Le attività del Garante diritti Infanzia Comiso 01/05/2015-14/06/2019

  • Casa
  • Italia
  • Comiso
  • Le attività del Garante diritti Infanzia Comiso 01/05/2015-14/06/2019

Le attività del Garante diritti Infanzia Comiso 01/05/2015-14/06/2019 Tutti i ragazzi meritano un futuro,spetta a noi far sì che ciò si realizzi

DIRITTO ALLA SALUTE.---------------------------------In base alla nuova norma vigente per la prevenzione al virus, invit...
10/03/2020

DIRITTO ALLA SALUTE.
---------------------------------

In base alla nuova norma vigente per la prevenzione al virus, invito tutti a comportamenti di buon senso nei confronti dei neonati e bambini.
1️⃣ Non toccate le mani, sono la prima cosa che portano alla bocca,
2️⃣ Se potete, evitate di prenderli in braccio, li avrete ad una distanza minima dal vostro viso e il virus si trasmette con saliva, colpo di tosse e, raffreddore;
3️⃣ Se siete influenzati, raffreddati non andate a casa dove c’è un bimbo
4️⃣ Lasciate che sia del genitore la responsabilità se succede qualcosa!
𝗘 𝘀𝗼𝗽𝗿𝗮𝘁𝘁𝘂𝘁𝘁𝗼 𝗡𝗢𝗡 𝗕𝗔𝗖𝗜𝗔𝗧𝗘𝗟𝗜!!!

tra i ricordi....
08/02/2020

tra i ricordi....

Una notte al museo. “Conoscere il passato per apprezzare il presente e costruire il futuro”. Il 23 maggio dalle 19.30 alle 23.30 i trenta ragazzi che hanno scr

20/11/2019

Oggi, 20 novembre 2019, ricorre il 30^ anniversario dell'approvazione da parte dell'O.N.U. della Convenzione Internazionale sui diritti dei ragazzi. Il mio augurio è che tali diritti continuino ad essere tutelati sempre di più da parte delle Istituzioni e che la loro conoscenza venga ad essere sempre più estesa a livello sociale.
Auguri, ragazzi di Comiso e Pedalino !!

05/11/2019

Parte 1^ del video su 'Esperendo' , evento realizzato presso il Museo di Storia Naturale di Comiso. L'evento è stato rivolto ai trenta studenti che hanno scr...

05/11/2019

Parte 2^ del video su 'Esperendo' , evento realizzato presso il Museo di Storia Naturale di Comiso. L'evento è stato rivolto ai trenta studenti che hanno scr...

08/10/2019

Lettera trasmessa ai Sig.ri Dirigenti Scolastici di Comiso e Pedalino.
----------------------------------------------------------------------
Ill.mi Dirigenti Scolastici
Prof.ssa Romina Bellina – I.C.S. ‘G. Bufalino’ Comiso
Prof.ssa Giovanna Campo – I.C.S. ‘L. Pirandello’ Comiso
Prof.ssa Grazia Maria Caruso – I.C.S. ‘G. V***a’ Comiso
Prof. Giancarlo Garozzo – 1° Circolo – Comiso
Prof.ssa Maria Giovanna Lauretta – I.S.I.S. ‘G.Carducci’ Comiso



Innanzitutto desidero porgere le mie scuse se mi permetto di rubarvi del tempo prezioso.
Mi è sembrato opportuno attendere la nomina da parte del Sindaco del nuovo Garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza di Comiso prima d’inviarvi la presente lettera.
Purtroppo, a mio parere, si è voluto adottare una procedura un po’ particolare per interrompere un percorso già avviato con molteplici iniziative e che aveva dato dei risultati apprezzati sia dalle nuove generazioni, sia dalle loro famiglie, sia dal mondo scolastico (allegato).
La procedura adottata è stata quella del ‘principio dell’alternanza’, non prevista dall’Avviso pubblico per la presentazione di candidature per la nomina a Garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del Comune di Comiso (delibera della Giunta Municipale n.205 del 20 giugno 2019).

È del tutto evidente che se fosse stata prevista, non avrei presentato la mia candidatura, in quanto qualsiasi altro candidato avrebbe avuto strada facile per ottenere la nomina, pur non avendo i requisiti in mio possesso (...indiscusso prestigio, comprovata competenza e professionalità, esperienza almeno decennale nel campo delle
problematiche concernenti l'età evolutiva – requisiti previsti nell’Avviso pubblico succitato).

Il Sindaco avrebbe potuto anche adottare, prima di fare il bando, la procedura prevista nel Regolamento d’istituzione dell’Ufficio del Garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del Comune di Comiso (delibera n.71 del 29.12.2014 del Consiglio Comunale), cioè quella del rinnovo dell’incarico per altri quattro anni e, in tal caso, le attività del Garante non avrebbero subito alcuna interruzione.

Il Sindaco, comunque, è nel suo pieno diritto di scegliere ciò che ritiene opportuno e tale diritto non intendo in alcun modo contestarlo, tanto che non ho voluto neanche proporre opposizione al decreto di nomina del nuovo Garante.

Certamente, se tale era già da tempo la sua volontà, avrebbe potuto accettare le dimissioni che nel mese di ottobre del 2018 le presentai verbalmente durante il nostro primo incontro. Dimissioni presentate per correttezza, anche se non dovute, poiché la mia nomina era stata conseguenziale ad un avviso pubblico, cui avevamo risposto in due candidati e dacché l’incarico di Garante, svolto a titolo gratuito, sarebbe scaduto il 1° maggio 2019.

Mi è sembrato doveroso, nei vostri confronti e nei confronti del corpo docente e dei ragazzi delle Scuole di ogni ordine e grado di Comiso e Pedalino, chiarire i motivi dell’interruzione delle attività già programmate per il 2019 e il 2020.

Altresì è doveroso da parte mia ringraziarVi per la preziosa collaborazione fornita nella realizzazione di tutti i progetti, compresa la scrittura della Carta dei diritti e dei doveri dei ragazzi e delle ragazze di Comiso e Pedalino, proposti e realizzati dall’Ufficio del Garante.

Un grazie, che Vi prego voler porgere a mio nome, al Corpo Docente dei vostri Istituti Scolastici per l’appassionata partecipazione alle varie iniziative.

Un abbraccio agli scolari e agli studenti con cui abbiamo parlato e dialogato e per i quali intendo continuare, anche se in altre vesti, a operare per costruire insieme un futuro a loro misura.

Cordiali saluti,

Comiso lì 08.10.2019

firmato
Calogero Termini



p.s.
un grazie a coloro che dal 1° maggio 2015 al 14 giugno 2019 sono stati al mio fianco, in modo volontario e gratuito:
Avv. Lorella Depasquale, Dr.ssa Maria Inguì, Dr.ssa Valentina Maci, Dr. Giuseppe Raffa, Dr.ssa Tiziana Rimmaudo, Sig.ra Daniela Vaccaro, Dr.ssa Gabriella Flaccavento, Dr. Biagio Giannì, Avv. Antonella Galuppi, Avv. Juanita Nicolini, Dr.ssa Simona Cantelli, Dr.ssa Lorena Galesi, Dr.ssa Maddalena Scognamiglio, Sig.ra Genny Andreulli, Dr.ssa Ramona Campailla, Sig.ra Tiziana La Mantia, Dr.ssa Sonia Fuschi, Sig.ra Francesca Oliva.

01/10/2019

ATTIVITA’ ESPLETATA NELLE FUNZIONI DI GARANTE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA DEL COMUNE DI COMISO DAL 01/05/2015 AL 14/06/2019

-
2015

- Intervento a favore della minore L.R. con disabilità grave per incrementare la fascia oraria di assistenza domiciliare.
- Proposta all’Amministrazione Comunale per la realizzazione del Logo del Garante attraverso un concorso tra gli alunni delle Scuole Primarie e Secondarie di Comiso.
- Realizzazione di una brochure informativa sull’Ufficio del Garante da distribuire nelle Scuole.
- Premiazione dell’alunna vincitrice del Concorso sul Logo del Garante e adozione del Logo ufficiale.
- Attivazione della pagina Facebook del Garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del Comune di Comiso.
- Celebrazione della Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia nelle Scuole De Amicis e V***a.
- Ciclo di trasmissioni radiofoniche dal titolo ‘Pianeta Infanzia’ su Radio Sole Vittoria con la partecipazione dei componenti il Team.
- Partecipazione alla manifestazione ‘Città dei Ragazzi’.

2016


- Corso di formazione ‘L’Altro visto dall’Altro’ per Dirigenti e Docenti Scolastici
- Incontri con gli alunni delle Scuole Primarie e i loro genitori su ‘Educazione ai sentimenti’
- Convegno su ‘Medicina dello sport in età evolutiva’
- Incontri con gli alunni delle Scuole Primarie su ‘Crescibene: educazione alla sana alimentazione’
- Incontro con gli alunni della Scuola Primaria Senia su:” Spegni i pregiudizi e accendi la mente”
- Partecipazione al progetto ‘Acquario’ realizzato dagli alunni della Scuola De Amicis sulla tematica dell’inclusione e del bullismo.
- Incontri con gli alunni delle Scuole Primarie su ‘Guardarsi allo specchio’ sulla tematica dell’autostima.
- Sostegno alle famiglie dei ragazzi disabili sulla tematica della carenza di assistenza per la frequenza scolastica.
- Partecipazione alla manifestazione organizzata dal Consiglio Comunale dei Ragazzi ‘Un selfie con papà’.
- Proposta all’Amministrazione Comunale per la stesura della ‘Carta dei diritti e dei doveri dei ragazzi di Comiso’ attraverso un concorso riservato agli studenti delle Scuole Secondarie di primo grado.
- Incontri sulla tematica del Bullismo e del Cyberbullismo nelle Scuole Secondarie di primo grado.
- Promozione dello spettacolo teatrale messo in scena dal Laboratorio Kreatimondo per la raccolta fondi a favore dell’Associazione Noi con Voi Insieme.
- Evento ‘ … e poi ci sono loro!’ con gli alunni delle Scuole Primarie e gli studenti delle Scuole Secondarie di primo grado per la presentazione delle attività dei ragazzi disabili nel Centro diurno per minori.
- Partecipazione all’evento ‘Pranzo del sorriso’ organizzato dal Rotary Club di Comiso per i ragazzi disabili e le loro famiglie
- Convegno su ‘ Bullismo e Cyberbullismo: conoscere per prevenire’ con la partecipazione quali relatori del Prof. Luca Bernardo, Direttore della Casa Pediatrica del Fatebenefratelli di Milano, del Prof. Francesco Pira, Sociologo, del Dr. Giuseppe Raffa, Pedagogista, della Dr.ssa Maria Inguì, laureata in Psicologia, della Dr.ssa Antonella Galuppi, laureata in Giurisprudenza.
- Partecipazione alla Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
- Proposta all’Amministrazione Comunale della stipula di un protocollo d’intesa con l’ASST Fatebenefratelli-Sacco di Milano finalizzato a intraprendere sia un percorso formativo-informativo rivolto al Corpo docente delle Scuole di ogni ordine e grado del Comune di Comiso e alle famiglie degli alunni frequentanti, sia una ricerca approfondita sull’incidenza e sulle tipologie dei disagi adolescenziali nel contesto della popolazione scolastica delle Scuole Secondarie di secondo grado.
- Partecipazione all’evento ‘Giovani favolosi’ organizzato dal Kiwanis Club e da Radio Sole Vittoria per la premiazione di scolari e studenti, modelli di sani comportamenti.
- Interventi su segnalazioni trasmesse dai Servizi Sociali Comunali, dagli istituti scolastici e dalla Polizia Municipale.

2017
- Promozione della proiezione del film ‘Abbraccialo per me’, riservata agli studenti di Comiso e Vittoria e organizzata dall’Associazione Noi con Voi Insieme. Il film tratta la tematica della disabilità mentale ed ha ottenuto il patrocinio del Garante Nazionale dell'Infanzia e il timbro di "interesse culturale" dal ministero dei Beni e delle Attività Culturali (Mibac).
- Donazione all’Associazione ‘Noi con Voi’ di una cucina, acquistata con i proventi della proiezione del film ‘Abbraccialo per me’.
- Incontri con le famiglie organizzati dalla Parrocchia Santi Apostoli sulle tematiche del rapporto Genitori/figli. (30.11.2017)
- Progetto ‘Educare ai sentimenti’ realizzato presso la Scuola Primaria De Amicis e la Scuola Primaria Monserrato. (Settembre-Ottobre 2017)
- Promozione della stampa e diffusione dell’opuscolo ‘Compiti per le vacanze’ presso gli istituti scolastici. (Luglio 2017)
- Partecipazione all’evento ‘Concorso di poesia su: I nonni e gli anziani nella mia famiglia. Sesta edizione’ (Maggio 2017)
- Partecipazione in qualità di relatore al Convegno ‘Digito ergo sum’, organizzato dall’Istituto d’Istruzione Superiore ‘E. Fermi’ di Vittoria. (Maggio 2017)
- Promozione e partecipazione alla ‘Rete antibullismo’ del Comune di Comiso, in collaborazione con gli istituti scolastici.
- Partecipazione alla giornata Mondiale sui diritti dell’infanzia con interventi nelle Scuole Secondarie di primo grado ‘V***a’ e ‘Pirandello’.
- Promozione e partecipazione all’evento ‘I diritti ...in volo’, organizzato in collaborazione con la Scuola Primaria ‘Senia’.

2018
- Incontro con gli studenti della Scuola Secondaria di primo grado ‘Bufalino’ di Pedalino sulla tematica dei diritti dei ragazzi (5 maggio)
- Incontri con le famiglie, organizzati dalla Parrocchia Santi Apostoli, sulla tematica delle problematiche dell’età adolescenziale. (06.03.2018)
- Proposta all’Amministrazione Comunale di Comiso per l’istituzione della Consulta Comunale delle famiglie che coinvolgerà anche gli istituti scolastici. (Aprile 2018)
- Partecipazione alle manifestazioni organizzate dalle Scuole Primarie ‘Monserrato’ e ‘Senia’ per la Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia.
- Avvio del Progetto ‘Scrittura della Carta dei diritti e dei doveri dei ragazzi e delle ragazze del Comune di Comiso e Pedalino’, riservato a trenta studenti delle Scuole secondarie di primo grado di Comiso e Pedalino. (Ottobre-Dicembre 2018/Gennaio-Maggio 2019)

2019
- Partecipazione all’evento ‘Parco sicurezza stradale’, organizzato dall’Associazione Familiari Vittime della strada per favorire l’educazione stradale nei bambini.
- Partecipazione all’evento ‘3^ Trofeo Non giocare con la vita’ per sensibilizzare gli adolescenti all’uso corretto del casco e alla guida responsabile dei mezzi di locomozione.
- Proseguo del Progetto ‘Scrittura della Carta dei diritti e dei doveri dei ragazzi e delle ragazze di Comiso e Pedalino’. (Gennaio-Maggio 2019)
- Presentazione della ‘Carta dei diritti e dei doveri dei ragazzi e delle ragazze di Comiso e Pedalino’ ai docenti del Progetto Erasmus+ Human Rights provenienti dalla Spagna, Lituania, Romania, Turchia. (17 maggio 2019)
- Promozione e partecipazione all’evento ‘Esperendo- Una notte al Museo di Storia Naturale del Comune di Comiso’, collegato al Progetto sulla Carta dei diritti e dei doveri, per sensibilizzare i ragazzi al rispetto dell’ambiente e del Pianeta Terra e riservato ai trenta studenti che hanno scritto la Carta dei diritti e dei doveri. (24 maggio 2019)
- Presentazione al Consiglio Comunale di Comiso della ‘Carta dei diritti e dei doveri dei ragazzi e delle ragazze di Comiso e Pedalino’ per il provvedimento della sua adozione. (3 giugno 2019)

26/08/2019

Documentazione fotografica delle attività messe in campo dal Garante dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza di Comiso dr.Calogero Termini

Documentazione fotografica delle attività messe in campo dal Garante dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza di Com...
23/08/2019

Documentazione fotografica delle attività messe in campo dal Garante dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza di Comiso dr.Calogero Termini

Indirizzo

Comiso
97013

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Le attività del Garante diritti Infanzia Comiso 01/05/2015-14/06/2019 pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi