Non Una Di Meno - lago di Garda

Non Una Di Meno - lago di Garda Assemblea di Non Una Di Meno attiva nelle zone del lago di Garda e dell'alto mantovano.

Domenica ospitiamo questo importante incontro sulla violenza economica
16/03/2026

Domenica ospitiamo questo importante incontro sulla violenza economica

La tua libertà non è un lusso, è un diritto. ✨

Ultimo appuntamento del nostro tour di "Dialoghi Finanziari" a Desenzano del Garda con Non Una Di Meno - lago di Garda . Un’ora per fare luce sulla violenza economica, imparare a leggere i segnali d'allarme e riprendere in mano le chiavi della propria indipendenza.

Con la guida della formatrice e la narrazione visiva delle opere di , parleremo di strumenti pratici, gestione del budget e pianificazione del futuro.

📅 Domenica 22 Marzo, ore 17:00
📍 Casa dei Popoli T. Sankara | Via Girolamo Bagatta, 7, Desenzano del Garda (BS)

🎁 Ti consegneremo gratuitamente il vademecum "Sei libera di decidere?", la tua guida pratica per l'autonomia.

✅ Partecipazione libera e gratuita.
📩 Info e domande? Scrivici in DM!

Un progetto in collaborazione con i Consultori Familiari di ASST di Mantova e con il contributo di Fondazione Comunità Mantovana.

Domenica 18 gennaio torna lo swap party ✨✨✨ Ci vediamo alla Casa dei Popoli "T. Sankara" in via Bagatta 7 a Desenzano de...
10/01/2026

Domenica 18 gennaio torna lo swap party ✨✨✨

Ci vediamo alla Casa dei Popoli "T. Sankara" in via Bagatta 7 a Desenzano del Garda dalle ore 16 (a seguire aperitivo 🧆).

Portate abbigliamento, accessori, libri che non usate più e prendete quello che volete. Tutte le indicazioni nelle slide 👇🏻

Tutto ciò che rimane verrà donato anche quest'anno a Il Giracose ❤️‍🔥

È stato un fine settimana intenso quello appena passato: sabato abbiamo partecipato alla manifestazione nazionale di Rom...
26/11/2024

È stato un fine settimana intenso quello appena passato: sabato abbiamo partecipato alla manifestazione nazionale di Roma che ha visto più di 150mila persone occupare le strade della capitale al grido di “disarmiamo il patriarcato”.

Domenica invece ci siamo presə cura dei nostri territori organizzando, insieme ad alcune associazioni locali, un corteo a Castiglione delle Stiviere a cui hanno partecipato circa un centinaio di persone.
Nel 2024 si contano fino a ora almeno 106 tra femminicidi e transcidi, tra i quali ricordiamo per vicinanza quelli di Santina Delai, Shau Li e Maria Campai, tre donne che hanno vissuto in condizioni molto diverse, ma che sono morte a pochi mesi di distanza per mano di un uomo: in un caso il figlio, in un caso il compagno, in un caso un ragazzo conosciuto su internet. A riprova che “non tutti gli uomini, ma sono sempre uomini”.

Ci vogliamo vivə, liberə, arrabbiatə, perché insieme siamo più forti. ❤️‍🔥

NON UNA DI MENO

Ultimi posti disponibili sul bus per la manifestazione di sabato a Roma in partenza da Trento / Verona / Mantova 🔥
19/11/2024

Ultimi posti disponibili sul bus per la manifestazione di sabato a Roma in partenza da Trento / Verona / Mantova 🔥

Sabato 23 novembre tuttə a Roma per la manifestazione nazionale di Non Una di Meno!

Disarmiamo il patriarcato
contro la violenza maschile sulle donne e le violenze di genere!🔥

Insieme alle compagnə di Verona e Mantova stiamo organizzando un autobus per partecipare alla manifestazione!

ORARI
• Partenza da Trento (Funivia) ore 04:30
• Rovereto Nord (casello autostradale) ore 05:00
• Verona Nord (casello autostradale) ore 06:00
• Mantova Nord (casello autostradale) ore 06:30
• Arrivo a Roma (Anagnina) ore 12:00.
• Ritorno da Roma (Anagnina) ore 20:00 e rientro a Trento ore 04:00

INFO ACCESSBILITÀ
•bus accessibile con carrozzina
•bagno sul bus (a breve info sulla accessibilità)
•ci sarà almeno una fermata in autogrill (ci stiamo assicurando che avvenga in un luogo con servizi accessibili)

COSTO
•40€ andata e ritorno

Puoi pagare la tua quota o lasciare un biglietto sospeso per far viaggiare qualcun altrə portando la quota di persona alle nostre assemblee settimanali o attraverso versamento su IBAN o Paypal (inviateci un messaggio per maggiori informazioni, chi effettua il pagamento elettronico ci mandi un messaggio con nome, cognome e numero di telefono)

Puoi trovarci:
Trento: ogni lunedì alle 19:00 al dipartimento di lettere;
Verona: ogni martedì alle 20 al circolo Pink in via Cantarane, 63;
Mantova: ogni mercoledì alle 18.30 spazio sociale la boje Str. Chiesanuova, 10;
Contatta il nodo della tua zona per maggiori informazioni!

Siamo marea🔥
Non una di meno - Verona
Non Una di Meno - Mantova

In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne e di genere, anche quest'anno ci trovate a Cas...
17/11/2024

In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne e di genere, anche quest'anno ci trovate a Castiglione delle Stiviere:

🔥domenica 24 novembre
💫dalle 15:30 partiamo da piazzale Repubblica per la camminata che si snoderà tra le vie della città fino alla biblioteca comunale
✨ dalle 18 aperitivo all'Arci Dallò

Ci vediamo lì, insieme siamo più forti 🌊

Venerdì scorso la partecipatissima serata con Maura Gigliotti è stata una apologia dello squirting e del piacere femmini...
15/11/2024

Venerdì scorso la partecipatissima serata con Maura Gigliotti è stata una apologia dello squirting e del piacere femminile 🌊
Quali nomi ha (o non ha), cosa è (e cosa non è!), chi ne ha parlato e in quale epoca o quale luogo nel mondo, chi lo sta studiando (e chi invece si rifiuta nel nome della morale)....queste ed altre questioni sono state esposte, ribadendo che il benessere sessuale è prima di tutto anche coscienza, consapevolezza e tutela della salute.

Ringraziamo lɜ partecipanti e Maura, anticipando che il 24 novembre ci troverete a Castiglione delle Stiviere per la camminata contro la violenza sulle donne e di genere, dopo il corteo nazionale del 23 novembre a Roma ✨

Oggi è la Giornata Internazionale dell'aborto libero, sicuro e gratuito, un diritto il cui accesso è sempre più ostacola...
28/09/2024

Oggi è la Giornata Internazionale dell'aborto libero, sicuro e gratuito, un diritto il cui accesso è sempre più ostacolato, in Italia e non solo.

Il finanziamento delle associazioni sedicenti pro-vita nei consultori con i fondi del PNRR è solo l'ultimo dei tanti attacchi all'aborto, attacchi resi possibili dalla legge 194/78, che si è dimostrata inadeguata nel garantire questo diritto fondamentale.

Non vogliamo più sentire slogan in difesa della 194, una legge che obbliga chi vuole abortire a 7 giorni di riflessione, come se l'aborto fosse una decisione impulsiva e non una scelta fatta razionalmente; una legge che consente sia l'obiezione di coscienza nei reparti ospedalieri sia l'ingresso di associazioni antiabortiste in ospedali e consultori e punisce le donne* che abortiscono clandestinamente.

Noi vogliamo molto più di 194: vogliamo una rete di consultori realmente adeguata ai bisogni della popolazione, vogliamo la revoca delle convenzioni con quei consultori privati accreditati che non garantiscono le prestazioni legate all'IVG, vogliamo strutture sanitarie libere da personale obiettore, vogliamo poter abortire in telemedicina e vogliamo un supporto alla genitorialità desiderata che non sia di facciata, con gli antiabortisti nei consultori, ma reale, con interventi nello Stato sociale che mettano tutte le persone che desiderano unə figliə in condizione di poterlə mantenere dignitosamente senza per questo ostacolare chi invece vuole abortire.

Abbiamo sempre abortito e sempre abortiremo 🔥

Poiché ci riconosciamo in un femminismo antirazzista, ricordiamo che fino al 30 settembre è attiva la raccolta firme per...
26/09/2024

Poiché ci riconosciamo in un femminismo antirazzista, ricordiamo che fino al 30 settembre è attiva la raccolta firme per il referendum che propone di abbassare da 10 a 5 gli anni di residenza legale per richiedere la cittadinanza italiana.

Da questa proposta trarrebbero beneficio ben 2,5 milioni di persone, molte delle quali sono nate in Italia o ci vivono dalla primissima infanzia, e nonostante ciò non hanno tutti i diritti legati alla cittadinanza: per loro noi firmiamo e invitiamo a firmare, conscə che questa proposta, pur non toccando problematicità importanti come quelle relative ai requisiti di reddito, rappresenterebbe un progresso in un'Italia sempre più multietnica e multiculturale eppure ancora profondamente razzista.

https://referendumcittadinanza.it/

Ce l’abbiamo fatta!

In pochissimi giorni 500.000 cittadine e cittadini hanno firmato per il .

Hanno dimostrato che, quando il Parlamento non trova il coraggio di cambiare leggi ingiuste, possono mobilitarsi e farlo loro stessi, grazie alla Costituzione.

500.000 firme con un ritmo senza precedenti nella storia, per dire una cosa semplice, quasi banale: chi sceglie l’Italia per vivere, studiare, amare e crescere, chi immagina il proprio futuro nel nostro Paese, è italiano.

Ed è solo il primo passo verso una legge più giusta che riconosca come italiani ogni sua figlia, ogni suo figlio.

E ora che si fa? Si continua a firmare, fino al 30 settembre su www.referendumcittadinanza.it

NO ALLA CHIUSURA DEL PUNTO NASCITA DI GAVARDODal 1 luglio sarà sospesa l'attività del punto nascita di Gavardo, l'unico ...
26/06/2024

NO ALLA CHIUSURA DEL PUNTO NASCITA DI GAVARDO

Dal 1 luglio sarà sospesa l'attività del punto nascita di Gavardo, l'unico di tutta la Val Sabbia, per il basso numero di parti e la carenza di personale medico.

Questa sospensione, effetto del sottofinanziamento del Servizio Sanitario Nazionale e della tendenza ad accentrare l'erogazione delle prestazioni sanitarie ospedaliere nelle grandi strutture di città a scapito dei piccoli ospedali di provincia, priva di un servizio essenziale migliaia di donne* residenti in Val Sabbia e nell'alto Garda, costringendole a percorrere decine di chilometri per partorire negli ospedali di Brescia o di Desenzano, con buona pace della retorica sul sostegno alla maternità di cui tanto ci si riempie la bocca per portare avanti politiche antiabortiste.

Come transfemministe pretendiamo un servizio sanitario pubblico che garantisca il diritto alla salute di tuttə e nel quale i bisogni delle donne e delle persone trans e non binarie con utero siano accolti e rispettati, invece che sacrificati sull'altare della "sostenibilità economica".

➡ Qui la petizione lanciata dalle ostetriche: https://www.change.org/p/fermare-la-sospensione-punto-nascita-gavardo

I CONSULTORI SONO NOSTRIAnche noi abbiamo preso parte alla mobilitazione nazionale di NON UNA DI MENO e della  per chied...
25/05/2024

I CONSULTORI SONO NOSTRI

Anche noi abbiamo preso parte alla mobilitazione nazionale di NON UNA DI MENO e della per chiedere consultori aperti, laici e femministi, senza le infiltrazioni delle associazioni antiabortiste che ora per legge e coi fondi del PNRR potranno insinuarsi tra noi e il nostro diritto di autodeterminazione.

In particolare a abbiamo volantinato al Centro Commerciale Le Vele, dove fino all'anno scorso si trovava il consultorio.
Dopo l'incendio del 23 maggio 2023 non ha più riaperto e questo provoca una grave mancanza di servizi per l'ASST del Garda, che già ha la metà dei consultori che dovrebbe avere per il numero di abitanti che ci vivono.

Indirizzo

Castiglione Delle Stiviere

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Non Una Di Meno - lago di Garda pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Non Una Di Meno - lago di Garda:

Condividi

Chi siamo

Abbiamo lanciato la nostra prima assemblea locale il 3 marzo 2019, a pochi giorni dall’8 marzo, festa della donna, ma soprattutto giorno dello sciopero globale transfemminista. Abbiamo deciso di cavalcare l’onda di Non Una Di Meno, del femminismo e transfemminismo, arrivata in Italia già nel 2016 dal Ni Una Menos argentino, perché anche nel nostro territorio era arrivata l’ora di farci sentire. Abbiamo voluto iniziare invitando compagn@ dalle assemblee di altre città a noi limitrofe, per sentire la loro esperienza e capire come muoverci, insieme. L’8 marzo eravamo per le strade di Brescia insieme alle compagne bresciane, per dimostrare al mondo che ci siamo e non ci lasciamo spaventare dalle politiche patriarcali e sessiste di questo governo. Quello stesso giorno ci siamo presentat@ anche a Castiglione d/S, perché la nostra zona d’azione si estende dal lago di Garda all’alto mantovano. Questo è un territorio di provincia e di confine tra tre province, con le sue particolarità e dove non esiste una città principale.

Abbiamo deciso per ora di incontrarci il secondo e il quarto mercoledì del mese alle 20 a Desenzano d/G in via Bagatta 7, uno dei paesi maggiori nella zona e luogo di alcuni istituti superiori, che speriamo siano ricchi di soggettività interessat@ alla nostra lotta.

Saremo nelle scuole, nelle piazze, nei palazzi delle istituzioni, negli ospedali, nei consultori, nei circoli, nelle biblioteche e ovunque, ogni qualvolta ci sarà bisogno. Speriamo di vedere tanta gente al nostro fianco.

#lottotuttolanno #agitazionepermanente