30/07/2020
Apprendo e leggo via social,
circostanza rara quanto assurda ,circa la volontà di intitolare un terrazzo interno alla Casa Comunale a mio padre , il già Sindaco e già Presidente di questa Associazione che ho l’onore di presiedere e rappresentare.
Alcuni punti credo vadano chiariti ora e subito .
Il Primo ,
è che l’onoreficenza dovrebbe andare a braccetto col peso specifico , lo spessore politico e l’ onorabilità dell’ uomo delle Istituzioni italiane che si vuole ricordare , ed allora ,
ed evidentemente è una scelta a dir poco di minimo profilo ,
avrei da Presidente e figlio del Già Sindaco , proposto una via , una piazza , il Parco Naturale che sostituirà la Discarica di Parapoti ( progetto suo e non ricordato nella autocelabrazione , quasi onanistica , con il Presidente De Luca ), una cittadinanza onoraria ( basterebbero le centinaia di migliaia € che entrano annualmente grazie ad una sua decisone circa le tasse dovute dal Crematorio all’ intera Comunità ), la Scuola di Bivio Pratole , iniziata progettualmente sempre con mio Padre .Gli Etcera etc si sprecherebbero , come ben compreso dai miei concittadini .
Detto questo che per alcuni resterà un punto di vista , ognuno tenga il suo, in democrazia o semplice esistenza funziona così ,
Per me resta non un crimine ,
A cui purtroppo questo territorio è endemicamente abituato ,
ma un discrimine tra qualità e roba sciatta e dozzinale ,mi preme ,
e non preme solo a me ,ma alla mia famiglia
Ovvero la famiglia del Dottore
la sig.ra Paola , Pasquale , Azzurra e Gianfranco Lamberti neo arrivato ,
ma gentilissima Amministrazione Comunale ,
tralasciando ciò che è stato in campagna elettorale onorando altre parentele più lontane e sicuramente meno significative per il Sindaco , mio padre ovviamente ,e la comunità , ieri oggi e domani ,
ma vi capiterà mai di intercettare una prassi umana istituzionale e secolare , così basilare del resto ,
di chiedere e comunicare alla famiglia , una e sola , dislocata tra piazza Franchina in Santa Tecla e Casa Modigliani a Livorno ?
Si faccia ciò che regolamenti e propaganda consenta , ma si finisca di fare cose a capocchia , perché il livello di mio Padre , della mia Famiglia e di questa Associazione è tutta un’altra cosa .
E si è capito molto bene.
Grazie del pensiero generoso , ma lasciate perdere , preferiremmo altri riconoscimenti , semmai fosse .Ognuno vada avanti nelle proprie scarpe e ne saremo tutti felici , ed in linea “ereditaria “ed il linea col Dottore .
Francesco Lamberti
Presidente di Liberamente