16/06/2026
Oggi a Palazzo delle Stelline a Milano, in Sala conferenze del Parlamento europeo, è stata presentata alla stampa la mostra “Sebastião Salgado. Fotografie della collezione Maison Européenne de la Photographie, Parigi”.
La rassegna, che si terrà al Museo Civico di Bassano del Grappa dal 24 ottobre 2026 al 4 aprile 2027, è la prima in Italia a raccontare l’intera opera del fotografo che, in 50 anni di carriera, ha saputo immortalare il dolore e la bellezza restituendo al pubblico un punto di vista di un artista divenuto immortale - a un anno dalla sua scomparsa.
Attraverso una selezione di oltre 160 scatti, la mostra bassanese propone una sintesi del lavoro e della vita dell’artista, prendendo forma in un percorso di rara intensità ed emozione, in cui la bellezza incontaminata del pianeta si intreccia con le sfide ambientali e l’emergenza sociale, trasformandosi in un profondo messaggio di rinascita e in un invito urgente a riconnettersi con la natura e con il destino condiviso dell’umanità.
Sono intervenuti Giada Pontarollo, Assessore alla Cultura di Bassano del Grappa, Barbara Guidi, Dirigente Cultura e Direttrice dei Musei Civici di Bassano del Grappa, Pascal Hoël, Responsabile delle Collezioni della MEP - Maison Européenne de la Photographie e Curatore della mostra, e Michele Pizzi, Direttore di Silvana Editoriale.
Scopri di più al link https://bit.ly/4xpW7IJ
La mostra a cura di Pascal Hoël, Responsabile delle collezioni della MEP di Parigi, è promossa e organizzata da Città di Bassano del Grappa e Musei Civici Bassano del Grappa, MEP - Maison Européenne de la Photographie e Silvana Editoriale e con il patrocinio di Regione del Veneto
_
Sebastião Salgado, “Monti Brooks, Arctic National Wildlife Refuge, Alaska, Stati Uniti”, 2009. Collezione MEP, Parigi. Dono di Sebastião Salgado e Lélia Wanick Salgado 2018 © Sebastião Salgado