11/08/2023
Ieri, 10 agosto, nella notte di San Lorenzo, si è spenta una stella. Con una scia di luce propria ci ha lasciato Michela Murgia.
Quest’ultima combatteva già da diversi mesi contro un carcinoma ai reni che, nonostante la sua grande vitalità, non le ha lasciato scampo.
Con Michela Murgia non se ne va solo una meritevole scrittrice, ma una donna fieramente libera, padrona della sua vita e delle sue idee.
“Stai zitta” è l’opera con la quale vogliamo ricordarla: uno scritto che rispecchia la sua spiccata indole femminista. Uno stile poco articolato, senza troppi fronzoli.
Parole semplici, ma che arrivano dritte al bersaglio.
“[…] Di tutte le cose che le donne possono fare al mondo, parlare è ancora considerata la più sovversiva.”
Grazie a Michela Murgia per aver illuminato il panorama culturale italiano e, attraverso le sue battaglie, aver dimostrato che non è mai finita, nemmeno quando è finita.