Assessorato alla Scuola, Cultura e Politiche giovanili del Comune di Gatteo

Assessorato alla Scuola, Cultura e Politiche giovanili del Comune di Gatteo http://www.comunegatteo.it/Comune/Organizzazione/Giunta/Assessori/contentParagraph/01/documentPdf/CVBolognesi.pdf

28/04/2023

𝑭𝑬𝑺𝑻𝑰𝑽𝑨𝑳 𝑫𝑰 𝑺𝑨𝑵𝑳𝑰𝑺𝑪𝑰𝑶 🎼
1° 𝑭𝒆𝒔𝒕𝒊𝒗𝒂𝒍 𝑰𝒏𝒕𝒆𝒓𝒏𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒂𝒍𝒆 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒎𝒖𝒔𝒊𝒄𝒂 𝒅𝒂 𝒃𝒂𝒍𝒍𝒐

🕺 Prende il via il 28 maggio a Gatteo Mare nella scenografica cornice dell’Arena Rubicone la prima edizione di Sanliscio, il Festival Internazionale della musica da ballo.

🎤Ispirandosi con un pizzico di ironia al celebre festival nazionale, la kermesse è promossa dal Comune di Gatteo in sinergia con l’Assessorato al Turismo della Regione Emilia-Romagna, Apt Servizi Emilia-Romagna e Visit Romagna e chiamerà a raccolta le più affermate orchestre ed i principali protagonisti del mondo del liscio per una maratona musicale da record.

💃 Abbiamo presentato oggi a Gatteo insieme al direttore artistico Moreno Conficconi "il Biondo" e Claudio Cecchetto ambassador di Visit Romagna questa nuova iniziativa di valorizzazione della nostra musica più rappresentativa.

🎼 Il Festival di Sanliscio vuol essere al tempo stesso celebrativo e innovativo, un felice connubio tra modernità e tradizione. Nome e claim sono stati stati ideati da Claudio Cecchetto, che ringrazio per l'entusiasmo e la creatività che ha portato nel progetto, e richiamano in maniera ironica il festival musicale più famoso in Italia, con l’auspicio e la convinzione che questo possa essere l’anno zero di una rassegna dal respiro internazionale destinata a durare nel tempo.

💃 Nel programma cinque serate, le più affermate orchestre, 100 brani eseguiti dal vivo nella kermesse dedicata ai big del Liscio e della musica da ballo firmata da Moreno “il Biondo”. Gatteo mare - patria di Romagna Mia - si conferma Capitale internazionale del Liscio con un evento che oltre a celebrare questo peculiare genere musicale, porterà in scena ogni sera suggestivi gemellaggi con le altre Capitali della musica da ballo.

🏵 Prevista anche la consegna del Premio alla carriera “Sanliscio” il 30 maggio a Franco Bagutti, artista, editore, imprenditore che ha elevato ai massimi livelli le sue attività nel mondo del ballo Liscio divenendone, nel corso della carriera, punto di riferimento e innovazione. Tra i brani eseguiti sarà inoltre premiata la “Migliore Cover da Ballo”.

🎻Il 27 maggio Anteprima Festival con l’omaggio alla storia dell’Orchestra Casadei: Riccarda Casadei, figlia del fondatore Secondo Casadei, alla guida delle Edizioni Musicali Casadei Sonora , Moreno il Biondo leader dell’orchestra negli anni 90 e Mirko Casadei, figlio del Re del Liscio Raoul Casadei, che ne ha raccolto il testimone e dal 2000 guida l’Orchestra Casadei, saranno insieme sul palco per ricordare le due personalità che hanno fatto la storia di questo genere musicale.

🙏 Ringrazio l'Assessore al Turismo della Regione Emilia-Romagna Andrea Corsini ed il Presidente di Visit Romagna Jamil Sadegholvaad per il sostegno a che ci hanno dimostrato e per il supporto organizzativo assicurato da Apt Emilia-Romagna e Visit Romagna in tutte le fasi di realizzazione del progetto.

👉 Il logo del festival, l'immagine grafica e tutto il programma sono consultabili al link: https://www.festivaldisanliscio.it

L'alba e il tramonto di un memorabile solstizio d'estate. Un grande grazie a voi per esserci stati, alla dott.ssa Silvia...
21/06/2021

L'alba e il tramonto di un memorabile solstizio d'estate.

Un grande grazie a voi per esserci stati, alla dott.ssa Silvia Marcozzi, per il suo sapere unire professionalità e cuore, a Stefano Massini per la capacità di raccontare l'umano attraverso spunti sempre nuovi e illuminanti. Il ringraziamento più grande va però a quella forza della natura che è Olga Bandini e ad Italia Nostra vallata Uso e Rubicone. Dalla condivisione di intenti e visioni nascono perle preziose.

"Devi accettare che le cose abbiano una conseguenza, non le puoi cristallizzare. Questo è l'amore"

"Si parla sempre di sopravvissuti, non si parla mai di soppravviventi. Noi siamo i soppravviventi, ora, in questo momento"

Stefano Massini - Gatteo, 21 giugno 2021

La sua presenza, la forza e la bellezza dei suoi versi sono ancora vivi  e ciarlieri.Non c'è via d'uscita alla vitada qu...
11/01/2021

La sua presenza, la forza e la bellezza dei suoi versi sono ancora vivi e ciarlieri.
Non c'è via d'uscita alla vita
da quella volta che spartimmo il sangue
e s'ap***e gli occhi al sole nuovo.
Con irruenza prendemmo il mondo
come un gioco di palla a tutto tondo
ma non di squadra - la palla è mia! -
e così si p***e per sempre l'occasione di dirsi fratelli in un'avventura
e l'avventura p***e risa e amore.
E' così tardi ora che tutto è strinato
da dura mano e aspro cuore
muore anche l'erba se la calpestiamo col fare superbo di chi doma.
Al chiuso di un'imposta s'affaccia
il tempo ridotto ad un'attesa
che si plachi il gran vento del dolore
perché non si muoia con acerbo il cuore.
Narda Fattori, Le parole agre
Ti amo
come gli stambecchi la vetta
che suona cupa allo zoccolo
Non fiorisce lassù
il rododendro fulgente e la stella
Solo il lichene nel sasso
segna vita romita
che rifiuta ogni ornamento
Su questa vetta sulle tue cime
il mio amore si fa protetto
e non si estingue
Narda Fattori, Se amor parla

Non aspettavamo altro, si riparte con tanto entusiasmo, tanti nuovi progetti e tanta voglia di rivedervi , ovviamente ne...
04/12/2020

Non aspettavamo altro, si riparte con tanto entusiasmo, tanti nuovi progetti e tanta voglia di rivedervi , ovviamente nel rispetto delle dovute precauzioni. non vi lascia soli ❤

‼️ ATTENZIONE ‼️ Sale studio aperte su prenotazione 🤓

Come da disposizioni del nuovo DPCM 3 dicembre la riattiva il servizio di sale studio su prenotazione in aggiunta al servizio di prestito.

❗️L’accesso in biblioteca sarà consentito solo a coloro che vorranno usufruire dei posti in sala, mentre le modalità per l’erogazione del prestito restano invariate, con obbligo di prenotazione per il ritiro dei documenti negli orari prestabiliti

⏰ Il nuovo orario in vigore da oggi venerdì 4 prevede l’apertura della biblioteca di il lunedì, mercoledì e venerdì pomeriggio dalle 15 alle 19 e il martedì, giovedì e sabato mattina dalle 9 alle 12.30. La restituzione dei prestiti è sempre possibile senza prenotazione durante questi orari e nelle mattine di lunedì, mercoledì e venerdì presso l’apposito box posto all’ingresso.

🗒 Prestiti e posti in sala si possono prenotare telefonicamente allo 0541 932377, via mail scrivendo a [email protected] o attraverso il proprio spazio personale sul portale Scoprirete https://scoprirete.bibliotecheromagna.it/opac/.do.

🛎 Per informazioni non esitate a contattarci.

Oggi è un grande giorno, Buona Scuola a tutti ❤🐞🍀
14/09/2020

Oggi è un grande giorno, Buona Scuola a tutti ❤🐞🍀

🇮🇹🍀Oggi è un giorno importante, anzi importantissimo perché ricomincia la Scuola. Fino a poco tempo fa questa frase sarebbe sembrata banale e invece oggi, 14 settembre 2020, queste parole hanno il sapore della speranza e della vita che ricomincia per davvero.

Durante i mesi estivi come Amministrazione abbiamo lavorato tanto in stretto e continuo contatto con la dirigente scolastica dott.ssa Imelda Lambertini, che ringrazio di cuore, per poter garantire una ripresa dell’anno scolastico in sicurezza sotto tutti i punti di vista. Il lavoro di squadra come sempre paga e oggi possiamo dire che siamo pronti per ripartire, ben consapevoli però che il rischio zero non esiste e che dovremo imparare a convivere per un po’ con questo virus.

Certamente ci saranno da affrontare difficoltà al momento non prevedibili e mai come oggi siamo chiamati a dare prova di un grande senso civico e di Comunità; non è il tempo delle lamentele gratuite o delle polemiche, dobbiamo tutti rimboccarci le maniche e lavorare insieme non solo per far partire la Scuola ma affinché possa proseguire senza interruzioni fino al prossimo giugno.

Invito quindi i ragazzi e le famiglie al rispetto delle poche e semplici regole che servono alla tutela di tutti, indossare sempre la mascherina secondo le modalità comunicate dalla Scuola, lavarsi spesso le mani, mantenere le distanze di sicurezza; è fondamentale che i bambini e i ragazzi che non stanno bene siano tenuti a casa e seguano le indicazioni del pediatra di riferimento.

Per aiutare le famiglie e la Scuola ad attuare queste piccole ma importanti misure abbiamo pensato di mettere a disposizione di ogni studente un kit formato da 2 mascherine in cotone lavabili e un gel sanificante da 50 ml, che verranno consegnati entro la prossima settimana ai ragazzi delle elementari e delle medie attraverso la scuola, mentre i ragazzi delle superiori potranno recarsi a ritirare il kit presso il nostro Urp.

👩‍🏫Nel fare il mio augurio di buon anno scolastico ai docenti e al personale ATA li invito a segnalarci prontamente situazioni di disagio e difficoltà, in modo da poter intervenire tempestivamente, sono certo di poter contare sulla loro collaborazione e sul loro impegno per superare assieme tutto quello che questo anno particolare ci riserverà. Il mio augurio è che riescano a trarre dai loro studenti e dalla consapevolezza dell’importanza del ruolo che ricoprono la carica e l’energia necessarie per far sì che questo anno scolastico sia prima di tutto un bell’anno di Buona Scuola.

Auguro ai nostri ragazzi e alle nostre ragazze di saper apprezzare fino in fondo la gioia di ritrovarsi con i compagni, il piacere di poter ricominciare ad imparare e che la curiosità sia il loro motore principale, assieme al rispetto di sé, dei compagni e degli insegnanti.

Che sia un anno scolastico di crescita personale e culturale per tutti, insieme ce la possiamo fare🍀🐺

10/09/2020
Ieri sera si è chiusa la terza edizione della nostra rassegna teatrale estiva  "Elsinore. Attori al Castello" e si è chi...
14/08/2020

Ieri sera si è chiusa la terza edizione della nostra rassegna teatrale estiva "Elsinore. Attori al Castello" e si è chiusa con un monologo scritto appositamente per noi da Roberto Mercadini e dedicato alla immensa storia degli Antonelli da Gatteo, dinastia di ingegneri ed architetti militari che tra la seconda metà del XVI sec. e la prima metà del sec. XVII, ha calcato il palcoscenico della grande Storia.

Le cose che vorrei dire sono tante, mentre ancora risuonano in me l’emozione e la commozione per aver visto rappresentato un monologo vibrante di curiosità, passione, divertimento e genio proprio nel luogo da cui sono partiti Giovanni Battista e Battista Antonelli. Le mura che ieri sera hanno fatto da quinta alla loro straordinaria epopea sono infatti le stesse che hanno portato nel loro cuore fino alla fine dei loro giorni. Il ricordo del paese natale è rimasto talmente vivo in Battista da indurlo ad inserire nel suo testamento un lascito cospicuo in favore della Comunità di Gatteo con lo scopo dichiarato di erigere un Monte frumentario, istituzione benefica fortemente voluta e minuziosamente progettata che di fatto sfamato le fasce meno abbienti del nostro comune fino alla fine del sec. XIX.

Non posso far altro che ringraziare di cuore Roberto Mercadini per questo magistrale monologo e per aver illuminato questa storia con il suo speciale sguardo, capace di vedere significati e legami che sfuggono ai più. Ci ha ricordato che se sappiamo riconoscere il nostro talento e lo seguiamo nonostante la sua apparente bizzarria raccoglieremo frutti più dolci e maturi e che il nostro modo di vedere la realtà la modifica; così le mura di fortezze complicatissime non sono lo strumento di difesa individuale di un potere piccolo e sterile ma stelle di pietra capaci di difendere una comunità intera.

Grazie a Roberto Mercadini e a Romina, Caterina, Giulia ed Alessandro i ragazzi dell’Associazione Mikrà per Elsinore e per questo bellissimo percorso triennale; allo staff del nostro comune, le dott.sse Lucia Monte e Silvia Marcozzi, il capo operaio Giuseppe Grassi e tutto l’ufficio tecnico, senza il loro impegno e la loro professionalità noi andremmo ben poco lontano. Grazie a tutti voi che ci avete seguito con curiosità, fiducia ed affetto, è stato un viaggio meraviglioso, continuiamo a farlo tutti assieme.

Chi volesse approfondire la storia degli Antonelli da Gatteo può partire da qui:
http://www.comunegatteo.it/servizi/Menu/dinamica.aspx?idSezione=616&idArea=19439&idCat=19447&ID=19494&TipoElemento=categoria

https://www.assemblea.emr.it/emilianoromagnolinelmondo/la-consulta/storia-emigrazione/casa-della-memoria-dellemigrazione/sezioni/il-salotto/storie%20di%20emigrazione/caraibi/le-fortezze-degli-antonelli-1

http://antonelligatteo.altervista.org/IT/StoriaAttivita/StoriaAttivita.html

23/05/2020

Il Comune di Gatteo ha aderito all'iniziativa di ANCI, esponendo un lenzuolo bianco dal balcone del Municipio, in occasione della celebrazione della strage di Capaci dove p***ero la vita il magistrato Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.

È fondamentale tenere viva la memoria ed il ricordo di chi ha dato la vita per lo Stato e per il bene di tutti, per non rendere vano il sacrificio dei tanti caduti nella lotta contro la mafia.

Come Biblioteca Ceccarelli abbiamo voluto celebrare il 25 aprile in diversi momenti della giornata scegliendo di iniziar...
25/04/2020

Come Biblioteca Ceccarelli abbiamo voluto celebrare il 25 aprile in diversi momenti della giornata scegliendo di iniziare dando spazio alle parole dei ragazzi che anche quest’anno sono partiti con il treno della memoria, dopo una formazione attenta e profonda coordinata dall’Associazione Dèina e dal Centro pace di Cesena.

Hanno ripercorso fisicamente e con tante emozioni nel cuore “quel viaggio”, ma soprattutto grazie alla sapiente guida di tutti gli educatori hanno cercato di capire, di andare in profondità; sono scesi oltre la soglia ben definita del bianco e del nero provando a scandagliare la tante sfumature del grigio.

Ringrazio profondamente l’Associazione Dèina e Cristina Lentini che la rappresenta, gli educatori, i sei ragazzi di Gatteo che quest’anno hanno affrontato quel viaggio e tutti coloro che lo hanno fatto negli anni passati; loro sono i nostri portatori sani di Libertà e memoria.

Buona Festa della Liberazione a tutti 🇮🇹🇮🇹

10/04/2020

Indirizzo

Piazza Vesi
Gatteo A Mare
47043

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Assessorato alla Scuola, Cultura e Politiche giovanili del Comune di Gatteo pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Assessorato alla Scuola, Cultura e Politiche giovanili del Comune di Gatteo:

Condividi