Movimento per l’Autonomia di Cassibile-Fontane Bianche

Movimento per l’Autonomia di Cassibile-Fontane Bianche Obiettivo: AUTONOMIA AMMINISTRATIVA

Avviso: UNITI VINCEREMO!Democrazia Partecipata - Progetto di riqualificazione della Piazza Conte Rosso di Cassibile e Pr...
08/08/2022

Avviso: UNITI VINCEREMO!
Democrazia Partecipata - Progetto di riqualificazione della Piazza Conte Rosso di Cassibile e Progetto per la realizzazione del Parco del Borgo di Via Nazionale angolo Via della Caserma.

Gentili Membri del MAC
ogni anno la Regione Siciliana stanzia finanziamenti ai Comuni nell'ambito dell'iniziativa denomitata "Democrazia Partecipata", al fine di far presentare ai cittadini idee di progetto di riqualificazione urbana, ambientale, di inclusione sociale etc., su proprietà comunali. I progetti elaborati dai singoli residenti, vengono votati dai cittadini stessi su una piattaforma online.

Quest'anno il MAC sostiene due progetti, presentati da due membri dell'associazione:

1. Il progetto "Riqualificazione Piazza Conte Rosso" dell'Arch. Barbara Anastasi, improntato sulla riqualificazione della Piazza Conte Rosso di Cassibile, un importante luogo di aggregazione sociale, che necessita di interventi di messa in sicurezza, soprattutto per i più piccoli, di interventi di manutenzione, riorganizzazione funzionale e sorveglianza.

2. Il progetto "Parco del Borgo", del Dott. Angelo Spada, per la realizzazione ex novo del primo vero parco urbano di Cassibile, posto tra Via Nazionale e Via della Caserma, concepito per colmare la mancanza di aree a verde attrezzato a servizio della comunità.

E' stato presentato un'altro importante progetto "La riqualificazione del parcheggio di Via Taormina" a Fontane Bianche, sostenuto dall'Associazione "Io Amo Fontane Bianche", vincitrice già di due edizioni di "Democrazia Partecipata"

Sarebbe bello se tutti e tre vincessero, dando al Comune un segnale forte di partecipazione da parte dei cittadini nel nostro territorio.

Votare è semplice, basta seguire le indicazioni riportate in questi link.
Vota e condividi il link con amici, parenti e conoscenti. Col nostro voto dimostreremo che gli abitanti di Cassibile Fontane Bianche sono attivi e attenti. Uniti daremo il nostro contributo al territorio ... basta un click!

- Link Progetto di riqualificazione Piazza Conte Rosso di Cassibile:
https://spendiamolinsieme.bipart.it/idea-detail/1890/208/289/341

- Link Progetto di realizzazione "Parco del Borgo":
https://spendiamolinsieme.bipart.it/idea-detail/1901/208/289/341

13/07/2021

STATO ATTUALE DELLA CAMPAGNA AUTONOMISTICA

Pur comprendendo e rispettando l’opinione degli Amministratori di Siracusa succedutisi nel tempo contro la creazione di un nuovo comune, ci siamo visti costretti a reiterare tale richiesta in forma assolutamente democratica rivolgendoci direttamente al Governo Regionale, appellandoci al principio costituzione di sussidarietà, affinchè sia lo stesso Governo Regionale a farsi carico della improrogabile indizione del referendum cittadino nel tentativo di istituire un Comune Autonomo in questa porzione di territorio. A tal uopo:
- Visto l’incontro pubblico tenutosi a Palermo nel mese di giugno 2020 in cui erano presenti i rappresentanti dell’Assessorato Enti Locali e Funzione Pubblica (l’ex Ass. Dott.ssa Grasso, la dirigente Dott.ssa Rizza e il r.u.p. Dott.ssa Leoncelli), una delegazione del MAC ed i deputati regionali On.li Cafeo (Italia Viva), Campo (M5S) e Cannata (Fratelli d’Italia), riuniti su richiesta dello stesso MAC per sensibilizzare i più alti organi del governo regionale sulle criticità decennali del territorio in oggetto, affinchè sia lo stesso Governo Regionale a farsi carico di indire il referendum;
- Vista la disponibilità dell’Assessore Grasso ad accogliere come doveroso gesto democratico l’istanza dei cittadini della frazione, previo atto d’indirizzo sottoposto al
Governo Regionale dall’ARS a firma dei deputati presenti all’incontro, in considerazione non solo delle problematiche odierne del territorio ma in particolare tenendo presente come elementi determinanti, la distanza dell’aggregato urbano dal centro amministrativo di appartenenza di c.a. 15 km ed il cospicuo numero di abitanti residenti (c.a 7.000);
- Vista la raccomandazione presentata in aula all’ARS in data 10 febbraio 2021 a firma dei deputati di cui in premessa, ai quali si è aggiunta l’On. Ternullo (Forza Italia), con lo scopo di compulsare l’Assessorato agli Enti Locali e Funzione Pubblica nel valutare l’istanza dei cittadini della frazione, per condurre all’attenzione della Giunta Regionale la trattazione della richiesta di scorporo;

Per tutto quanto su premesso, su richiesta e per conto del MAC, alcuni rappresentanti del movimento, in data 4 marzo 2021, sono stati accolti a Palermo nei locali dell’Assessorato Autonomie Locali e Funzione Pubblica dall’attuale Assessore Marco Zambuto, per discutere dell’oggetto dell’atto d’indirizzo presentato dagli Onorevoli a noi vicini alla Giunta Regionale. L’Ass. Zambuto si è mostrato favorevole a compulsare la Giunta Regionale chiedendo al MAC di collaborare. A tal fine il MAC sta operando come di seguito riportato:

- il MAC sta redigendo una relazione sulla storia dell’autonomia di Cassibile Fontane Bianche da dove si evincano le motivazioni della richiesta di scorporo e tutti gli aspetti politici e giuridici che si sono susseguiti nei decenni, avversi alla volontà cittadina di spendere il proprio diritto al voto tramite un democratico referendum;

- il MAC si sta impegnando nel raccogliere i dati territoriali, demografici e tributari, al fine di comprendere il costo e la sostenibilità dell’eventuale macchina municipale;

- il MAC nel definire un piano di sensibilizzazione dell’opinione pubblica ed istituzionale sull’importanza dello scorporo, sta organizzando una campagna informativa con l’ausilio dei media, sta collaborando con le associazioni locali di settore nella risoluzione delle problematiche odierne e sta cercando un dialogo con l’università e gli ordini professionali per pianificare azioni concrete di sviluppo territoriale preliminari ad un piano particolareggiato dedicato alla frazione;

- il MAC sta valutando ulteriori azioni che possano coinvolgere attori delle istituzioni nazionali ed europee di cui vi terremo informati a tempo debito.

Cassibile Fontane Bianche (SR)
IL MAC

MAGGIORI CRITICITÀ DELLA FRAZIONE     Tralasciando per il momento le straordinarie peculiarità storico-archeologiche, cu...
08/07/2021

MAGGIORI CRITICITÀ DELLA FRAZIONE

Tralasciando per il momento le straordinarie peculiarità storico-archeologiche, culturali ed ambientali della frazione e del suo intorno, le enormi potenzialità di sviluppo in particolare modo turistico-ricettivo, le linee di programmazione per la crescita e il potenziamento di ogni singolo settore, vogliamo invece porre l’attenzione in primis sulle maggiori criticità del territorio in oggetto, estremamente eloquenti, che vanno ben oltre le problematiche tipiche delle periferie urbane e che meglio spiegano l’urlo democratico all’autonomia amministrativa :
Viabilità e servizi di urbanizzazione primaria e secondaria
- Circa il 15 % del territorio del borgo di Cassibile, lasciato costruire abusivamente prima, e poi regolarizzato con i vari condoni edilizi, per i quali i proprietari hanno pagato oneri abbondantemente superiori a quelli previsti dagli strumenti urbanistici, ancora oggi non ha mai visto realizzato il primo manto stradale ne tantomeno il resto delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria. Le strade di queste aree presentano buche e dossi segnati dalle acque meteoriche con dislivelli finanche a 50 cm, rendendo i percorsi ad alta pericolosità di transito, deleteri per le autovetture, fino a diventare impraticabili durante gli ormai più frequenti eventi atmosferici di particolare intensità, con enormi disagi per i residenti;
- L’aggregato urbano di Fontane Bianche che gode di un importante sviluppo turistico registrato negli ultimi anni, è tre volte più grande del borgo di Cassibile e contiene fino a c.a 12.000 tra domiciliati e turisti nel periodo estivo. L’80% delle sue strade non ha marciapiedi, non esiste ad oggi un idoneo parco pubblico attrezzato, non ha una passeggiata sul mare, i parcheggi sono insufficienti nel periodo estivo, parte delle strade sono strette a doppio senso e con irregolarità del manto stradale, assente il decoro urbano, cosa ancor più grave non esiste una regolare canalizzazione delle acque meteoriche che durante le precipitazioni eccezionali, nel tentativo di cercare le vie naturali di flusso verso il mare, distruggono sistematicamente le recinzioni delle abitazioni, creando allagamenti nei piani terra di svariate ville, giardini, e strade con altissimi rischi per la sicurezza dei cittadini residenti, domiciliati e in transito;
- La via principale del borgo del Cassibile, in pieno centro abitato, è la Via Nazionale (porzione dell’antichissima, lunghissima e transitatissima Via Elori-
na che congiungeva la polis greca di Siracusa con la sua colonia Eloro nella val di Noto, oggi denominata SS115), larga c.a. 8 metri al netto di marciapiedi e parcheggi, su cui insistono abitazioni a piano terra e tantissimi mezzi pesanti, a causa della mancanza di una circonvallazione che devi il transito di questi autoveicoli, creando problemi di sicurezza pubblica, congestione del traffico, ma soprattutto è elevatissimo l’inquinamento acustico ed ancor peggio l’inquinamento atmosferico che investe i residenti e i pedoni dell’area commerciale;
- Sebbene i due nuclei urbani di Cassibile e Fontane Bianche siano distanti 500 mt dai rispettivi confini tra loro più vicini, non esistono percorsi stradali e pedo-ciclabili di collegamento idonei al fine di accedere alla località balneare in maniera decorosa, comoda, celere e diretta sia dal borgo stesso che dallo svincolo autostradale, che dista da Fontane Bianche tramite le più percorribili SS115 ed SP104 addirittura c.a. 4 km (vedi foto). Non a caso per esempio residenti e villeggianti nel tentativo di poter raggiungere a piedi Cassibile o Fontane Bianche, da sempre attraversano le campagne private lungo un corso naturale delle acque meteoriche che unisce Via della Madonna con il parcheggio Tersicore;
Centro storico e baraccopoli
- Essendo Cassibile un paese di fondazione feudale, il centro storico, coincide con l’antico e suggestivo borgo dei marchesi Loffredo Gutkowski, realizzato nella seconda metà dell’800, contenente una grande chiesa di particolare qualità stilistico-architettonica. Il centro storico in questione posto proprio all’ingresso del paese subito dopo lo svincolo autostradale, è in parziale stato di abbandono, fatiscente e in parte diruto, completamente ignorato dagli enti amministrativi. E’ stato popolato abusivamente per anni da lavoratori agricoli stagionali (fin oltre 300 l’anno) che ne hanno peggiorato lo stato di degrado con la costruzione di baraccopoli di fortuna nell’immediato intorno, vivendo in pietose condizioni igienico sanitarie. Quella del caporalato, che in questo borgo si consuma senza alcun rispetto per i diritti umani, è la piaga sociale ormai decennale, più grave e dolorosa di questa frazione. Lo sfruttamento dei lavoratori extracomunitari stagionali e dei lavoratori extracomunitari stanziali, pienamente integrati nella località da anni, è stato l’emblema assoluto dello stato di abbandono di questa porzione di territorio da parte di tutte le istituzioni locali, nazionali ed internazionali. Nonostante il governo nazionale quest’anno finalmente, abbia messo in campo soluzioni per la lotta al caporalato tramite stanziamenti economici gestiti dalle prefetture e dai comuni, la realizzazione di un ostello all’interno dei confini urbani della frazione ha risolto solo in parte il problema dello sfruttamento e degli alloggi degli stagionali;
Servizi ai minori
- Un altro grave problema tocca i minori. In parte ognuno dei quattro plessi scolasti di istruzione primaria sono interdetti per problemi di degrado delle murature, dei soffitti e degli impianti. Il comune di Siracusa non riesce neanche ad acquistare tende idonee a difendere i bambini dai raggi solari. Questo stato di cose porta disagi nell’espletamento del pubblico servizio, come congestionamento delle classi, limitazione delle attività didattiche oltre che il rischio di non poter garantire l’istruzione primaria a tutti i bambini aventi diritto, in particolare durante le emergenze derivanti dal COVID19;
- Non esiste neanche un parco degno di questo nome. E’ presente nel quartiere di Cassibile solo un’area attrezzata con poche alberature, con tre giochi e neanche un’altalena e una piccola zona d’ombra senza sedute, che è assolutamente più che insufficiente per una popolazione di 7000 abitanti, mentre a Fontane Bianche l’unico parco esistente è stato realizzato dai cittadini con i fondi di “Democrazia Partecipata”, ma essendo il contributo regionale estremamente limitato, l’intervento non è bastevole per dare un servizio completo, motivando i soci ed i volontari dell’associazione “Io Amo Fontane Bianche” a lavorare in prima persona e con i propri fondi per completare l’opera in termini di manutenzione ed acquisto delle attrezzature. Seguendo il loro lodevole esempio altre associazioni quali lo stesso MAC e l’ ACLI Cassibile hanno presentato in aree di proprietà comunale progetti di Democrazia Partecipata tramite i soci, per sopperire alla mancanza di zone a verde pubblico attrezzato.

Per non risultare prolissi nell’elencare le carenze dei servizi basilari della nostra comunità, vogliamo fermarci qui!

Cassibile Fontane Bianche (SR)
IL MAC

04/07/2021
05/06/2021

2 GIUGNO 2021 FESTA DELLA REPUBBLICA - LETTERA DEL VICEPRESIDENTE GIUSI FIASCONARO AL SINDACO DI SIRACUSA

Nella veste di vicepresidente del MAC (Movimento per l'Autonomia di Cassibile Fontane Bianche) ringrazio il Prefetto, il Sindaco e tutte le Istituzioni ieri presenti per aver scelto Cassibile Fontane Bianche come location della Festa della Repubblica. L'evento é stato organizzato egregiamente. Le gesta dei cittadini premiati per il loro impegno, le performance artistiche e i contenuti espressi da musicisti, cantautori e attori, come pure la solenne presenza di numerose istituzioni e personalità hanno reso l'evento emozionante, in alcuni frangenti molto commovente.
Ma mentre nel cortile della scuola si segue il giusto protocollo per dare dignità ad una festa commemorativa di tale importanza democratica, fuori é forte il brusio delle lamentazioni dei cittadini, impegnati negli acquisti per il pranzo del 2 giugno. Nelle file contingentate dei negozi e per le strade, riecheggia da dietro le mascherine la parola "CASTA", segno sonante della rottura trentennale tra istituzioni e popolo in questo lembo urbano ai confini comunali, nella nostra Repubblica. I residenti, guardando le bandiere attaccate per le vie, coscienti che l'amministrazione odierna non può avere tutte le colpe dello stato di degrado che da lustri si acutizza a Cassibile Fontane Bianche, scrollano la testa in segno di rassegnazione perché subiscono le dinamiche di una pellicola ormai vecchia e rivista. I cittadini di questo territorio sanno che il Prefetto e il Sindaco, come i loro predecessori di turno, nonostante il lodevole impegno, annaspano nel limbo di una mera gestione dell'esistente, cercando di affrontare criticità e di captare finanziamenti per risolvere problemi a macchia di leopardo, di cui hanno contezza soprattutto perché compulsati dalle richieste di dialogo delle varie associazioni di volontariato e di settore e delle "quattro" associazioni politiche sopravvissute alla sfiducia del popolo, vedove della voce del consiglio circoscrizionale, senza avere purtroppo una VERA VISIONE GLOBALE DI RIQUALIFICAZIONE E SVILUPPO. Noi sappiamo che non é colpa vostra, del resto, lo affermo con sarcasmo, come potete operare con uno strumento urbanistico guida obsoleto, un PRG scaduto da decenni! La cittadinanza conosce il principio costituzionale che la Repubblica Italiana si fonda sugli enti locali per una gestione puntuale del territorio, la cittadinanza sa che la legge regionale 30/2000 permette a Cassibile Fontane Bianche di spendere il suo diritto a essere un comune autonomo perché giuridicamente e logisticamente vocato, la cittadinanza sa che la cecità nell'individuazione e risoluzione dei problemi della res pubblica da parte di sindaci, giunte e consigli dipende in primis dalla distanza (15 km), la cittadinanza sa che solo le città metropolitane possono coprire a livello giuridico con una amministrazione dedicata chiamata "municipalità" la gestione di così lontane e copiose porzioni urbane, che la letteratura di settore chiama "paese" ma che la "CASTA" considera ancora un quartiere, deviata ahimé da una falla nella legge nazionale che castra totalmente lo sviluppo di questo territorio così come la storia oggi palesa al mondo! E sa tanto altro del passato su cui decido di tacere in questa sede ...
Riconosciamo i vostri sforzi e vi ringraziamo per averci degnato della presenza di ieri, ma sappiamo che l'impegno istituzionale che dovreste assicurare in questo territorio rispondendo ai principi dell'art. 54 della Costituzione della Repubblica Italiana é per voi troppo gravoso, dovreste operare in maniera oserei dire straordinaria per portare a compimento solo l'inizio di un processo di cambiamento di un intero paese (annessione, recupero e riorganizzazione della rete stradale, completamento della rete idrica, elettrica, fognaria, ristrutturazione delle scuole, lavoro, immigrati, sviluppo urbano, turistico e commerciale, etc.). Non ci sono le condizioni per farlo, anche perché dovreste penalizzare gli altri quartieri e tanti progetti promessi, distruggendo la credibilità che avete costruito sui vostri programmi elettorali ... per questo la gente di Cassibile Fontane Bianche trasuda rassegnazione senza colpevolizzarvi. Vi capiamo! Per fortuna però esiste il "diritto di sussidiarietà" che prevede che lì dove le istituzioni non riescono a risolvere i problemi dei cittadini, questi possono affidarsi agli organi a loro superiori. Ebbene ieri erano presenti tra le file dei sindaci, quei DEPUTATI REGIONALI rappresentanti di partiti trasversali, che con onore, coscienza etica e professionale, hanno compreso lo stato di degrado e la nostra posizione giuridica in seno alla volontà autonomistica e si sono spesi all'ARS nell'arco di meno di un anno, compulsando la Giunta Regionale sul quello che oggi si definisce tra i corridoi del Palazzo D'Orleans "il caso Cassibile Fontane Bianche" ... l'autonomia amministrativa come risoluzione allo scempio di Cassibile Fontane Bianche, che le nuove generazioni di cittadini ereditano, oggi é riconosciuta come un'ovvietà. Per noi oggi sono loro gli eroi della Repubblica. Carissimo Sindaco dopo il nostro incontro illo tempore, in cui abbiamo apprezzato l'innegabile schiettezza che la contraddistingue, i tempi sono oramai maturi per rispondere alle sue richieste. Grazie ancora per il suo lodevole impegno, augurandomi di rivederci presto attorno ad un tavolo di confronto.
Cordiali Saluti
Vicepresidente MAC
Arch. Giusi Fiasconaro

Cari Amici di Movimento per l’Autonomia di Cassibile Fontane Bianche, con tristezza apprendiamo che i lavoratori stagion...
17/12/2020

Cari Amici di Movimento per l’Autonomia di Cassibile Fontane Bianche, con tristezza apprendiamo che i lavoratori stagionali extracomunitari cominciano ad ereggere baracche ed appoggi di fortuna pertanto condividiamo l’appello di Musumeci Orazio rivolto agli organi preposti con il rinnovato invito ad intervenire prima che la situazione diventi, come ogni anno, ingestibile.

19/11/2020

Da Anni la dirigente scolastica, il consiglio d' istituto e tutti i rappresentati politici hanno protestato e chiesto la manutenzione Ordinaria e Straordinaria dei vari plessi, ma Siracusa prende i soldi dei tributi e scappa. Questo è uno dei più gravi motivi per cui chiediamo l' Autonomia. Se fossimo stati Comune in si sarebbe arrivati a questo punto. Speriamo che la Regione ci dia subito il via libera al referendum per l' Autonomia.
Il Presidente, Musumeci Orazio

https://www.lacivettapress.it/2020/11/19/un-crollo-nella-notte-al-falcone-borsellino-di-cassibile-piccoli-studenti-affidati-alla-buona-sorte/?fbclid=IwAR1vb5pjBYHKs2S8M0M5_vrDhrGMspny9eFPzH5K976eSxL3W9t3nPG1KWs

21/08/2020

Gentili membri del MAC, vi comunichiamo che la mozione firmata dai deputati Cafeo, Campo, Cannata e Ternullo relativa alla richiesta di autonomia amministrativa, di cui vi abbiamo precedentemente mandato copia, é stata presentata alla regione e verrà discussa e votata in aula dagli onorevoli in tempi ancora a noi nn noti. Nell'attesa l'esecutivo ha elaborato una relazione sintetica a firma del presidente Musumeci ed approvata dal coordinamento del MAC, che illustra le criticità del territorio e le motivazioni della richiesta di autonomia amministrativa. La relazione é stata spedita via pec ai capigruppo dei deputati regionali al fine di sensibilizzarli anticipatamente sulla questione dello scorporo, nel tentativo di indirizzarli al voto favorevole. Chiediamo a tutti gli aventi possibilità di conoscenza diretta e indiretta con i deputati regionali di divulgare il documento e di lavorare all'opera di sensibilizzazione degli onorevoli regionali. La partita é aperta .. per quanto la legge e l'etica istituzionale siano dalla nostra parte, é sempre bene giocare d'anticipo compatti come una squadra. Per qualsiasi chiarimento siamo a Vs disposizione.

09/08/2020

Ordinanza sindacale

09/08/2020

Ferrovie

08/08/2020

Adesso ad avere paura sono i giovani: positivo un diciottenne dopo una serata con centinaia di coetanei

Indirizzo

Cassibile
96100

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Movimento per l’Autonomia di Cassibile-Fontane Bianche pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi