18/11/2023
COSÌ FAN TUTTI
“Mentite lagrime, fallaci sguardi ,voci ingannevoli,
vezzi bugiardi son le primarie lor qualità.”
Questo pensava Despina degli uomini in genere “In uomini, in soldati sperare fedeltà? “
E questo pensiero si può ribaltare oggi sui ns amministratori.
Molti diranno ma che c'entra un'opera del 1790 con quello che fanno i politici oggi: c'entra, c'entra!
La motivazione ricorrente delle decisioni prese dalla ns Amministrazione è che le scelte delle cose da fare avvengono non per ragioni di opportunità per i cittadini ma “perché così fan tutti “
1- La decisione di installare un nuovo parco eolico sul ns territorio non è stata motivata come una scelta a vantaggio dei cittadini (perché realmente il vantaggio è tutto della società installatrice).
All' Amministrazione (non ai cittadini!) tocca il misero 3% di quello che produrrà.
E la scelta è stata motivata con il: “ormai le mettono tutti! “
2- La decisione di procedere con il “Porta a Porta “non è stata motivata come la ricerca di un metodo migliore e più economico per la raccolta rifiuti (ce ne sono decine di migliori già in essere) ma con la motivazione che “ormai lo fanno tutti!” Per i cittadini però ha voluto dire un 10% in più di tassa sui rifiuti per quest'anno e il per il prossimo vedremo. E' certamente vero che sono stati tolti i cassonetti dalle strade ma, come ha giustamente già scritto qualcuno, i cassonetti li abbiamo portati in casa.
3- Sulla scelta avvenuta anni fa dell'insediamento di Knauf a Castellina è già stato detto tutto e non voglio certo criticare questa scelta per altro certamente positiva dal punto di vista occupazionale.
Quello che è criticabile è l'atteggiamento assolutamente passivo con cui vengono accettate tutte le decisioni prese da questa Società, decisioni che riguardano il futuro dei cittadini di questo paese.
Nel giro di questi pochi anni a sud di Castellina è stato desertificato tutto; esclusi da queste campagne decine di proprietari (lautamente pagati) senza che sia stato presentato o richiesto un piano di sviluppo alternativo se non quello estrattivo. Più o meno 100 ettari di campagna dedicata alle pietre a alle sterpaglie.
Come se non bastasse il danno creato dalla presenza di Knauf allo sviluppo turistico, la ns Amministrazione si appresta a varare la famosa tassa di soggiorno che contribuirà sicuramente a una ancora minore presenza di turisti nel ns Comune.
E sapete perché è stata presa questa decisione? Perché la tassa di soggiorno “ce l'hanno tutti! “
E se andiamo a vedere le opere pubbliche previste dal Sindaco per il biennio trascorso (2022 – 2023) per circa 2 milioni di euro; zero realizzate e zero in corso d’opera!
Nessuna traccia del piano Operativo Comunale (ex Regolamento Urbanistico)
Nessun progetto approvato
Nessun accesso ai finanziamenti previsti dal PNNR
Nessun intervento nelle frazioni di Le Badie e Malandrone
Dietro l’angolo il baratro……….
I gruppi di opposizione in Consiglio Comunale
Agorà
Democrazia Aperta