30/03/2025
L’ultimo punto all’ordine del giorno del Consiglio Comunale di giovedì scorso riguardava la presentazione e la discussione della mozione proposta dalla coalizione Casale, Davvero. sull’assetto socio-sanitario del nostro territorio, in vista del confronto regionale sul nuovo Piano Sanitario Regionale.
Tra i banchi della maggioranza era doverosamente presente l’Assessore Regionale alla Sanità, nonché nostro ex Sindaco, Federico Riboldi. È intervenuto subito dopo l’esposizione della mozione, esprimendo apprezzamento per l’analisi approfondita della situazione sanitaria locale. Ha però anche sollevato alcune critiche, sottolineando la mancata presa d’atto delle cause che hanno portato a questa situazione, che non riguarda solo il nostro territorio o la nostra Regione.
È seguito un dibattito acceso, a tratti anche aspro, che ci ha fatto temere la bocciatura delle nostre proposte. Fortunatamente, ha prevalso il senso di responsabilità: dopo un confronto serio nella riunione dei Capigruppo – opportunamente allargata – e grazie ad alcune modifiche formali e a una sostanziale (sul complesso tema della mobilità passiva tra ASL AL e A*O), la mozione è stata approvata all’unanimità. L’Assessore Riboldi ha assicurato che tale modifica non avrà risvolti pratici negativi.
Questa decisione ci conforta e conferma che lavorare seriamente nell’interesse del territorio dà i suoi frutti. La maggioranza – e in particolare l’Assessore – non hanno fatto mancare il loro senso di responsabilità di fronte a proposte concrete e utili per i cittadini.
Ma, soprattutto, si apre ora la possibilità di un confronto ampio tra forze politiche, istituzioni territoriali, operatori del settore e cittadini. Un confronto che potrà portare a soluzioni efficaci e adeguate per la nostra città – secondo centro zona dopo il capoluogo – e, soprattutto, a una risposta di buon livello ai bisogni socio-sanitari del nostro territorio.