16/10/2025
Roma
IL MIC ACQUISISCE CASA BALLA: DIVENTA MUSEO NAZIONALE!
Il Responsabile Nazionale del Dipartimento Arte, Cultura e Tradizioni Popolari del Movimento Politico Sovranisti per l'Italia e per le Libertà Lucio De Salvatore:" Casa Balla, dimora unica. Ora bisogna renderla accessibile per far vivere e rivivere dal vivo un importante capitolo artistico fondamentale del 900 il Futurismo"
Da oggi 16 Ottobre 2025 Casa Balla è di proprietà dello Stato. Infatti, il ministero della Cultura, ha sottoscritto stamani l'atto ufficiale della celebre abitazione-studio dell'artista torinese Giacomo Balla in via Oslavia 39B a Roma, dove il maestro del Futurismo visse e lavorò dal 1929 fino alla sua morte nel 1958.
L'acquisizione è stata condotta dal ministero della Cultura attraverso la Direzione generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio con il fondamentale supporto della Soprintendenza Speciale di Roma, nell'ambito del Piano triennale d'investimenti 2022-2024 e 2023-2025. Il valore complessivo dell'acquisto, che comprende anche i diritti d'autore, è di 6,9 milioni di euro: 6 milioni per le opere d'arte e gli arredi e 900mila euro per l'immobile.
Con l'ingresso di Casa Balla nel patrimonio dello Stato il Sistema museale nazionale si arricchisce di un luogo straordinario, un laboratorio di creatività in cui ogni oggetto, mobile, parete e colore riflette la visione futurista di Balla.
"È un giorno importante: Casa Balla diventa museo nazionale. Una dimora unica, in cui ogni oggetto e ogni colore racconta l'energia creativa del grande maestro Giacomo Balla, entra a far parte del patrimonio dello Stato italiano.
Il compito ora è renderla pienamente accessibile, accompagnando tutti i pubblici alla scoperta di un capitolo fondamentale dell'arte del Novecento: il Futurismo e la sua eredità", dichiara il Responsabile Nazionale del Dipartimento Arte, Cultura e Tradizioni Popolari del Movimento Politico Sovranisti per l'Italia e per le Libertà Lucio De Salvatore.