizzati sono stati importanti momenti di comunità: hanno permesso ai cittadini di stare insieme, divertirsi e riscoprire l’orgoglio di vivere a Villanova.
Durante festività, manifestazioni culturali, raduni storici con auto e moto d’epoca dichiarate da loro solo “inquinanti”(di inquinante ci sono solo alcune affermazioni) e feste della birra, 𝙩𝙖𝙣𝙩𝙞𝙨𝙨𝙞𝙢𝙞 𝙫𝙞𝙨𝙞𝙩𝙖𝙩𝙤𝙧𝙞 𝙝𝙖𝙣𝙣𝙤 𝙥𝙤𝙩𝙪𝙩𝙤 𝙘𝙤𝙣𝙤𝙨𝙘𝙚𝙧𝙚 𝙞𝙡 𝙣𝙤𝙨𝙩𝙧𝙤 𝙩𝙚𝙧𝙧𝙞𝙩𝙤𝙧𝙞𝙤 𝙚 𝙖𝙥𝙥𝙧𝙚𝙯𝙯𝙖𝙧𝙣𝙚 𝙡𝙚 𝙚𝙘𝙘𝙚𝙡𝙡𝙚𝙣𝙯𝙚.

👉L’obiettivo è chiaro: rendere Villanova protagonista in Irpinia e promuovere la collaborazione con le attività commerciali, offrendo ai cittadini, alle famiglie e ai bambini occasioni di intrattenimento belle e socialmente utili.

✅Le manifestazioni culturali, la promozione dei prodotti tipici del territorio e la riapertura del nostro museo dopo 15 anni hanno riportato a Villanova visitatori da fuori e hanno fatto risplendere nuovamente il MUMUT, trasformandolo in un fiore all’occhiello della nostra Irpinia.

Stare insieme ci fa sentire comunità, ci unisce e ci ricorda l’importanza di condividere momenti di cultura, socialità e divertimento, rafforzando il senso di appartenenza a Villanova del Battista.

🟢𝗔𝗴𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝘀𝘂𝗹 𝘀𝗲𝗿𝘃𝗶𝘇𝗶𝗼 𝗰𝗶𝗺𝗶𝘁𝗲𝗿𝗶𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗶 𝗩𝗶𝗹𝗹𝗮𝗻𝗼𝘃𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗕𝗮𝘁𝘁𝗶𝘀𝘁𝗮
Purtroppo, 𝙖𝙗𝙗𝙞𝙖𝙢𝙤 𝙚𝙧𝙚𝙙𝙞𝙩𝙖𝙩𝙤 𝙡𝙖 𝙨𝙤𝙨𝙥𝙚𝙣𝙨𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙖 𝙛𝙖𝙩𝙩𝙪𝙧𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙚 𝙙𝙚𝙡 𝙨𝙚𝙧𝙫𝙞𝙯𝙞𝙤 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙚 𝙡𝙖𝙢𝙥𝙖𝙙𝙚 𝙫𝙤𝙩𝙞𝙫𝙚, 𝙞𝙣𝙩𝙚𝙧𝙧𝙤𝙩𝙩𝙖 𝙙𝙖 𝙙𝙞𝙫𝙚𝙧𝙨𝙞 𝙖𝙣𝙣𝙞.

👉Siamo consapevoli che tale disservizio ha creato disagio e preoccupazione, sia per le famiglie che per le casse comunali. Ci stiamo attivando per riportare tutto alla normalità: a breve il servizio ripartirà con nuovi contratti, così da garantire continuità e rispetto per chi visita i propri cari.

✅Inoltre, durante l’ultimo consiglio comunale abbiamo approvato una modifica importante sulle tumulazioni. Chi, purtroppo, non risultava più residente a Villanova del Battista al momento della morte, ma è nato qui o ha trascorso gran parte della propria vita nel nostro paese, avrà comunque la possibilità di acquisire un loculo.
Il nostro impegno è continuare a migliorare i servizi comunali, mettendo al centro le persone e il rispetto per la memoria dei nostri concittadini.

𝗖𝗼𝗻𝗰𝗹𝘂𝗱𝗲𝗻𝗱𝗼:
Ancora una volta ci troviamo a dover rispondere ad accuse infondate. La verità è che stiamo lavorando come una grande squadra amministrativa, con umiltà, determinazione e senso di responsabilità.

𝘼𝙢𝙢𝙞𝙣𝙞𝙨𝙩𝙧𝙞𝙖𝙢𝙤 𝙙𝙖 𝙥𝙤𝙘𝙤 𝙥𝙞ù 𝙙𝙞 𝟭𝟴 𝙢𝙚𝙨𝙞 𝙚 𝙖𝙗𝙗𝙞𝙖𝙢𝙤 𝙚𝙧𝙚𝙙𝙞𝙩𝙖𝙩𝙤 𝙪𝙣𝙖 𝙨𝙞𝙩𝙪𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙛𝙧𝙪𝙩𝙩𝙤 𝙙𝙞 𝙪𝙣𝙖 𝙜𝙚𝙨𝙩𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙘𝙤𝙣𝙩𝙞𝙣𝙪𝙖𝙩𝙞𝙫𝙖 𝙙𝙪𝙧𝙖𝙩𝙖 𝙘𝙞𝙧𝙘𝙖 𝟭𝟱 𝙖𝙣𝙣𝙞.
Non lo diciamo per cercare alibi, ma per dare il giusto contesto al lavoro che stiamo portando avanti, spesso silenzioso ma necessario per rimettere ordine dove ordine non c’era.

Abbiamo riscontrato la presenza di 𝙣𝙪𝙢𝙚𝙧𝙤𝙨𝙞 𝙞𝙢𝙢𝙤𝙗𝙞𝙡𝙞 𝙘𝙤𝙢𝙪𝙣𝙖𝙡𝙞 𝙥𝙧𝙞𝙫𝙞 𝙙𝙞 𝙖𝙘𝙘𝙖𝙩𝙖𝙨𝙩𝙖𝙢𝙚𝙣𝙩𝙤, tra cui la Guardia Medica – per la quale, proprio a causa di questa mancanza, si era persino profilato il rischio di perderla da parte dell’ASL – oltre ad altri immobili comunali. Abbiamo provveduto e stiamo continuando a provvedere alla regolarizzazione catastale di diverse strutture, come il Museo e le Case Popolari. 𝙎𝙚𝙣𝙯𝙖 𝙖𝙘𝙘𝙖𝙩𝙖𝙨𝙩𝙖𝙢𝙚𝙣𝙩𝙤 𝙣𝙤𝙣 è 𝙣𝙚𝙢𝙢𝙚𝙣𝙤 𝙥𝙤𝙨𝙨𝙞𝙗𝙞𝙡𝙚 𝙥𝙖𝙧𝙩𝙚𝙘𝙞𝙥𝙖𝙧𝙚 𝙖 𝙗𝙖𝙣𝙙𝙞 𝙤 𝙧𝙞𝙘𝙝𝙞𝙚𝙨𝙩𝙚 𝙙𝙞 𝙛𝙞𝙣𝙖𝙣𝙯𝙞𝙖𝙢𝙚𝙣𝙩𝙤. È un lavoro tecnico, poco visibile, ma fondamentale per il futuro del nostro Comune.

𝙋𝙖𝙧𝙖𝙡𝙡𝙚𝙡𝙖𝙢𝙚𝙣𝙩𝙚 𝙨𝙩𝙞𝙖𝙢𝙤 𝙧𝙚𝙘𝙪𝙥𝙚𝙧𝙖𝙣𝙙𝙤 𝙨𝙩𝙧𝙪𝙩𝙩𝙪𝙧𝙚 𝙚 𝙢𝙚𝙯𝙯𝙞 𝙘𝙝𝙚 𝙥𝙚𝙧 𝙖𝙣𝙣𝙞 𝙨𝙤𝙣𝙤 𝙧𝙞𝙢𝙖𝙨𝙩𝙞 𝙖𝙗𝙗𝙖𝙣𝙙𝙤𝙣𝙖𝙩𝙞:
• L’Auditorium, ormai fatiscente, che a breve verrà aperto e inaugurato.
• L’ex sede Scout, destinata ad accogliere l’asilo nido.
• L’ex scuola di Via Piani, che stiamo ripulendo e sistemando dopo essere stata ridotta a una vera e propria discarica.
• Il Museo MUMUT, per il quale parteciperemo al Conto Termico 3.0 per la riqualificazione.
• La palestra comunale, riattivata con iniziative dedicate allo sport.
• I locali comunali adiacenti al campo di calcio a 5, riaperti per i nostri bambini e per tutta la comunità.
• La scuola, che presentava gravi problemi di muffa e altre criticità, su cui siamo intervenuti.
• I mezzi comunali abbandonati, come quello lasciato davanti a un’officina meccanica per il quale si continuava persino a pagare la tassa di circolazione, con evidente spreco di risorse pubbliche.
• La manutenzione ordinaria delle strade rurali (Via Pila, Sbarre, Vicciaria), già avviata e che proseguirà nella stagione primavera/estate.

Potremmo parlare anche dei concorsi (forse meglio evitare) e assunzioni (mai previste dalla precedente amministrazione) per i dipendenti comunali o delle tante progettazioni avviate e mai concluse, spesso senza nemmeno un progetto definitivo agli atti. Ma non vogliamo fare polemica: vogliamo costruire.

👉Siamo e saremo sempre aperti al confronto costruttivo. Il dialogo è un valore, soprattutto quando avviene nelle sedi opportune in consiglio comunale e anche di persona, con i consiglieri di minoranza, nel rispetto dei ruoli istituzionali. Crediamo che il bene del Paese si costruisca con il confronto serio e responsabile, non solo con esposti o diffide.

𝙋𝙞ù 𝙫𝙤𝙡𝙩𝙚 𝙣𝙚𝙡 𝙥𝙤𝙨𝙩 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙖 𝙢𝙞𝙣𝙤𝙧𝙖𝙣𝙯𝙖 𝙫𝙚𝙣𝙞𝙫𝙖 𝙚𝙫𝙞𝙙𝙚𝙣𝙯𝙞𝙖𝙩𝙖 𝙡𝙖 𝙥𝙖𝙧𝙤𝙡𝙖 𝙨𝙞𝙡𝙚𝙣𝙯𝙞𝙤…
Possiamo dire che a volte il silenzio è la risposta più forte
Davanti alla cattiveria, alle bugie e all’arroganza, scegliere di non abbassarsi allo stesso livello non è debolezza: è dignità, é superiorità 💚
Perché il silenzio spesso vale più di mille parole.

Noi vogliamo lavorare per Villanova.
Lo stiamo facendo ogni giorno, con sacrificio, passione e senso di appartenenza. Perché Villanova non è solo un luogo da amministrare: è la nostra casa, è la comunità in cui vivono le nostre famiglie, è il futuro dei nostri figli.

𝘾𝙤𝙣𝙩𝙞𝙣𝙪𝙚𝙧𝙚𝙢𝙤 𝙖 𝙡𝙖𝙫𝙤𝙧𝙖𝙧𝙚 𝙘𝙤𝙣 𝙘𝙪𝙤𝙧𝙚, 𝙘𝙤𝙧𝙖𝙜𝙜𝙞𝙤 𝙚 𝙤𝙧𝙜𝙤𝙜𝙡𝙞𝙤, 𝙘𝙤𝙣 𝙡’𝙪𝙣𝙞𝙘𝙤 𝙤𝙗𝙞𝙚𝙩𝙩𝙞𝙫𝙤 𝙘𝙝𝙚 𝙘𝙤𝙣𝙩𝙖 𝙙𝙖𝙫𝙫𝙚𝙧𝙤:
𝙞𝙡 𝙗𝙚𝙣𝙚 𝙙𝙞 𝙑𝙞𝙡𝙡𝙖𝙣𝙤𝙫𝙖 💚
☀️💚

Ci ritroviamo a rispondere, fortunatamente, a qualcosa che non ha una sola risposta ma molte. Ed è giusto così: perché g...
19/06/2025

Ci ritroviamo a rispondere, fortunatamente, a qualcosa che non ha una sola risposta ma molte. Ed è giusto così: perché governare un paese non significa dare slogan, ma offrire soluzioni concrete, ogni giorno.

Come giustamente ricordato anche dai nostri concittadini di “Siamo Villanova”, le elezioni si sono concluse il 9 giugno 2024. Da allora, non ci sono più promesse, ma fatti.
Una realtà che, com’è naturale, può non piacere a tutti, ma che è sotto gli occhi di ciascun cittadino: autentica, tangibile, verificabile.

Amministrare Villanova del Battista significa prendersi cura di ogni dettaglio, dalle piccole alle grandi cose. Perché proprio dalle piccole cose nasce il cambiamento vero.

Non abbiamo mai detto di essere infallibili, ma di certo non siamo impreparati. In un solo anno abbiamo affrontato e risolto problemi lasciati in sospeso da tempo, restituendo dignità e funzionalità al nostro paese. Di seguito, alcuni degli interventi più significativi:

1. : era obsoleta, risalente probabilmente agli anni ’80. L’abbiamo completamente rinnovata, rendendo Villanova più ordinata, sicura e accogliente.

2. Ringhiere in pieno centro: erano danneggiate o abbattute da anni. Sono state ripristinate, contribuendo al .

3. per bambini: abbiamo sostituito strutture arrugginite e pericolose, grazie alla collaborazione con un’associazione locale (a cui va il nostro ringraziamento), restituendo ai più piccoli uno spazio finalmente sicuro e curato.

4. e sicurezza stradale: abbiamo riaperto e sistemato tratti abbandonati come Bivio , Contrada , Via , Via , ridotti ormai a simboli del degrado.
Ora sono di nuovo fruibili, così come a stretto giro si interverrà su altre strade.
Così come la Riparazione delle perdite di metano in via San Nicola e via Viscose, aria per anni irrespirabile.
E a breve partiranno i lavori sulla strada : abbiamo risolto criticità burocratiche lasciateci e integrato il progetto con i sottoservizi, che erano mancanti, altrimenti si sarebbe rifatto l’asfalto per poi doverlo rompere di nuovo.

5. , e agibilità: abbiamo trovato oltre al Comune, la Guardia Medica di e , mettendo a rischio il presidio sanitario, appunto rischiando il trasferimento e la chiusura. Abbiamo subito risolto le criticità e, in più, apriremo una nuova sede della guardia medica con un a disposizione dei cittadini.
Così come il ripristino finalmente della Biblioteca e del Museo Multimediale della Transumanza, Un museo rimasto chiuso per molti anni, che la nostra amministrazione ha restituito alla comunità: lo abbiamo rivalutato, arricchito e reso più accogliente, trasformandolo in un polo culturale capace di distinguersi e farsi apprezzare in tutta la regione. Oggi il Museo Multimediale della Transumanza non è solo un luogo di memoria, ma anche di innovazione e promozione del territorio.

6. Nel , non nella scuola, mancano all’appello 5.000 metri cubi di gas non contabilizzati, frutto di una gestione tutt’altro che virtuosa. Altro che risparmio energetico. E tranquilli che non abbiamo abbandonato la , per informazione comunichiamo che la Regione Campania ha prorogato al 12 luglio il termine per il bando sull’efficientamento energetico. La prossima settimana delibereremo in Giunta per aderire al CER (Comunità Energetica Rinnovabile) già attivo a Savignano Irpino e Villanova avrà anche la sua Comunità Energetica, già presentata in un incontro lo scorso anno;

7. Fondi Ristori : si è detto che erano già disponibili e spendibili per strutture varie.
La verità? Nessun accredito. Solo il 16 gennaio 2025 abbiamo firmato un d’intesa con gli altri Comuni interessati.
Si parla ora di 4,9 milioni tra fondi FSC e RFI, vincolati al miglioramento dell’accessibilità alla stazione, non a strutture comunali. Possono essere utilizzati esclusivamente per interventi di riammagliamento con la Stazione Hirpinia, come stabilito dai vincoli FSC. A febbraio abbiamo ricevuto la richiesta per presentare la scheda progettuale e è stata tra i primi comuni a rispondere, per poter usufruire degli oltre 2 milioni di euro. Il progetto non riguarda “200 metri” ma la realizzazione di una nuova bretella stradale dal bivio del Casone fino alla SP 236, grazie anche al Protocollo d’intesa firmato con la , che ne prevede il rifacimento.
In aggiunta, è previsto l’allargamento della strada in località Fiego, con l’eliminazione dei tornanti e un accesso diretto e rapido alla Contrada Piani.

8. Nessun finanziamento è stato o sarà perso. Di progetti concreti ne abbiamo trovati ben pochi. Solo quello di Fontana dei Salici era pronto per essere candidato a finanziamento e l’abbiamo fatto.
Per tutto il 2021-2024, Villanova è rimasta esclusa da qualsiasi finanziamento, perché non erano stati presentati progetti per fognature, reti idriche, strade rurali o strutture sportive.
Abbiamo già ottenuto 431.000 euro per la ristrutturazione dell’auditorium e della scuola, in più ultimamente abbiamo candidato il nostro progetto per il campo da calcio al bando Sport e Periferie 2025, cosa
che per qualcun altro era impossibile ed inutile.
Per quanto riguarda , il precedente progetto, che prevedeva un semplice giardino, è stato respinto dal Bando Piccoli Comuni: non era compatibile con le linee guida, abbiamo verificato con l’ufficio tecnico e non c’era possibilità di ricorso.
Abbiamo rielaborato il progetto, includendo anche l’area di , rendendolo conforme ad alcune richieste di bandi regionali e pronto per futuri finanziamenti, che speriamo di ottenere;

9. Riteniamo che una per sia un servizio fondamentale per la nostra comunità. La precedente amministrazione l’aveva abbandonata, dichiarandola addirittura inagibile.
A settembre candideremo la struttura per essere riqualificata e tornare ad accogliere i nostri anziani, offrendo anche opportunità lavorative. Per la vecchia amministrazione dovevano essere previste case popolari, sicuramente sono importanti e già molto presenti nel nostro Comune, ma non sono la priorità in quel luogo che merita di tornare una Vera Casa per Anziani.

10. Per quanto riguarda il Padiglione di Via Dalmazia, è in fase di preparazione la procedura di gara. Come previsto, la struttura sarà destinata all’accoglienza di famiglie di migranti.

11. Nel 2026 prevediamo nuove nel Comune, mai programmate prima. Nel frattempo, abbiamo assistito a situazioni spiacevoli: attacchi e denunce.
Tra le più sorprendenti, anche quelle riguardanti il sistema operativo in uso presso il Comune da oltre quarant’anni, nonché la presenza di alcuni – inseriti a titolo gratuito e volontario – che per anni hanno supportato l’attività amministrativa proprio su richiesta di chi oggi ne la presenza. Persone che prima erano considerate risorse preziose, oggi vengono messe in discussione al punto da sentirsi costrette ad allontanarsi.

Ricordiamo inoltre che, negli scorsi anni, non si è fatto ricorso alle possibilità offerte dal PNRR per l’assunzione di nuovo personale. profondamente i dipendenti comunali, seppur pochi, si sono messi a disposizione con spirito di servizio.

Con la : oggi 19 giugno abbiamo firmato il Patto per la Sicurezza Urbana. Il nostro Comune è stato uno dei #30 su #118 a candidare un progetto per la , una grande soddisfazione che vedrà la
Realizzazione di quest’ultima prossimamente 💚

Mentre altri si dedicano a polemiche (ricordiamo anche che sono rimasti con attività commerciali del paese per eventi passati) e ricorsi, professando il loro ottimo lavoro da minoranza consiliare, noi ci confrontiamo ogni giorno con cittadini, enti sovracomunali e istituzioni, invitandoli e restando piacevolmente entusiasti del nostro paese, consigliandoci e guidandoci in molte scelte e soluzioni per la nostra Villanova. La Provincia, la Regione, l’ASL, il . Dopo 25 anni, un Prefetto è tornato a Villanova, il Vice Presidente della è venuto a Villanova del Battista, oltre a molti altri personaggi illustri.
Certo, non sono mancati momenti difficili.
Abbiamo ricevuto anche visite “meno piacevoli”, frutto delle tante denunce e segnalazioni da parte di chi non accetta che le cose stiano finalmente cambiando. Ma non ci lasciamo intimidire. Sappiamo di agire nel rispetto delle regole, per il bene della nostra gente.
Non siamo soli, siamo voce e orecchie di una comunità intera che rispettiamo e vogliamo onorare.

Ci sono e mezzi per poter comunicare, A noi qualche mezzo manca, ma non mancano l’impegno, la sincerità (anche verso la propria squadra amministrativa a differenza di…) e l’amore per Villanova del Battista.
Sappiamo che questo modo di amministrare – concreto, umile e poco incline al clamore – può dare fastidio a qualcuno.
Ma noi non ci lasciamo intimidire.

Nessun lamento, nessun pianto. Non siamo in un’aula di , anche se più volte si è cercato di portarci lì, anche per un 🎅🏻 , organizzato nella , ultimo motivo di denuncia.
Il nostro giudice è uno solo: il popolo di Villanova del Battista. E il popolo, il 10 giugno 2024, ha già espresso il suo verdetto.
Perché non significa comandare, ma servire.
E servire il proprio paese vuol dire ascoltare, costruire, correggere quando serve, ma soprattutto sognare insieme un futuro più giusto, più bello, più dignitoso per tutti.💚

Noi continueremo a camminare con questo spirito: vicini alla gente, lontani dalle polemiche sterili, con i piedi ben piantati a terra ma lo sguardo rivolto all’orizzonte.💚
Perché Villanova del Battista non è solo un luogo: è una viva, una casa da custodire, un domani da costruire insieme.

Con rispetto e dedizione,
L’Amministrazione Comunale “ ☀️💚
Villanova del Battista

Indirizzo

Corso Vittorio Emanuele
Manocalzati
83030

Telefono

+393275352514

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Nuova Era Villanova del Battista pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi