14/07/2020
Riteniamo opportuno dover rispondere alle deliranti esternazioni riportate dal Signor Sindaco sul proprio profilo Fb, di venerdì 10 u.s. , riferite ai lavori del Consiglio Comunale del giorno prima e riguardanti un ipotizzato nostro scarso concorso al voto di approvazione delle delibere e dei provvedimenti lì esposti.
Innanzitutto ai cittadini di Brusaporto ed in particolare ai nostri elettori, vorremmo ricordare che i consiglieri del Gruppo “Verso Nuovi Orizzonti-Brusaporto” nel rispetto delle normative vigenti svolgono la funzione di “Amministratori” di opposizione, in quanto non hanno una funzione di governo vera e propria, delegata alla maggioranza e alle giunte Municipali ma una funzione, che viene definita di “Amministratori della Legittimità degli atti ”, considerato che, le norme ci attribuiscono un ruolo, oltre che politico e di stimolo all’operato della compagine di governo, anche e soprattutto di controllo, al fine di garantire l’esercizio dell’autorità di governo, dato dalla legittimità del voto democratico e soffocare sul nascere forme di autoritarismo, fenomeni che sono intrinseci nell’esercizio del potere, in modo peculiare in comunità dalle dimensioni ridotte.
Il nostro Gruppo, sin dall’inizio si è mostrato prodigo di consigli e di critiche costruttive che, con le opportune modalità, venivano presentate ma sistematicamente cassate, perlopiù con atteggiamenti insolenti, se non addirittura sfacciati, se presentati dal nostro Capogruppo.
Consigli, che solo per il fatto di essere stato a sua volta Sindaco hanno, quale caratteristica l’assennatezza. Senza dimenticare poi che, la sua non più giovane età, meriterebbe rispetto, da tutti in generale ed da chi si trova su quella poltrona, in particolare.
Il nostri sempre corretti interventi, hanno quale scopo, quello di generare un’ opposizione costruttiva che però vengono recepiti come delle ostruzioni al loro, anzi al suo, disegno di imposizione.
Impertinente, scortese e spesso arrogante, adesso si comprendono le vere motivazioni, del suo rifiuto all’introduzione delle dirette streaming ai lavori del Consiglio.
Li si, ci sarebbero state serie motivazioni di imbarazzo per i cittadini che invece hanno votato lui.
Ora invece, qui di seguito, andremo ad indicare quali sono state le vere motivazioni che hanno provocato il nostro voto contrario ad alcuni punti dell’O.d.G. dello scorso Consiglio Comunale:
- Abbiamo votato contro e sarebbe stato irrazionale il contrario, allo sperpero continuo di fondi per la realizzazione degli spogliatoi dell’assurda costruzione definita nuova palestra. Ad oggi siamo arrivati ad oltre 470.000 €. (e non è ancora finita), lavori che termineranno, forse, entro la fine del prossimo anno;
- Altro voto contrario è stato espresso da questo gruppo consigliare, alla spesa prevista in 10.000 euro, per il riqualificazione dell’impianto acustico al cimitero (spesa secondo noi sproporzionata in relazione all’utilizzo).
- Non potevamo certo votare a favore di un progetto, indicato come “assistente di prossimità”, quando anche alla richiesta di delucidazioni, non siamo stati sufficientemente ragguagliati.
In questo caso, 10.000 euro per una figura che senza avere competenze sanitarie si debba occupare a domicilio di persone anziane e magari con patologie, sembra un “pannicello caldo”, a fronte di vere problematiche assistenziali sul territorio, come ad esempio la realizzazione di un Centro Diurno per Anziani, che viene sempre messo tra le priorità di campagna elettorale ma che poi risulta essere la prima esclusione tra gli impegni da prendere.
L’elenco sarebbe ancora lunghissimo, ma senza commettere l’identico errore della maggioranza, che ogni qual volta vi sia da andare allo specifico, preferisce dilungarsi nei consuetudinari “ci stiamo studiando” oppure “è in fase di analisi”, preferiamo essere più concreti e far capire quali sono le vere anomalie che ci spingono a schierarci contro senza compromessi.
Con questo, rassicuriamo tutti coloro che hanno riposto in noi la propria fiducia che, anche se non è molto semplice fare l’opposizione a Brusaporto, diversamente da quanto qualcuno affermi, in qualità di Consiglieri di minoranza, continueremo a svolgere le nostre funzioni per il bene comune.