RACCOLTA FIRME PER RESTITUIRE LO SPORT AD AUGUSTA
Ormai è accertato come l’attività sportiva sia fondamentale per lo sviluppo di valori positivi per la società quali l'integrazione sociale, lo spirito di gruppo e la solidarietà; può contribuire a predisporre il cittadino al rispetto dell’altro, può accrescere l’autostima, il senso di responsabilità, l’amicizia e la pace. Invece oggi continuiamo a
privare i nostri ragazzi di tutto ciò, probabilmente predisponendoli verso una vita di espedienti e di illegalità, negando loro l'unica occasione per arricchire la loro, oggi quasi vuota, quotidianità, costringendoli a cercare in altri modi (.....) Eppure Augusta, con oltre oltre 35 mila abitanti, da ormai troppi anni continua a soffrire la carenza di strutture sportive. Proprio in mancanza di ciò, la situazione dei giovani augustani è di grande sconforto e di malessere generale, in quanto quest’ultimi si trovano impossibilitati ad esercitare e maturare le proprie passioni sportive, come fanno invece tutti i loro coetanei, per esempio della nostra provincia. Chi vuole praticare uno sport, infatti, è costretto a rivolgersi a strutture private o ad andare addirittura presso gli impianti sportivi delle città limitrofe, con una conseguente spesa economica. Molte discipline sportive e le relative società, in questi mesi, hanno preferito "lasciar perdere" per la difficoltà nel trovare strutture adeguate. Sono infatti chiusi da tempo sia il campo di calcio “Fontana”, che la piscina comunale “Gigi Turchio”. Ci riconosciamo abitanti di una dimensione che appartiene a tutti e perciò che ciascuno di noi dovrebbe sentire il dovere di curare e di difendere. NOI RIVENDICHIAMO IL DIRITTO ALLO SPORT come diritto che spetta a tutti i cittadini! Dopo aver raccolto le firme di chi vuole un futuro migliore, porteremo questa lettera direttamente ai Commissari. A maggior ragione a quelli di una comunità ed di un territorio devastati come la nostra. Con la presente, Noi Cittadini di Augusta, chiediamo che venga preso in seria considerazione il diritto pubblico alla pratica dello sport, che oggi l'amministrazione non offre. Attraverso la raccolta di queste firme vogliamo rivolgerci all'Amministrazione attuale,
affinché possa sentirsi ulteriormente coinvolta su questo grave problema da risolvere il più presto possibile.
“Lo sport deve essere patrimonio di tutti gli uomini e di tutte le classi sociali”.