11/04/2026
🖤 Apprendiamo con grande tristezza della scomparsa di Vincenzo Manigrasso, Presidente dell' . Vincenzo è stato anche Presidente dell' che ha condotto con professionalità e mano ferma, accogliendo con disponibilità le istanze dei Dietisti.
Oltre a questo lo ricorderemo sempre come una persona estremamente gentile, colta e simpatica che ci mancherà.
Con profonda tristezza apprendiamo della scomparsa del Presidente Vincenzo Manigrasso, figura di straordinario valore umano e professionale, che ha lasciato un segno indelebile nella storia della fisioterapia e delle professioni sanitarie in Italia.
Dopo aver svolto attività clinica fino al 1999, nel 2000 ha assunto l’incarico di dirigente del personale della riabilitazione presso il Policlinico di Sant'Orsola IRCCS, contribuendo con competenza e visione allo sviluppo dei servizi. Il suo impegno nel mondo accademico lo ha visto Professore incaricato di Organizzazione sanitaria e Coordinatore Scientifico del Master in Fisioterapia di Comunità presso Humanitas University, formando generazioni di professionisti.
Il suo percorso istituzionale è stato altrettanto significativo: Segretario Nazionale AITR dal 1992 al 1998 e Presidente Nazionale AIFI dal 2001 al 2007, ha dedicato anni fondamentali alla crescita e al riconoscimento della professione. Come Presidente dell’ Ordine TSRM e PSTRP di Bologna e successivamente Presidente dell’ Ordine Fisioterapisti Bologna Ferrara, ha guidato con autorevolezza e lungimiranza importanti cambiamenti, contribuendo in modo decisivo alle leggi che hanno segnato una svolta nella storia delle professioni sanitarie.
Il suo impegno, la sua passione e la sua capacità di visione resteranno un esempio per tutti noi.
Il ricordo dei fisioterapisti e dell’OFI Toscana Centro si stringe in un affettuoso abbraccio alla cara Anna, alla famiglia e all’intera comunità professionale di Bologna e Ferrara.
Ciao Presidente, grazie per tutto ciò che ci hai lasciato.