16/05/2026
Giustizia sociale, libertà e uguaglianza.
Barcellona Pozzo di Gotto deve ripartire da qui.
Il 24 e 25 maggio, mentre siamo nelle urne pensiamo alla sanità che non funziona, pensiamo ai nostri giovani costretti a fuggire, pensiamo alle fascia più fragile dei nostri cittadini ignorata dalla politica, pensiamo al nostro territorio ferito e che non possiamo vivere appieno.
Per troppo tempo, una politica asfittica ha tenuto in scacco la nostra città: a pagarne le conseguenze siamo stati tutti noi, indistintamente.
Il Movimento 5 Stelle ha deciso di «esserci» in prima persona. Essere presenti è l’unica reazione possibile alle ingiustizie del nostro tempo; è l’unico modo per costruire una città e un futuro che siano finalmente dignitoso.
Metteremo in campo competenza, passione e coraggio per difendere chi è rimasto senza tutele, riaffermando i valori che ci rendono una comunità: un cittadino con disabilità prigioniero delle barriere architettoniche e di marciapiedi dissestati non è un cittadino libero, né uguale agli altri. Finché per curarci saremo costretti a viaggiare per mille chilometri o a pagare centinaia di euro per un esame — permettendo solo a chi ha i mezzi di curarsi — la nostra libertà resterà solo un’illusione.
Il Movimento 5 Stelle ha assunto un impegno chiaro: restituire dignità a Barcellona Pozzo di Gotto. Per noi la politica non è un mestiere, ma senso civico. Non può esserci politica senza etica, né sviluppo senza legalità.
Come diceva Martin Luther King: «la libertà non viene mai concessa volontariamente dall'oppressore; deve essere pretesa dagli oppressi». Quindi, il 24 e 25 maggio, superiamo la logica del favore personale o della cortesia familiare. Non limitiamoci a curare il nostro "orticello" in cambio di un voto. Chi vi ha promesso qualcosa si dimenticherai di voi il giorno dopo stesso. Scegliamo invece il bene comune. Pensiamo al benessere collettivo di tutti i barcellonesi, senza distinzioni.
Il 24 e 25 maggio vota la lista del Movimento 5 Stelle al Consiglio Comunale e sostieni David Bongiovanni Sindaco.