La Casa dei Cittadini nasce nel 2004 a seguito della vittoria alle elezioni Amministrative Comunali di Castelnuovo del Garda nell'anno 2004 nella coalizione denominata "Cittadinanza Democratica" in alleanza con i partiti del centro sinistra di allora. Il movimento si ispira ai fondamenti della Dottrina Sociale, della centralità della persona e della famiglia nel contesto sociologico e della comuni
tà. Infatti i numerosi iscritti al movimento provengono dal volontariato parrocchiale, sportivo, giovanile e di natura famigliare. Nell'Amministrazione dal 2004 al 2009 il movimento politico culturale "La Casa dei Cittadini" poteva annoverare tra i suoi iscritti il Sindaco e guida del movimento, Maurizio Bernardi, il Vice Sindaco, Giovanni Peretti, l'assessore Massimo Loda e i consiglieri comunali Roberto De Bortoli, Maristella Grassi e Davide Sandrini. Da sottolineare la volontà ferrea del movimento di coinvolgere in special modo i giovani, al quale viene offerto ampio spazio per esprimersi e per poter lavorare. Nel corso degli anni il movimento civico Casa dei Cittadini ha organizzato svariati incontri con i cittadini su varie tematiche politiche e culturali. Infatti numerosi sono stati gli incontri pubblici in occasione di referendum, di elezioni nazionali, regionali ed europee e convegni con giornalisti e personalità di livello nazionale, come ad esempio il giornalista Antonello Piroso (direttore di LA7)e il professore Ernesto Preziosi (docente universitario e intellettuale di livello internazionale). Dal 2009 inoltre la Casa dei Cittadini è di nuovo nell'amministrazione comunale di Castelnuovo del Garda in coalizione con il partito democratico ed esprime all'interno del Consiglio Comunale il Sindaco, Maurizio Bernardi, il Vice Sindaco, Giovanni Peretti, gli assessori Massimo Loda e Davide Sandrini, i consiglieri comunali Roberto Oliosi, Alessandro Deamoli e Nadia Nicolis. Inoltre i molti iscritti al Movimento partecipano attivamente alle attività promozionali e di volontariato promosse all'interno di Castelnuovo del Garda. La Casa dei Cittadini è spesso in mezzo alla gente con gazebo e con incontri nei vari centri e frazioni del Comune, per ascoltare le necessità e tradurle, se possibile, in azione amministrativa. Il Movimento da due anni organizza totalmente a proprie spese anche una Festa in piazza a Castelnuovo del Garda, denominata "Festa dei Cittadini", con lo scopo di creare aggregazione sociale e contatto con gli iscritti, sostenitori, amici e cittadini che gradiscono avere un incontro più diretto con le attività del movimento e degli amministratori comunali.