05/02/2026
🟠 RICOSTRUZIONE GAIRO, CARDEDU E OSINI: SI AVVIA A CONCLUSIONE IL FATICOSO ITER! FINALMENTE.
Nel 1999 venne approvata una legge per realizzare un Piano Attuativo che consentisse di completare sotto il profilo strutturale e infrastrutturale i paesi e per aggiornare tutti i dati degli aventi diritto, in primis quelli sui contributi legati al trasferimento forzato dai vecchi borghi di Gairo e Osini.
‼️A tale legge seguirono nel 2005, 2009 e 2015 tre trasferimenti di proprietà dei terreni su cui vennero costruiti i nuovi abitati dallo Stato alla Regione e, da questa, al prezzo simbolico di un euro, ai Comuni.
Firmai l'ultimo di questo tre atti il 25 maggio 2015.
A seguire venne trasferita una porzione territoriale minima residuale rimasta fuori dal trasferimento.
‼️Sin dal 2005 si avviò la chiamata dei cittadini aventi diritto in Comune per procedere con l'attribuzione della proprietà di case e terreno sino ad allora assegnati in via provvisoria.
‼️Tuttavia, nonostante l'importante accelerazione nel completamento dei paesi e delle procedure, rimasero insolute due problematiche:
1. Il caso delle compravendite di case con scritture private che non consentiva di attribuire agli attuali possessori il bene
2. Il caso di Taquisara che non era supportato da elenchi di aventi diritto e quindi da riferimenti certi per affrontare le cessioni ai cittadini.
‼️Dal 2015 in consiglio comunale sono intervenuto più e più volte con interrogazioni e interpellanze per sollecitare l'Amministrazione a intervenire proponendo soluzioni che erano state individuate con il contributo degli Uffici, legali e notaio e grazie anche al lavoro svolto dall'allora vice sindaco, Giantonio Salis.
‼️Finalmente nel Febbraio 2026 una legge regionale viene approvata e apre le porte alla risoluzione di queste due problematiche. Prendo anche atto che, come sensibilizzato qualche settimana fa in consiglio comunale, la legge viene estesa anche a Cardedu ed Osini.
Adesso la palla è totalmente in capo ai Comuni che possono nel giro di poco tempo assegnare finalmente la proprietà ai cittadini che dopo 75 anni di omissioni statali e regionali furono costretti ad arrangiarsi per poter vivere una vita quasi normale, perdendo non poche opportunità a causa della mancanza del titolo di proprietari.
🖍️ Ringrazio per la sensibilità e disponibilità dimostrata coloro che si sono impegnati per affrontare e risolvere questa vicenda e che hanno raccolto gli appelli ripetuti realizzati in consiglio comunale dal sottoscritto. In primis il sindaco Sergio Lorrai, il consigliere Regionale Salvatore Corrias e tutti coloro che hanno contribuito a raggiungere un risultato che dimostra come spesso l'unità di intenti e di azione possa consentire di raggiungere importanti obiettivi per i cittadini tutti.
‼️Approfitto di questo intervento, l' ennesimo sulla vicenda, per sottolineare l'importanza di creare i presupposti migliori per limitare le spese ai cittadini interessati sia rispetto all'atto di acquisizione della proprietà, sia rispetto agli accatastamenti degli immobili realizzati in relazione agli obbligati trasferimenti.
🖍️ Nella foto le case dei miei nonni e zii, area Funtana 'e Lorista, attorno a cui sorse secoli e secoli fa Gairo Vecchio.