Gruppo di maggioranza del Comune di Coli "in Comune con Noi"

  • Casa
  • Italia
  • Coli
  • Gruppo di maggioranza del Comune di Coli "in Comune con Noi"

Gruppo di maggioranza del Comune di Coli  "in Comune con Noi" Informazioni di contatto, mappa e indicazioni stradali, modulo di contatto, orari di apertura, servizi, valutazioni, foto, video e annunci di Gruppo di maggioranza del Comune di Coli "in Comune con Noi", Organizzazione governativa, Coli, Coli.

questo gruppo nasce con lo scopo di tenervi sempre aggiornati su tutto ciò che accade nel territorio comunale e sulle azioni intraprese dal gruppo consiliare di maggioranza.

Articolo sul quotidiano Libertà di Martedì 26 maggio 2026.Si rafforza la sanità territoriale e la prevenzione anche nell...
28/05/2026

Articolo sul quotidiano Libertà di Martedì 26 maggio 2026.

Si rafforza la sanità territoriale e la prevenzione anche nelle realtà montane come il Comune di Coli, portando servizi e screening sempre più vicini ai cittadini.

Prendono il via le “Giornate della Salute per la Montagna”, promosse insieme ad AMOP e al professor Luigi Cavanna, con iniziative dedicate alla prevenzione sanitaria e prestazioni gratuite direttamente nei comuni montani aderenti.

Per territori come Coli, dove l’invecchiamento della popolazione e le difficoltà di spostamento rappresentano la quotidianità, questo progetto assume un valore ancora più importante. Infatti è la sanità che va incontro ai cittadini, raggiungendo direttamente anche le frazioni e le aree più periferiche.

Già nel 2025 AMOP e il professor Luigi Cavanna hanno promosso a Coli una giornata di ecografie gratuite con una grande partecipazione della cittadinanza.

Anche quest’anno abbiamo deciso di aderire e l’iniziativa proseguirà con un appuntamento previsto a Perino.

Un sincero ringraziamento ad AMOP, al professor Luigi Cavanna, ai professionisti sanitari coinvolti e al consigliere regionale Lodovico Albasi per il costante impegno a favore delle aree montane e delle comunità locali.

❗️❗️INTERVENTO DI MESSA IN SICUREZZA DEL VERSANTE IN LOC. CASONI❗️❗️Proseguono i lavori di consolidamento della scarpata...
14/05/2026

❗️❗️INTERVENTO DI MESSA IN SICUREZZA DEL VERSANTE IN LOC. CASONI❗️❗️

Proseguono i lavori di consolidamento della scarpata del versante stradale in località Casoni, un intervento necessario a seguito di un movimento franoso che aveva interessato il versante, causando criticità e rischi per la viabilità.

L’opera rientra tra gli interventi di contrasto al dissesto idrogeologico, fenomeno che continua a interessare il territorio, soprattutto in aree collinari e montane particolarmente vulnerabili agli eventi atmosferici intensi.

I lavori consentiranno di mettere in sicurezza il tratto stradale e stabilizzare il versante, ripristinando condizioni di maggiore sicurezza per cittadini e residenti.

I lavori, su progetto del geom. Gianluca Gazzola, sono stati affidati alla ditta “geom. Costa Roberto”.https://www.comune.coli.pc.it/halley//ht/e1315/DOCA874360.pdf

L’importo complessivo dell’intervento è di 100.000 euro, comprensivi di spese tecniche, lavori, IVA e oneri per la sicurezza, finanziati interamente dalla Regione Emilia-Romagna.

13/05/2026

In data odierna sono stati affidati i lavori di adeguamento del centro di raccolta di Perino, in località Poggio Paione, finanziati nell’ambito della linea dedicata al Fondo d’Ambito.

Il centro di raccolta di Perino, realizzato nel 2013, è infatti risultato non conforme alle disposizioni previste dalla normativa del 2008 – Testo Unico Ambientale. Per tale ragione, l’Amministrazione Comunale ha ritenuto opportuno partecipare al bando ATERSIR 2024, richiedendo un finanziamento finalizzato alla realizzazione degli interventi necessari per l’adeguamento della struttura e la sua piena conformità normativa.

L’intervento, promosso dall’Amministrazione Comunale e sostenuto con fondi ATERSIR destinati ai territori montani, è stato finanziato a seguito della richiesta presentata dal Comune di Coli per un importo complessivo di euro 140.910,00.

Il progetto, redatto dalla società Insight Engineering S.r.l. di Piacenza, è stato approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 32 del 06/05/2026.

I lavori saranno eseguiti dalla ditta “Rocca Costruzioni S.r.l.” di Bobbio, che avvierà il cantiere nel mese di giugno.

ai seguenti link:
- delibera di giunta di approvazione del progetto:https://www.comune.coli.pc.it/halley//ht/e1315/DOCA854900.pdf
- determina di affidamento dei lavori:
https://www.comune.coli.pc.it/halley//ht/e1315/DOCA854687.pdf

Articolo di Martedì 12 maggio 2026 sul quotidiano Libertà.🌿 Nasce una nuova Pro Loco  - un segnale importante per tutto ...
13/05/2026

Articolo di Martedì 12 maggio 2026 sul quotidiano Libertà.

🌿 Nasce una nuova Pro Loco - un segnale importante per tutto il territorio 🌿

Le associazioni rappresentano il cuore vivo di una comunità.

Sono luoghi di incontro, collaborazione e partecipazione, capaci di valorizzare tradizioni, cultura, persone e bellezze locali. Una Pro Loco non è solo organizzazione di eventi, ma è soprattutto impegno concreto per creare legami, promuovere il territorio e costruire occasioni di crescita condivisa.

In un tempo in cui è sempre più importante sentirsi parte di una comunità, vedere nascere nuove realtà associative è una bellissima notizia. Significa avere cittadini che scelgono di mettersi in gioco, dedicando tempo, energie e idee al bene comune.

A chi sta dando vita a questa nuova Pro Loco va un grande augurio di buon percorso. Che possa diventare un punto di riferimento per il territorio, un luogo di entusiasmo, collaborazione e partecipazione, capace di coinvolgere tutte le generazioni.

L’amministrazione comunale sarà sempre al loro fianco, pronta a sostenere e accompagnare questo percorso con collaborazione e spirito costruttivo, nella convinzione che lavorare insieme significhi far crescere l’intera comunità.

Buon cammino e buon lavoro a tutti i volontari che hanno scelto di credere in questo progetto!

‼️ 1 MILIONE di EURO A COLI ‼️Il Comune di Coli è tra i soli due comuni della provincia di Piacenza ad aver ottenuto un ...
07/05/2026

‼️ 1 MILIONE di EURO A COLI ‼️

Il Comune di Coli è tra i soli due comuni della provincia di Piacenza ad aver ottenuto un importante finanziamento ministeriale da 1 milione di euro, destinato alla realizzazione di tre interventi strategici per il territorio, con particolare attenzione all’efficientamento energetico e alla prevenzione del dissesto idrogeologico.

Abbiamo presentato proposte di opere fondamentali per la sicurezza, la sostenibilità e la tutela del territorio comunale, che permetteranno di intervenire in modo concreto sia sulla riduzione dei consumi energetici sia sulla prevenzione dei rischi legati alla fragilità del territorio montano.

I tre progetti rappresentano un investimento significativo per il futuro della comunità.

L’ottenimento di questo finanziamento ministeriale rappresenta un traguardo importante per Coli.
Investire sulla sicurezza del territorio e sull’efficienza energetica significa costruire un futuro più sostenibile, sicuro e attento alle esigenze della nostra comunità.

Nei prossimi mesi verranno presentati nel dettaglio i singoli interventi.

🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹Desideriamo rivolgere un ringraziamento sincero e partecipato a tutti coloro che hanno preso parte alle commemor...
27/04/2026

🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹

Desideriamo rivolgere un ringraziamento sincero e partecipato a tutti coloro che hanno preso parte alle commemorazioni di Peli, Coli, Scabiazza, Aglio, Macerato e Perino.

La vostra presenza numerosa e sentita ha reso ancora più significativo questo momento di memoria condivisa, dimostrando quanto sia vivo il legame della nostra comunità con i valori della libertà e della democrazia.

Un grazie di cuore a don Claudio, don Francesco e don Costantino, che ci hanno accompagnato con grande sensibilità lungo questo percorso commemorativo, offrendo parole profonde e cariche di umanità nel ricordo di chi ha sacrificato la propria vita per il bene di tutti. Il loro contributo ha aiutato ciascuno di noi a riflettere sul significato autentico di questa ricorrenza.

Un sentito ringraziamento agli Alpini di Coli e di Perino, esempio di dedizione e spirito di servizio. Sempre presenti e disponibili, rappresentano un punto di riferimento prezioso per la comunità, contribuendo con il loro impegno a rafforzare solidarietà e senso di appartenenza.

Il pensiero più affettuoso e riconoscente è rivolto ai bambini della scuola dell’infanzia e primaria di Perino. Con entusiasmo, impegno e una partecipazione davvero commovente, hanno dato voce alla memoria cantando l’Inno d’Italia e raccontando, attraverso la recita di poesie, il significato del 25 aprile. La loro presenza è stata un segno concreto di speranza e continuità, capace di emozionare e coinvolgere tutti i presenti.

Un sentito ringraziamento va anche alle insegnanti della scuola di Perino, che ogni giorno svolgono con passione e responsabilità il delicato compito di educare le nuove generazioni.
Grazie al loro lavoro, i bambini imparano non solo nozioni, ma anche valori fondamentali come il rispetto, la consapevolezza civica e l’importanza della memoria storica.

A tutti voi, grazie per aver contribuito a rendere queste giornate, momenti autentici di unione, riflessione e condivisione.
Custodire il ricordo significa costruire il futuro, insieme.

In occasione della Pasqua,  l’Amministrazione Comunale di Coli desidera porgere a tutti i cittadini un caloroso augurio ...
05/04/2026

In occasione della Pasqua, l’Amministrazione Comunale di Coli desidera porgere a tutti i cittadini un caloroso augurio di pace e serenità.

Che questa festività possa portare luce, speranza e nuova energia, rafforzando il senso di appartenenza alla nostra comunità e il valore dello stare insieme.

A voi e alle vostre famiglie, i più sinceri auguri di una felice e serena Pasqua.

Ester Pugni Bertuzzi Alex Fiorenzo Bertolazzi Claudia Sala Francesca Pradelli Geppo Armani Gigi Pradelli Ivan Usuelli

04/04/2026
03/04/2026

Domani, sabato 4 aprile, aprirà le sue porte il nuovo circolo ARCI “S. Vito”, situato in piazza Aldo Moro a Coli.

Si tratta di un momento importante per la comunità locale, che potrà ritrovarsi in uno spazio pensato non solo per l’incontro e la socialità, ma soprattutto come punto di riferimento per le attività ricreative.
Un luogo vivo, dove trascorrere il tempo libero, partecipare a iniziative, eventi e momenti di svago condiviso.
Il circolo si propone infatti come un ambiente accogliente e dinamico, capace di offrire occasioni di intrattenimento, aggregazione e divertimento per tutte le età, contribuendo a rafforzare il senso di comunità.

L’inaugurazione ufficiale si terrà invece sabato 11 aprile, occasione in cui tutta la comunità è invitata a partecipare e a scoprire più da vicino questo nuovo punto di riferimento per l’aggregazione e il divertimento.

Un augurio speciale va a Laura e Italo, che saranno le presenze fisse e i punti di riferimento del circolo.
A loro va il nostro incoraggiamento per una lunga e proficua gestione, ricca di soddisfazioni, entusiasmo e partecipazione.

Auguri alle nostre donne!...e a Tutte le donne!!!Claudia Sala Francesca Pradelli Lilly Mazzocchi Gloria Gemi Ester Pugni
08/03/2026

Auguri alle nostre donne!...e a Tutte le donne!!!
Claudia Sala Francesca Pradelli Lilly Mazzocchi Gloria Gemi Ester Pugni

Indirizzo

Coli
Coli
29020

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Gruppo di maggioranza del Comune di Coli "in Comune con Noi" pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi